Come creare un’atmosfera di Lusso in Casa senza spendere uno sproposito. Consigli e idee da Copiare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/10/2022

Consigli, idee e qualche interessante proposta d'arredo dal Catalogo Maisons du Monde. Ecco come fare per ricreare un'atmosfera di Lusso in Casa senza spendere una fortuna...

Come creare un’atmosfera di Lusso in Casa senza spendere uno sproposito. Consigli e idee da Copiare!

Quando si parla di Case di lusso di solito si pensa sempre a grandi metrature ma attenzione, non bastano le dimensioni a determinare il valore, il fascino e la classe di un immobile. La lista di caratteristiche è lunga e, perché una Casa possa davvero definirsi una Luxury Top, dovrebbe soddisfarla tutta.

Quello di cui ci limiteremo a parlarvi oggi dunque è come ricreare un’atmosfera di lusso senza dover dare fondo a tutti i vostri risparmi. Per intenderci, sarebbe bello poter avere una casa grande, con uno spazio da dedicare a piscina, sauna, campo da tennis; magari in una posizione invidiabile, di fronte al mare o in montagna; e ancora, arredata con mobili di design e opere d’arte di valore inestimabile, ma purtroppo avere questa fortuna non è da tutti. Cosa fare allora per regalare alla nostra abitazione un fascino elitario, di gran pregio e massimo lusso?

Il Primo passo per ricreare un’atmosfera di lusso: individuare i punti di forza della vostra Casa

Il primo passo prima di mettersi all’opera è di individuare il punti forte della vostra casa. Avete un piccolo appartamento ma con una vista invidiabile su un luogo di valore storico o paesaggistico? Oppure un’ampia metratura, magari con giardino o una bella terrazza? Niente di tutto ciò? Bhe allora toccherà puntare tutto sul design interno, materiali di pregio, modernità e tecnologia!

home decor

Posizione o Dimensione?

Ricapitolando, per ottenere un’atmosfera da veri nababbi bisognerà prima di tutto comprendere qual è il punto di forza della nostra casa: posizione o dimensione?

  • Posizione: avere case che affacciano su paesaggi “incantati” o di grande valore culturale o storico aumenta notevolmente il fascino, l’eleganza e il lusso dell’abitazione. In quel caso basteranno piccoli accorgimenti: ampie vetrate sull’esterno, molte piante scenografiche, arredamento minimal, punti luce per donare la sensazione di spazi più ampi, qualche prezioso accessorio vintage e magri anche un acquario con pesci esotici sinonimo (assicurato) di sfarzo e opulenza.
  • Dimensione: quando si hanno a disposizione spazi esterni è tutto più semplice, un bel giardino curato già da solo regala un’atmosfera preziosa a tutta la casa. Con l’aggiunta della piscina l’opera è quasi completa. Ovviamente non parliamo di una interrata, la spesa in quel caso sale, ma di una piscina da appoggio, basterà infatti costruire una passerella esterna per far sembrare tutto più lussuoso. Anche solo un bel terrazzo può bastare a dare “lustro” alla vostra abitazione, soprattutto se è in centro città. In quel caso consigliamo di montare un bel gazebo o magari realizzare un elegante giardino Zen.

Senza Dimensione o Posizione punta tutto sul design d’interni

Purtroppo non sempre si può disporre ne di una posizione invidiabile ne di una discreta metratura, in quel caso la nostra unica arma resta l’arredamento. Materiali pregiati e luci possono fare molto, se poi riusciamo a procurarci qualche mobile o complemento davvero originale e scenografico, il gioco è fatto. Un consiglio, soprattutto se non si vuole spendere una fortuna: less is more. La scelta dello stile minimal/moderno fa al caso vostro, vi basterà infatti concentrarvi su pochi pezzi per ottenere il risultato sperato. Ovviamente con una Poltrona Van Der Rohe, una lampada Arco Flos, un tavolo LC6 di Le Corbusier è facile che la vostra casa parli di Lusso, ma noi vogliamo aiutarvi ad ottenere lo stesso effetto con un budget molto più basso.

design interni

5 oggetti scenografici dal catalogo Maisons du Monde: una Casa Lussuosa con un piccolo budget!

Proviamo a darvi qualche piccola dritta sull‘arredamento interno attingendo dal catalogo Maisons du Monde. Il brand, con mobili e complementi di gran lusso e buona fattura a un budget contenuto, fa proprio al caso nostro.

Maisons du Monde, un tavolino super scenografico!

Maisons du Monde

Questo tavolino firmato Maisons du Monde ricorda il ben più famoso, visionario e creativo di Alessandro Bosco per BBB emmebonacina ma siamo certi che nessuno dei vostri ospiti se ne accorgerà. La versione del marchio francese, con una spesa di soli 139 euro, assicura di assolvere perfettamente al suo ruolo di pezzo unico e scenografico.

L’eleganza del lampadario a globi di Maisons du Monde

 

Maisons du Monde

Le dimensioni importanti della lampada a sospensione in metallo nero opaco con globi in vetro fumé, quasi un metro di larghezza sono sinonimo di sfarzo. Il luccichio soffuso dei globi poi parla di eleganza, insomma, questo lampadario rappresenterà un vero tacco di classe a un prezzo contenuto:  399,00 euro.

Maisons du Monde: la poltrona in pelle urban chic!

Maisons du MondeContinuiamo con lo stile chic urban della poltrona in pelle nera Majestic che disposta in un arredo contemporaneo, troverà la sua perfetta collocazione. Il rivestimento dello schienale, i braccioli e la cornice della seduta garantiscono a questa poltrona un comfort ottimale, per momenti di relax assicurati. Il prezzo non è bassissimo ma ne vale la pena: 899 euro.

Gli specchi neo-vintage della Collezione Maisons du Monde

 

Maisons Du Monde

Il vintage prezioso si rivela sui 3 specchi in metallo nero, Shelton. Forme arrotondate e specchi colorati si abbinano per un risultato armonioso, Posizionandoli insieme infatti vi assicurerete un gioco di colori che evidenzierà lo stile neo-vintage del set. Prezzo 119 euro.

La preziosità del velluto per la tenda firmata Maisons du Monde

 

Maisons du monde

Per dare una nota preziosa e accogliente ai tuoi interni, scegli la tenda con occhielli in velluto verde tiglio. Riscalderà l’atmosfera della stanza lasciando passare solo la dolcezza! Semplicissima da fissare grazie ai pratici occhielli, questa tenda verde tiglio è anche molto oscurante. Perfetta dunque anche per la camera da letto. Prezzo 125 euro.