Come cambiare la tua routine di Bellezza con l’arrivo dell’Autunno. 5 consigli da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/10/2022

La bellezza del viso va curata a seconda dell'età e del cambio di stagione. le stagioni fredde richiedono sempre una coccola in più, perché la pelle sia sempre sana e protetta. Scopriamo insieme i giusti consigli per una bellezza autunnale...

Come cambiare la tua routine di Bellezza con l’arrivo dell’Autunno. 5 consigli da non perdere!

Con il cambio di stagione è compreso: il cambio dell’armadio, dello stile di vita, delle abitudini alimentari, del profumo, il taglio di capelli e, sicuramente, prima di tutto, il cambio delle beauty routine quotidiana. La pelle chiede di essere trattata diversamente per avere sempre il suo comfort e la sua bellezza. Nei mesi estivi, infatti, la pelle ha subito un forte stress dovuto alle calde temperature, ora ha bisogno di grande energia per essere preparata per le temperature più fredde, per andare incontro a quelle mattine in cui vorremmo stare a letto e invece dobbiamo buttarci nel traffico quotidiano, e rientrare a casa distrutte dopo il lavoro. La prima cosa che dobbiamo sapere è che si va incontro ad una diminuzione dell’idratazione e, quindi, tutta la beauty routine sarà incentrata su questa “problematica” che può portare anche ad un eccesso di sebo o un incarnato meno uniforme. Scopriamo insieme cosa fare step by step, per dare alla pelle quel boost di energia che merita!

Fare attenzione alla detersione: preferire prodotti a formulazione delicata

Eccoci a parlare sempre della tanto benedetta detersione, è sì non dobbiamo mai stancarci né di dirlo, né di pensarlo, perché è da qui che si inizia e si finisce la giornata.. per noi e per la nostra pelle. L’ideale è detergere la pelle mattino e sera preferendo formulazioni delicate, che puliscono in profondità con delicatezza e restituiscono un grande potere idratante. Un’idea, per chi non sa cosa scegliere potrebbe essere: Middle List Seven di Pai, una crema detergente delicata a base di camelia e rosa che rimuove in maniera delicata qualsiasi impurità sulla pelle. Esso è adatto a tutti i tipi di pelle e rispetta il livello di idratazione della pelle e lasciando la pelle morbida e tonica. Questo trattamento lo trovate abbinato al suo panno che aiuta sensibilmente all’azione detergente.

Middle List Seven, Pai
Middle List Seven, Pai

 

Utilizzare sempre il tonico: scegliere un prodotto che lenisce e rivitalizza la pelle

Dopo la detersione, date freschezza alla pelle, risvegliatela senza aggredirla è un modo ottimo per farlo è completare la fase di detersione con un buon tonico. Questo trattamento sarà utile per far sì che la pelle, perfettamente pulita e contribuirà a far penetrare tutto il resto dei prodotti per la beauty routine. Una soluzione ottimale potrebbe essere il Tonico Lenitivo di Clarins, indicato per pelli secche o sensibili a base di estratti vegetali.

Tonico Lenitivo, Clarins
Tonico Lenitivo, Clarins

Fare un peeling una volta a settimana: aggiungere un momento di profondo rinnovamento ed esfoliazione

Una cosa assolutamente da fare è aggiungere una buona esfoliazione alla propria routine. Rinnovare deve essere un verbo  molto amico. Quando vi vede grigie in viso, con un’espressione spenta sappiate che nulla è perduta, perché la pelle vis sta semplicemente chiedendo di eliminare le cellule morte, liberarsi di quello strato che toglie la luce. Un modo per farlo è aggiungere un peeling da fare almeno una volta a settimana. Esistono due tipi di peeling quello enzimatico e quello meccanico. Quello meccanico è prodotto da un’azione manuale più “aggressiva” è, solitamente, è consigliato per le pelli più giovani, quello enzimatico, invece, lo fa con delicatezza ed è consigliato alle pelli più mature, ma anche a quelle stressate. Questa azione clima appunto lo strato morto dando sempre un incarnato omogeneo e senza discordie e ispessimenti. Volete sapere quale potrebbe essere uno delicato che svolge la sua azione perfettamente? Equalizing Foam Peel di Sampar Paris è un peeling enzimatico che, oltre ad esfoliare, riequilibra, affina e purifica la pelle in profondità, elimina tutte le  impurità di cui parlavamo e minimizza, al tempo stesso, l’aspetto di rughe e linee sottili, restituendo alla pelle un incarnato più levigato.

Equalizing Foam Peel, Sampar Paris
Equalizing Foam Peel, Sampar Paris

Usare un trattamento probiotico: eliminare i batteri “cattivi” dalla pelle nutrendola con i probiotici

Una nuova tendenza che sta prendendo piede negli ultimi anni è quella dell’utilizzo di prodotti prebiotici e probiotici nella skincare quotidiana. Come gli organi interni anche la pelle è ricca di batteri che vanno eliminati in modo delicato per essere più sana e bella, e questo si può fare arricchendolo di un importante microbiota. Esistono trattamenti contenenti particolari sostanze vegetali che fungono da nutrimenti per i batteri buoni o trattamenti probiotici che contengono nella loro formula  microrganismi vivi che hanno grande beneficio per la pelle. Questo prodotto va utilizzato prima del siero. Una novità, tra questi trattamenti davvero efficace, è sicuramente l’Essence [Prè-pro] biotique di Cinq Mondes è un’acqua cosmetica idratante e anti-età, che è un vero e proprio concentrato di prebiotici e probiotici, [Pre+Pro]biotic Essence®  che ripristina l’equilibrio naturale dei microbioti della pelle e la protegge dalle aggressioni esterne grazie ad un complesso di principi attivi simbiotici.

Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes
Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes

Aggiungere un siero: la pelle ha bisogno di maggiore idratazione

Se in estate la pelle chiedeva di essere alleggerita ed eliminare tutto ciò che non fosse assolutamente necessario, ora, invece, è il contrario ha bisogno di essere protetta, avvolta bene. Un modo per farlo è aggiungere un buon siero, che oltre a nutrire contribuisce a creare uno strato di stratificazione importante per la pelle.. Il siero è quell’energia di cui parlavamo all’inizio, è quel trattamento che protegge la pelle dalla fragilità, che ricorre in aiuto con tutto il suo potere. E’ bene sempre scegliere un siero con acido ialuronico, vitamina C, estratti vegetali sono un vero elisir per la pelle. Una buona cosa, nelle stagioni fredde, è puntare   sui booster concentrati o su formule che mescolano diversi principi attivi. Se ne state cercando uno, l’idea potrebbe essere Capture Youth Glow Booster di Dior un vero e proprio concentrato di luminosità, offre alla pelle tutti gli effetti benefici della prugna Kakadu e della vitamina C.

Capture Youth Glow Booster di Dior
Capture Youth Glow Booster di Dior

Scegliere una buona crema giornaliera: preferire le texture nutrienti e cremose a profonda idratazione

La crema per il viso giornaliera deve avere un dictat preciso “idratare in modo profondo“. Tutto il resto viene dopo e può cambiare a seconda dell’età o del tipo di pelle, ma l’idratazione deve sempre esserci. E’, dunque, da prediligere sempre trattamenti nutrienti e dalle texture molto più corpose, contenti un’alta percentuale di principi idratanti. Scegliere una crema giusta è davvero un’impresa difficile nell’immenso panorama della cosmetica. Il giusto compromesso tra qualità e prezzo potrebbe essere Vitamin Nectar Moisture Glow Face Cream di Fresh. Questo trattamento è una crema viso ad idratazione profonda e illuminante a base di vitamine della frutta C, E e B5, estratti di limone e arancia e minerali rigeneranti. La pelle appare rivitalizzata, più morbida e luminosa.

Vitamin Nectar Moisture Glow Face Cream, Fresh
Vitamin Nectar Moisture Glow Face Cream, Fresh