Come arredare una Seconda Casa in Campagna: 6 imperdibili consigli e idee da copiare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
20/02/2023

Ecco come trasformare la tua Seconda Casa in Campagna in un'oasi di relax seguendo i nostri consigli e le nostre idee d'arredo. Ti promettiamo un accogliente nido immerso nella natura dove trascorrere giorni indimenticabili!

Come arredare una Seconda Casa in Campagna: 6 imperdibili consigli e idee da copiare!

Le seconde case sono una realtà consolidata in nel nostro Paese e rappresentano un investimento importante per molti italiani, soprattutto in vista delle vacanze estive o per trascorrere del tempo in relax durante il resto dell’anno. La scelta riguardo alla posizione  varia ovviamente in base ai gusti e alle esigenze personali, tra le opzioni più popolari comunque ci sono: case in campagna, al mare o in montagna.

Il Paesaggio italiano è ricco e lascia diverse opzioni di scelta. Posti di mare da sogno, catene montuose di una bellezza sconvolgente ma anche tanti paesaggi collinari davvero unici, come quelli toscani famosi in tutto il momento. E’ proprio sulle colline più “sinuose” del Bel Paese che molti italiani e non scelgono di acquistare la seconda casa: la famosa casa in campagna. I pregi di una Casa in campagna sono molti, gli ampi paesaggi panoramici, gli oliveti, i vigneti e i campi di grano che si estendono all’orizzonte creano un’atmosfera di pace e serenità che è difficile trovare altrove. Se aggiungiamo gastronomia eccezionale e vini di qualità sarà facile capire perché la vita di campagna può considerarsi un momento di pura rigenerazione.

Non dobbiamo dunque convincervi oltre, siamo certi  che l’acquisto di una seconda casa in campagna sia già nella vostra lista dei desideri o addirittura in procinto di realizzarsi, è tempo di passare allo step successivo: scoprire come arredarla per renderla accogliente ma soprattutto funzionale, insomma adatta una vita più vicina alla natura.

Come arredare la tua Casa in Campagna: 6 suggerimenti imperdibili!

Arredare una seconda casa può essere un progetto divertente e gratificante quindi contiamo sul fatto che lo viviate come un momento di totale libertà, abbandonate la formalità dell’arredo cittadino, in una casa delle vacanze l’obiettivo è solo uno: renderla bella, confortevole e accogliente per voi, insomma, un ambiente che vi faccia sentire a vostro agio e vi consenta di godere al meglio di questa esperienza. Siate creativi dunque, esprimete la vostra personalità aggiungendo pezzi d’arredo unici o vintage che vi piacciono, o create da soli i vostri oggetti utilizzando materiali naturali come legno, vimini o pietra.

casa in campagna

Scegli uno Stile in base ai tuoi gusti ma soprattutto alla Location

Scegli uno stile che si adatti all’ambiente circostante, l’arredamento di una casa in campagna dovrebbe essere infatti in sintonia con la natura e prendere proprio ispirazione dalla Location. Uno stile rustico o country chic potrebbe essere la scelta giusta, con tonalità calde e tessuti naturali come il lino o il cotone.

Ecco i Mobili giusti per rendere la tua Casa di Campagna super confortevole

I mobili in legno massello o in rattan possono essere una scelta perfetta per una casa in campagna. Scegli pezzi funzionali come tavoli e sedie robusti e confortevoli. Se hai spazio sufficiente, opta per un divano o una poltrona in pelle o tessuto, che sia accogliente e confortevole. L’acquisto di una bella madia in legno – da disporre nelle zone di passaggio – può essere molto azzeccata, non solo nel dare calore all’ambiente ma anche garantire spazio utile per riporre tutto ciò che volete.

casa in campagna

Rendi la casa bella ed accogliente grazie ai tessuti

I tessuti possono fare la differenza nella creazione di un ambiente confortevole. Scegli tende in stoffa leggera per consentire alla luce naturale di entrare e utilizza tappeti o coperte in tessuti caldi e morbidi per creare una sensazione di accoglienza.

Fai entrare la Luce naturale e illumina le zone buie con lampade e lanterne

la luce naturale può essere la tua migliore amica in una casa di campagna. Scegli finestre che si adattino allo stile della casa e che consentano la luce naturale di entrare. Se la casa è scarsamente illuminata, scegli lampade in stile rustico o lanterne per illuminare gli spazi.

case di campagna

Crea un’atmosfera confortevole che rispecchi i tuoi gusti

Nella tua seconda casa in campagna, è importante creare un’atmosfera confortevole e accogliente. Aggiungi decorazioni come cuscini, coperte, vasi di fiori, quadri o stampe artistiche, che siano in sintonia con lo stile scelto. Ricorda che sei li per rilassarti, dunque se ami dipingere, fare l’uncinetto, ghirlande e altre cose creative e artigianali, la tua casa sarà pronte ad ospitarle come veri trofei.

Spazi funzionali: in una Casa di Campagna comodità e praticità sono le parole d’Ordine

Nella tua casa in campagna potresti avere bisogno di spazi per riporre attrezzature da giardinaggio o attrezzature sportive. Organizza gli spazi in modo funzionale, in modo da avere tutto a portata di mano quando ne hai bisogno. Se non hai zone di servizio e ripostigli potrai comunque cercare di sfruttare al meglio mobili contenitore come armadi, cassettiere e credenze.

Seguendo questi suggerimenti, creare uno spazio bello, funzionale e accogliente, insomma, un’atmosfera unica che ti aiuti a godere al massimo della campagna che ti circonda, sarà davvero un gioco da ragazzi. Provare per credere!