Come eliminare le macchie dal tuo Mobile in Legno preferito: 7 trucchi infallibili!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
23/10/2022

Avete macchiato il vostro mobile di legno preferito? Non temete a tutto c'è rimedio, anzi, in questo caso siamo pronti a svelarvene ben 7. Non perdetevi i nostri trucchi per riportare il vostro amato mobile all'antico splendore!

Come eliminare le macchie dal tuo Mobile in Legno preferito: 7 trucchi infallibili!

Sarà capitato anche a te di macchiare, per un’imperdonabile distrazione, quel bellissimo mobile in legno pagato un mucchio di soldi, quello che mostravi a tutti i tuoi ospiti con fierezza. E’ bastato dimenticare i sottobicchieri durante una festa o appoggiare una tazza di The troppo caldo, ed ecco che il tuo mobile preferito si è guadagnato una bella patacca. Tranquilli non disperate vi garantiamo che esiste una soluzione, anzi, siamo pronti a proporvene ben 7.

Come eliminare le macchie dai tuoi mobili di legno: 7 soluzioni infallibili!

Hai macchiato quel bellissimo mobile in legno pregiato grande orgoglio di casa e ora sei disperato? Non temere, siamo qui per aiutarti. Ecco 7 valide soluzioni per riuscire a riportare il tuo mobile agli antichi splendore ed eliminare definitivamente le macchie!

Come eliminare le antiestetiche macchie bianche causate dalla condensa in 3 mosse

Le macchie bianche, di solito di forma circolare, comparse senza apparente motivo sul tuo mobile in legno, non sono altro che condensa. Nonostante tu non riesca a ricordare di aver versato nulla sulla superfice del tuo mobile preferito, la verità è che avrai inavvertitamente poggiato su di esso qualcosa di troppo caldo, come una tazza di The o Caffè.

legno

Individuata la motivazione, come agire dunque per eliminare le macchie e salvare il mobile? Nel caso di macchia da condensa causate dal calore esistono ben 3 soluzioni:

  • Ferro da stiro
  • Phon
  • Bicarbonato e Dentifricio

Se avete sentito parlare di un metodo per smacchiare le superfici in legno riguardante l’uso del ferro da stiro, vogliamo rassicurarvi, è vero e anche molto efficace. Cosa bisogna fare: tenere il ferro da stiro a bassa temperatura, procurarsi un panno da poggiare sulla macchia e passare il ferro sul panno. Attenzione, ad ogni passata bisognerà sollevare il panno per controllare che la macchia sia stata eliminata e per evitare che il calore crei nuova condensa.

legno

Una seconda soluzione che basa la sua efficacia sullo stesso principio, è l’utilizzo del phon per capelli. Il calore infatti fare in modo che l’acqua – cioè la condensa che si è andata a formare sulla superfice del mobile macchiandola – si asciughi. Generalmente questa operazione dura dai 10 ai 30 minuti, una volta smacchiato il mobile si consiglia di applicare un po’ di olio d’oliva per idratarlo.

legno

Passiamo ora all’ultima, doppia, soluzione: Bicarbonato e dentifricio. La prima proposta e di mischiare un po’ di bicarbonato e acqua così da creare una pappetta da strofinare delicatamente sulla macchia; la seconda è di sostituire il dentifricio all’acqua o addirittura, dato che i dentifrici contengono già bicarbonato, utilizzare su di essa soltanto la pasta dentifricia.

legno

Come eliminare le macchie di unto dai mobili di legno

Avete sbadatamente fatto cadere dell’olio sul ripiano in legno della cucina e non avete fatto in tempo a ripulire? Nessuna paura esiste un rimedio, anzi due, per eliminare le macchie di olio:

  • Saponetta neutra
  • Carta assorbente e ferro da stiro

Olio

La prima soluzione è di utilizzare una saponetta neutra, facendo colare la schiuma del sapone e lasciandola agire sulla macchia finché non si asciughi. Dopo si raccomanda di passare un panno umidificato con qualche goccia di alcool puro e lucidatore il legno: la macchia sarà così  definitivamente eliminata!
La seconda soluzione, efficace soprattutto se si agisce tempestivamente, richiede l’uso del ferro da stiro. In pratica bisogna cospargere del talco sulla macchia, appoggiare sopra della carta assorbente e passare il ferro da stiro. Il calore faciliterà così l’assorbimento dell’olio da parte della carta assorbente e la conseguente eliminazione della macchia.

legno

Come eliminare le macchie lasciate da penne e pennarelli

Vi siete girati un attimo e vostro figlio ha iniziato a scrivere sul mobile di legno con penne e pennarelli? La vostra scrivania in legno si è macchiata per colpa dell’inchiostro di una penna lasciata senza tappo? Ecco qui che abbiamo pronte due soluzioni anche per questo annoso problema.

macchie sul legno

Le macchie d’inchiostro sono il nemico numero uno del legno, bisogna però distinguere tra “macchie fresche”, ovvero recenti, e quelle più datate e radicate. Anche in questo caso abbiamo a disposizione diverse soluzioni: un trucchetto per quelle più recenti, ben 2 per quelle più vecchie.

  • Macchie recenti: Detersivo per i piatti
  • Macchie datate: Bicarbonato; Acquaragia oppure Candeggina

Sulle macchie più fresche vi consigliamo l’uso del detersivo per i piatti. Raccogliete la schiuma in una bacinella e usate solo quella per pulire la superfice, servendovi di un panno di cotone.
In caso invece di macchie più datate potete tentare con una pappetta di acqua e bicarbonato da far agire sulla macchia e poi risciacquare. Se la macchia non dovesse andare via, in alternativa provate la candeggina; l’ultima soluzione quella sicuro più efficace ma anche più rischiosa, è l’acquaragia. Vi consigliamo però, per evitare danni irreversibili, di provarla prima su angolino nascosto del mobile.