Come arredare una Camera da Letto con i Toni del Blu: 6 Consigli e abbinamenti di colore

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
08/05/2023

Il Blu è un colore capace di donare alla Camera da Letto un'atmosfera unica: rilassante,accogliente ma anche fresca e raffinata. Scopriremo le infinite possibilità e le sofisticate combinazioni offerte da questa palette...

Come arredare una Camera da Letto con i Toni del Blu: 6 Consigli e abbinamenti di colore

Il Blu è un colore che esprime serenità, è perfetto in tutte le stagione, è raffinato, unisex, insomma, per la Camera da letto è di certo la scelta giusta. Sinonimo di puro stile in tutte le sue declinazioni di tono, specie se correttamente abbinato, il blu saprà donare un fascino eccezionale allo spazio più intimo della casa.  Oggi proveremo a darvi dunque qualche consiglio sull’uso di questo splendido colore, svelandovi l’ampia palette disponibile oltre che gli accostamenti migliori per creare un ambiente armonico, accogliente e rilassante.

Blu in camera da Letto: 6 consigli e abbinamenti

Quando si parla di blu il primo pensiero va al cielo e al mare e a quel senso di liberta unico che regalano, alla loro immensa bellezza, quella che ti riempie il cuore e ti dona gioia. Scegliere questo colore per il luogo più intimo e personale della casa significa dargli il giusto valore renderlo raro, unico e prezioso. Andiamo a scoprire quali sono le declinazioni di Blu più versatili, quelle più trendy del momento e come coordinarle per realizzare un ambiente accogliente e sofisticato.

camera da letto

Blu e Marrone, un connubio perfetto

Il blu e il marrone possono essere una combinazione perfetta di colori per la camera da letto. Il marrone è un colore caldo e accogliente, mentre il blu è rinfrescante e rilassante. Insieme, questi colori, possono creare un’atmosfera davvero confortevole. Il nostro suggerimento è di usare il marrone per i mobili e il Blu per complementi e accessori. Un tocco in più potrebbe essere rappresentato dalla scelta di una parete blu, esempio quella dove poggia la spalliera del letto.

Blu e Grigio per un’atmosfera rilassante

L’abbinamento dei colori grigio e blu è perfetto per la zona notte, il risultato sarà infatti un’atmosfera elegante e rilassante. Questi due colori si sposano alla perfezione ma a seconda della tonalità selezionate garantiscono effetti diversi. Le sfumature molto chiare per esempio sono ideali per la camera dei bambini, mentre quelle decise, dal gusto moderno e industrial sono perfette per la camere degli adolescenti.

Blu e bianco, l’accostamento in stile marinaro

L’abbinamento di blu e bianco è una scelta classica ed elegante per la camera da letto. Il blu può essere utilizzato per creare un’atmosfera rilassante e fresca, mentre il bianco può aiutare a creare un ambiente luminoso e arioso. Dal blu navy al celeste l’abbinamento con il bianco sarà sempre e comunque evocativo: paesaggi da sogno, viaggi e una splendida Isola greca.
Se il tema mare ci piace, oltre che sul colore possiamo provare a giocare con i mobili, per esempio un armadio con le ante che ricordano delle vecchie cabine da spiaggia è sicuramente una scelta di grande Stile!

camera da letto

Blu e senape, per un’ambiente divertente e di carattere

La combinazione cromatica blu e senape, forse tra le meno esplorate in passato, è stata recentemente rivalutata da molti architetti e designer d’interni per creare ambienti unici e personalizzati. L’equilibrio tra questi due colori è ovviamente fondamentale per evitare un aspetto troppo caricato e kitsch, il consiglio è infatti di aggiungere elementi in legno chiaro per aiutare a mitigare il tutto. Se il senape tende all’ocra, ricordando la preziosità dell’ottone, si riuscirà a realizzare un ambiente assolutamente sofisticato.

Blu e Tortora, per un’atmosfera davvero raffinata

L’abbinamento di blu e tortora è una scelta sofisticata e rilassante per la camera da letto. Il blu è un colore versatile che può creare un’atmosfera fresca e calmante, mentre il tortora aggiunge un tocco di calore e comfort alla stanza. Insieme, questi due nuance possono garantire un’armonia visiva e un’atmosfera davvero unica. Il tortora può essere scelto per i mobili mentre il blu per complementi e accessori, ma molto gettonato è anche l’uso de tortora per le pareti, in caso si decida per questa soluzione noi consigliamo dei bellissimi mobili Blu!

blu

Una combinazione di Blu super chic

La palette dei Blu è così ricca da rendere semplice l’abbinamento con tante tonalità, dalle più calde alle più fredde, da quelle tenui e raffinate alle tinte cariche e super vivaci. Quella che spesso viene sottovalutata però, è la forza e la bellezza estetica di una combinazione di Blu. Esempio, il Blu notte si sposa alla perfezione con quello pastello o con il celeste e l’azzurro. Insomma, giocare sul contrasto tra i diversi toni della stessa palette potrebbe essere un’ottima opzione per regalare più corpo, profondità e texture all’ambiente.