Come decorare le Pareti delle Scale interne di Casa: 9 idee assolutamente da copiare

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/10/2023

9 Idee imperdibili per decorare le pareti delle Scale interne. Prendi ispirazione per un home decor unico che doni carattere e personalità agli interni della tua Casa...

Come decorare le Pareti delle Scale interne di Casa: 9 idee assolutamente da copiare

C’è la parete dietro al letto, quella del divano e poi ci sono le pareti del corridoio e addirittura delle Scale, insomma, parliamo di tutte quelle mura della nostra casa che ci mettono in seria difficoltà. Se arredare infatti non è un’impresa semplice, decorare può rappresentare spesso una sfida ancora più complicata, che richiede gusto e tanta creatività.

Tutte queste pareti possono essere sfruttate in maniera utile con mensole e librerie, ma il problema sorge quando  vi viene chiesto di decorarle e basta, con quadri, specchi, orologi da parete, fotografie, tutti accessori che hanno un puro valore ornamentale. E’ lì che molti di voi iniziano a tremare. Decorare può essere difficile e spesso essere reputato troppo dispendioso, specie da chi guarda solo alla funzionalità e poco alla bellezza di una casa.

Tuttavia, lasciarle spoglie le pareti di casa è un grave errore, e soprattutto, significa perdere un’occasione per donare carattere e personalità alla tua abitazione. Se hai quindi bisogno d’ispirazione, continua a leggere, segui i nostri consigli e copia le nostre idee per rendere unico il tuo spazio: ecco 10 suggerimenti per un home decor a regola d’arte!

scale quadri

Decorare le Pareti delle Scale: 10 idee assolutamente da copiare

Le pareti delle scale sono spesso ignorate quando si tratta di decorare la casa. Molte persone concentrano la loro attenzione su soggiorni, camere da letto e cucine, trascurando questo spazio di transizione. Tuttavia, le pareti delle scale possono essere un’opportunità unica per esprimere la tua creatività e aggiungere un tocco di personalità alla casa. Una decorazione ben pianificata può anche migliorare l’aspetto generale della tua abitazione, creando un flusso armonioso tra i diversi livelli.

Sfrutta le pareti delle scale per creare una Galleria Fotografica

Crea una galleria fotografica lungo le pareti delle scale. Puoi utilizzare cornici in diversi stili e dimensioni per esporre foto di famiglia, ricordi di viaggio, opere d’arte che ami. Questo aggiungerà un tocco personale e racconterà di più su di te e sulle persone che ti sono più care.

Gioca con i colori: realizza un Murales geometrico lungo la parete delle Scale

Negli ultimi anni vanno molto di moda, parliamo di murales geometrici e colorati pensati per far risaltare alcune pareti, angoli e zone della casa. Spesso il rimando è ai colori e alle forme delle carte da parati anni ’70, dunque nuance calde e linee stondate, ma se si preferisce uno stile più minimal basterà optare per forme geometriche più rigorose e colori neutri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessie Ruane (@jessiefinds)

Fai realizzare da un falegname una Librerie lungo le Scale

Le librerie che si sviluppano lungo le scale non solo offrono spazio per conservare libri, ma possono anche fungere da elemento decorativo. Organizza i libri in modo creativo, mescolando volumi verticali e orizzontali, e aggiungi oggetti d’arte e piante per un tocco di colore e vitalità.

Sfrutta gli Specchi per decorare e ampliare lo spazio

Gli specchi decorativi possono creare un senso di spazio e luce lungo le pareti delle scale. Posiziona specchi di diverse forme e dimensioni per creare un effetto interessante. Questa è un’ottima soluzione per quelle scale chiuse da entrambi i lati e che dunque risultano un po’ più claustrofobiche, gli specchi infatti potranno dare l’illusione di uno spazio più grande.

Decora le pareti delle scale con una bella Carta da Parati Artistica

La carta da parati è un’opzione versatile per aggiungere colore e pattern alle pareti delle scale. Opta per una carta con un design artistico che cattura l’occhio e riflette il tuo stile. Puoi anche considerare una carta a tema naturale o geometrico per donare un tocco moderno.

Realizza sulle tue Scale una vera galleria d’arte con Quadri e Opere

Esponi quadri e opere d’arte lungo le pareti delle scale. Puoi scegliere opere d’arte di artisti locali o internazionali che ti ispirano. Crea una composizione interessante posizionando le opere in modo creativo, ad esempio seguendo una linea diagonale parallela al corrimano.

Scegli Piante da appendere per donare freschezza alla parete delle Scale

Aggiungi verde alle pareti delle scale appendendo piante in vasi sospesi. Le piante non solo donano freschezza e vita allo spazio, ma possono anche migliorare la qualità dell’aria nella tua casa. Scegli piante che si adattino ovviamente alle condizioni di luce che la tua scala interna offre.

decorare le scale

Decorazioni originali: Cornici, dischi, collage

Le pareti delle scale sono un’occasione per esprimere se stessi e donare personalità alla casa, non facciamoci dunque sfuggire questa opportunità e creiamo qualcosa di nostro. Un’Idea potrebbe essere quella di giocare con le cornici. In pratica, sfruttare delle cornici vuote di varie forme e molto decorative per andare a comporre una vera opera d’arte murale. Stessa cosa si può fare con i dischi, sfruttando solo l’LP o anche le copertine. Un’altra idea interessante è quella di creare dei collage con ritagli di giornale, foto, stoffe o con elementi della natura tipo fiori e foglie, una volta incorniciati tutti questi elementi andranno a comporre un vero interessante tableau che parlerà di te e delle tue passioni.

Illuminazione Creativa, come arredare con le lampade belle e funzionali

Aggiungere un tocco finale con luci e lampade da parete decorative ti permetterà di trasformare radicalmente l’aspetto delle pareti delle scale e conferire allo spazio interno un’atmosfera unica e accogliente. Le lampade da parete non solo forniscono illuminazione, ma possono essere delle vere opere d’arte funzionali, capaci di regalare un tocco di eleganza e stile alla tua scala e alla tua casa!