Come decorare la Casa per la Pasqua, 7 idee da copiare per creare la giusta atmosfera

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
25/03/2023

La Pasqua e alle porte e le Case iniziano a vestirsi a festa. Se anche tu vuoi decorare al meglio il tuo nido per celebrare questo momento di rinascita, ecco alcune idee da copiare che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire!

Come decorare la Casa per la Pasqua, 7 idee da copiare per creare la giusta atmosfera

Con l’arrivo della primavera e della Pasqua, le case si colorano di bellissime decorazioni a tema. Uova, coniglietti, fiori e rami di ulivo, ciliegio o pesco sono solo alcune delle decorazioni che caratterizzano questa festività. Nell’articolo che segue scopriremo come rendere la tua casa più accogliente in occasione delle celebrazioni di Pasqua. Se sei dunque in cerca di idee creative continua a leggere, ti daremo suggerimenti sulle decorazioni più belle e anche su come come crearle utilizzando materiali comuni come carta, nastri, fiori, tessuti, per un’atmosfera pasquale handmade ancora più unica, personale e assolutamente speciale.

Decorazioni di Pasqua, 7 idee pazzesche assolutamente da copiare per creare l’atmosfera giusta!

Pasqua

Se desideri arricchire la tua casa per la Pasqua e creare la giusta atmosfera accogliente e festosa di seguito cercheremo di darti qualche idee riguardo alle decorazioni a tema più belle: coniglietti, pulcini uova e fiori di primavera per rendere unico il tuo nido. Partiamo subito dunque, ecco 7 idee da copiare per decorare la tua casa in occasione della Pasqua…

Le nuance pastello sono in perfetta sintonia con la Pasqua e la Primavera

I colori pastello sono la scelta perfetta per la decorazione di Pasqua. Utilizza toni come rosa, azzurro, giallo e verde per creare un’atmosfera dolce e delicata. Vedrai che i colori pastello si abbineranno perfettamente anche con i motivi decorativi tipici di questa festività come i fiori di pesco o ciliegio che colorano gli alberi proprio nei giorni di Primavera.

Uova colorate, una decorazione Pasquale che ha una lunga tradizione

uova

Le uova sono un must delle decorazione di Pasqua. Puoi acquistarne di finte già colorate e di varie fatture o svuotare quelle vere, facendo un piccolo foro, per poi dipingerle a mano rendendole assolutamente personali. Una volta decorate, le uova possono essere appese alle piante, posizionate in una ciotola come centrotavola o utilizzate per adornare la porta d’ingresso.

I Fiori freschi sono un simbolo di rinascita, perfetto per la Pasqua

I fiori freschi parlano di rinascita, di risveglio della natura, quale decorazione dunque è più azzeccata in occasione di una festa che celebra la Resurrezione? Insomma, le decorazioni floreali sono davvero perfette per la Pasqua! Scegli fiori come tulipani, narcisi e ranuncoli per aggiungere un tocco di primavera alla casa. Puoi metterli in vasi, cestini o utilizzarli per decorare la tavola regalandole profumo e colore.

Ghirlande pasquali per decorare l’ingresso e le finestre di Casa

Le ghirlande pasquali sono un’altra bellissima decorazione per la casa soprattutto se appese su porte e finestre, creano infatti continuità tra dentro e fuori e assicurano un’atmosfera unica. Puoi acquistare ghirlande già pronte o crearle tu stesso utilizzando rami di fiori freschi, uova colorate e magari tanti nastri intrecciati nei colori pastello e nelle fantasie tipiche della Pasqua.

Crea un’atmosfera unica con Candele profumate alle fragranze di Stagione

Le candele profumate sono un’ottima scelta per creare un’atmosfera accogliente. Scegli candele con fragranze di Stagione come la lavanda o il limone per aggiungere un tocco di freschezza alla casa. Puoi posizionarle su un tavolino o su un centrotavola adornate da fiori per creare un effetto scenico più chic e festoso.

Decorazioni per la Tavola a tema pasquale: centrotavola e tovagliette

decorazioni

I centrotavola a tema pasquale sono un’ottima opzione per la decorare la tavola in questi giorni di festa. Puoi acquistarne uno già confezionato o utilizzare fiori freschi come tulipani, narcisi, gigli, insieme a uova colorate e rami di salice per creare centrotavola unici e creativi. Aggiungi altri dettagli come candele, piatti e posate a tema per creare l’atmosfera perfetta e una Tavola di Pasqua davvero speciale. In particolare ti consigliamo di puntare sulle tovagliette fantasia, con motivi pasquali o colori pastello per dare un tocco assolutamente unico.

Decorazioni Pasquali per le finestre: spazio ai più piccoli!

Vi abbiamo già suggerito di adornare le finestre con ghirlande di fiori e nastri, super colorate e dall’aria assolutamente festosa. Aggiungiamo però un altro suggerimento, perfetto soprattutto per famiglie con bimbi: appendete ai vetri disegni di coniglietti fiori e pulcini, creerete così un’atmosfera festosa sia all’interno che all’esterno della casa per accogliere i vostri ospiti nel migliore dei modi.