Tavola di San Valentino: le Decorazioni che ti faranno innamorare

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
09/02/2024

Siete in cerca di suggerimenti romantici per decorare la Tavola di San Valentino e stupire il partner? Ecco delle idee fantastiche che lasceranno il vostro amato a bocca aperta...

Tavola di San Valentino: le Decorazioni  che ti faranno innamorare

Stai preparando la Tavola per la Cena di San Valentino e vuoi che sia perfetta? Desideri sorprendere la tua dolce metà con qualcosa di davvero romantico? Dedica un po’ di tempo a selezionare i colori e gli accessori giusti per il tuo allestimento, come ad esempio fiori rossi, candele profumate e decorazioni con piccoli cuori e altri simboli d’amore. E se hai bisogno di aiuto, non indugiare, segui i consigli della nostra guida per una tavola di San Valentino davvero perfetta…

Una Tavola di San Valentino per sorprendere il partner

Per preparare una tavola di San Valentino romantica ed elegante, ogni dettaglio della mise en place va curato attentamente. No a tovaglioli di carta e stoviglie di plastica ma soprattutto valutare bene la scelta della tovaglia, elemento centrale per creare la giusta armonia in Tavola. Rispettare inoltre i colori tradizionali, il rosso e il bianco, sarà una mossa vincente, il modo più giusto per far arrivare il tuo messaggio d’amore dritto al cuore del tuo partner. Anche la scelta dei materiale, da quelli pregiati, naturali e puri come il lino, a quelli sofisticati come i damascato o il velluto, aiuterà a raccontare tutte le sfumature del tuo sentimento. E’ importante dunque non sbagliare: ecco alcune idee da copiare per una tavola che stupisca il tuo partner…

Scegli una tovaglia bianca o rossa oppure una tovaglia a tema con cuori e motivi romantici

Ti consigliamo di optare per una tovaglia bianca o rossa per creare un’atmosfera romantica e elegante. In alternativa, puoi scegliere una tovaglia a tema con motivi romantici come cuori o fiori, per dare un tocco più giocoso alla tavola di San Valentino. Su Amazon ne troverete di diversi tipi, tutte assolutamente deliziose. Ovviamente, come già chiarito, la tovaglia va scelta in base al tipo di cena che si organizza, questa in foto è perfetta per una tavola molto elegante…

Tovaglia rossa
Tovaglia Casaviva, Amazon

Usa posate e bicchieri di cristallo o di design per creare un’atmosfera preziosa

L’importante per la tavola di San Valentino è creare un’atmosfera romantica e accogliente, quindi la scelta delle posate e dei bicchieri dipende dallo stile che si vuole dare. Se si desidera creare un’atmosfera elegante e raffinata, le posate e i bicchieri di cristallo possono essere la scelta giusta. Tuttavia, se si preferisce un look più moderno e creativo, si possono utilizzare posate e bicchieri di design. In ogni caso, è importante che le posate e i bicchieri siano in armonia con il resto della tavola e con il tema della festa degli innamorati. Questi in foto, acquistabili nei negozi Kasanova, sono semplici ma estremamente romantici…

San valentino
Bicchieri di San Valentino, Kasanova

Aggiungi candele profumate o lanterne luminose per rendere più intima la cena

L’aggiunta di candele profumate o lanterne luminose può creare un’atmosfera ancora più romantica e suggestiva sulla tavola di San Valentino. Le candele possono essere disposte in portacandele o candelabri, oppure inserite all’interno di lanterne decorate con motivi romantici come cuori o fiori. In questo modo si creerà un’illuminazione soffusa e intima, perfetta per una cena a due.

candela Love
Kasanova, Candela Love

Scegli un centrotavola con fiori rossi o rosa, oppure una composizione di candele e petali di rosa

Sia un centrotavola con fiori rossi o rosa che una composizione di candele e petali possono essere scelte perfette per la tavola di San Valentino, dipende dallo stile e dalle preferenze personali. Un centrotavola può aggiungere un tocco di eleganza e romanticismo, soprattutto se scelto in armonia cromatica con il resto degli accessori. D’altra parte, una composizione di candele e petali di rosa può creare un’atmosfera più intima e sensuale, perfetta per una cena a lume di candela. Se optate per le Rose comunque, noi suggeriamo quelle stabilizzate, dureranno anche dopo la fine dei festeggiamenti!

Fleurs_de_Paris-Royal_Red
Rose stabilizzate, Fleurs de Paris

Aggiungi dettagli come segnaposto con il nome del tuo partner o bigliettini con frasi d’amore

Certamente, l’aggiunta di dettagli come segnaposto con il nome del partner o bigliettini con frasi d’amore può rendere la tavola di San Valentino ancora più speciale e romantica. I segnaposto possono essere realizzati in modo semplice ma creativo, magari con del cartoncino decorato con cuori, fiocchi o altro materiale a tema. In alternativa, possono essere utilizzati piccoli oggetti decorativi personalizzati, come  portachiavi a forma di cuore o altri oggetti simbolici, come quelli in foto da acquistare su Etsy.

San Valentino
Segnaposto LoveFernDesignStudio su Etsy

Scegli un menu speciale per la cena, cibi afrodisiaci o il piatto preferito dal tuo partner

Per la cena di San Valentino, il menu dovrebbe essere scelto con cura per creare l’atmosfera romantica giusta e per rendere la serata ancora più speciale. Si potrebbe optare per piatti afrodisiaci, come ostriche, gamberi, asparagi o cioccolato, per esempio, o per il piatto preferito del proprio partner, in modo da dimostrare affetto e attenzione ai suoi gusti. E non dimenticare di abbinare una buona bottiglia di vino o una bevanda preferita per accompagnare il pasto!

San Valentino

Aggiungi un tocco di dolcezza con un dessert romantico

Per concludere la cena di San Valentino in modo dolce e romantico, si potrebbe optare per un dessert speciale, come una torta o dei biscotti a forma di cuore o dei cioccolatini artigianali oppure per un dolce tradizionale, come il tiramisù o la mousse al cioccolato. E non dimenticare di abbinare una tazza di caffè o un bicchiere di spumante per brindare insieme all’amore!

san valentino