Come decorare Casa in Autunno: 5 idee da copiare per ricreare una raffinata atmosfera di Stagione!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/10/2022

Presto le temperature si abbasseranno e le giornate si faranno più corte, l'autunno non avrà dunque più scampo. Ma come fare per evitare che freddo e buio finiscano per inghiottire questa stagione così bella con tutti i suoi colori, i suoi profumi, le magiche sensazioni che evoca? Semplice, basterà accoglierlo in Casa!

Come decorare Casa in Autunno: 5 idee da copiare per ricreare una raffinata atmosfera di Stagione!

Ecco a voi Signori e Signori l’autunno con i suoi bellissimi colori caldi, ma anche le sue indesiderate giornate fredde. L’autunno che ci fa uscire di casa per andare a lavoro ma che ci invita a tornarci presto per godere del tepore intimo dei nostri spazi. L’autunno che incanta ma risulta difficile da godere…

Come fare per non rinunciare dunque a tanta bellezza? Il nostro consiglio è accoglierlo Dentro, al caldo delle nostre abitazioni. Decorare la casa con colori e motivi di stagione regalerà l’occasione di respirare l’autunno senza limiti dettati dalle temperature ne dalle ore di luce. Attenti, non stiamo parlando di dozzinali scenografie, bando a zucche e grappoli d’uva in plastica, vi stiamo consigliando di evocare, tentare cioè di ricreare una sorprendente e appagante atmosfera autunnale.

Di seguito qualche consiglio utile e idea da copiare per un home decor a tema davvero raffinato e stiloso…

L’autunno scenografico di Loberon

Loberon

Loberon si affida a elementi figurativi perfettamente in linea con la stagione, come zucche o ghiande. Si tratta di soprammobili moderni dal design particolare: le zucche in coccio sembrano in realtà fatte a maglia. Anche i cuscini propongono immagini di: uccellini, foglie, rami secchi, insomma classiche raffigurazioni della stagione autunnale. Ma un occhio più attento ed allenato non si sarà fatto sfuggire il contorno: l’uso del tartan; di toni naturali come il verde muschio del divano, il panna della sedia e del tappeto; l’accostamento con il legno. E’ proprio questo, quello di cui parlavamo quando abbiamo utilizzato il termine atmosfera!

Maisons du Monde: Una velata atmosfera autunnale

maisons du monde

L’uso di simboli chiari aiuta di certo il racconto ma concorderete con noi che le proposte per l’autunno del Negozio francese Maisons du Monde non hanno bisogno di etichette per parlare d’autunno. La tovaglia è l’unica a rappresentarlo come su una tela, mentre il cuscino, il quadro, la tazza, il tavolino in legno, la scatola di latta, non sono altro che elementi di rievocazione. Insomma per Maisons du Monde l’unicità non sta nel riprodurre ma nel riportare alla mente!

L’autunno Ikea si vive in cucina

E’ tempo di torte di mele, di biscotti alla zucca, è tempo di scaldare la casa grazie al tepore di un forno o al profumo di una pietanza. Questa è l’idea Ikea di autunno: il conforto di un dolce, una bottiglia di sidro, qualche buona confettura, un tazza di the caldo, la carezza di una coperta. Una semplicità solo apparente, tutto converge infatti nella speciale collezione Korken con l’intenzione di raccontare l’autunno attraverso diversi sensi!

L’autunno secondo noi. Idee da copiare…

Abbiamo dunque chiarito quali sono i simboli inconfutabili di questa stagione, quali sono i suoi colori e i suoi materiali, come fare per evocare senza dover per forza rappresentare. Ora dovete solo scegliere la via migliore per voi, i grandi negozi di arredo – Loberon, Maisons di Monde e Ikea – sono pronti ad offrirvi un catalogo ricco di proposte e tante idee per abbinarle, ma volendo c’è anche un’altra alternativa: con qualche piccolo consiglio, tanta voglia di fare e si spera, gusto raffinato, potrete provare a mettervi alla prova in prima persona.

Ricapitoliamo dunque: simboli, elementi evocativi, colori  e materiali tipici dell’autunno…

  • Simboli dell’autunno: zucche, foglie, pigne, ghiande, fiori secchi
  • Colori dell’autunno: Giallo ocra, arancione, viola, rosso, marrone, verde, beige, panna
  • I Materiali che richiamano l’autunno: legno naturale, lana, bouclé, velluto, pellicce
  • Gli elementi evocativi: una scatola di biscotti, una tazza per il The, un barattolo con noci e castagne

E ora ecco due idee: una di decoro puro, l’altra pensata giocando su materiali e colori. Partiamo proprio dal decoro, chiarendo che spesso non è necessario acquistare soprammobili che, conclusa la stagione saremo costretti a mettere via. Il nostro consiglio è di usare zucche vere, castagne, noci, pigne, e comporle con gusto, aggiungendo piante secche o tipicamente autunnali, belle candele e ovviamente calde lucine per un’atmosfera davvero unica.

home decor

Anche l’uso dei colori e dei materiali è essenziale, se non avete ancora una bel plaid scozzese è il caso di correre a comprarne uno, oppure se ve la cavate con i ferri potreste realizzare da soli qualche soffice coperta in lana grossa nella tipica palette autunnale. Stessa cosa vale per i cuscini, le federe hanno costi accessibili, ma se siete in grado di cucirle meglio, il vostro home decor sarà davvero super personale. E poi via libera anche a tazze in coccio, vassoi e sottobicchieri in legno, magari a qualche ghirlanda con rami secchi fiori e foglie. Insomma se siete entrati nel mood giusto è tempo di mettervi all’opera!

autunno