Come idratare la pelle secca: 5 rimedi naturali da provare assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/10/2022

È un dato di fatto: il freddo secca la pelle sia del viso che del corpo. Nella stagione autunnale, così come quella invernale, è bene adattare la la beauty routine a questo problema. Si può combattere questo problema utilizzando dei semplici rimedi naturali. Scopriamo insieme i più efficaci...

Come idratare la pelle secca: 5 rimedi naturali da provare assolutamente!

La pelle secca è uno dei fastidi più grandi in ambito di bellezza ed esso si fa sentire soprattutto nelle stagioni in cui le temperature si abbassano. La pelle si trova a dover combattere, oltre allo lo stress quotidiano, anche il freddo: il risultato un incarnato poco levigato e squamato e quella fastidiosa sensazione della pelle che tira. Le prime a risentirne sono le guance, contorno occhi e labbra che possono presentare stati di disidratazione che contribuiscono all’invecchiamento precoce. La pelle secca, però, può coinvolgere tutto il corpo. Quando la pelle perde idratazione, tende a diventare rigida e ruvida. Molti sono i rimedi che possono combattere questo fastidio, vediamo insieme quali sono quelli naturali più efficaci…

Affidarsi agli integratori: aggiungere alla propria routine la vitamina E

Vitamina EUn buon rimedio contro la pelle secca è affidarsi a integratori contenenti principi e sostanze utili al benessere della pelle, come quelli a base di Vitamina E. Essa è complice perfetta per contrastare i radicali liberi ed è un elisir contro rughe e invecchiamento precoce poiché mantiene integre le membrane cellulari. La Vitamina E è ha anche proprietà lenitive, idratante e antinfiammatorie, ed è particolarmente efficace contro gli arrossamenti ed eritemi.

Creare un mix di oli vegetali per coccolare la pelle

oli beautyUn vero elisir per la pelle secca è l’utilizzo di oli vegetali. Creare un mix di oli nutrienti da massaggiare sulla pelle la farà rinascere in poco tempo. Gli oli vegetali nutrono  la pelle, perché sono ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere la pelle idratata, elastica e levigata. Un buon rimedio è unire 20 gr di olio di mandorle dolci, addolcente e nutriente, a 30 gr di olio di argan, ricco di vitamina E, elasticizzante e antiossidante. Un consiglio quando preparate questo mix, conservatelo in un contenitore scuro, per far si che le proprietà non si disperdano.

Aggiungere alla crema idratante gli oli essenziali

olio lavandaLa pelle secca troverà giovamento e una coccola in più con gli oli essenziali. Come buon rimedio vale la pena aggiungere nella dose di 12 gocce ogni 50 ml di crema, questo, oltre a dare una buona fragranza, porta molto benefici alla pelle secca in modo naturale. Ideali per lenire la pelle secca, arrossata e screpolata sono: lavanda vera, camomilla romana, camomilla matricaria (o tedesca), tanaceto, elicriso o ylang ylang.

Utilizzare l’acqua alla temperatura giusta

acquaQuando si deterge la pelle secca e stressata è importante utilizzare un’acqua alla giusta temperatura. Anche se d’inverno la coccola in più la prendiamo con l’acqua calda soprattutto sotto la doccia è bene evitare le temperature troppo elevate in quanto contribuiscono in maniera notevole a seccare la pelle.

Seguire una buona dieta alimentare

alimentiTra i primi consigli di bellezza, per risolvere qualsiasi problema è importante avere un’alimentazione sana ed equilibrata a base di alimenti più adatti a garantire la salute della nostra pelle. Tra le prime regole bere almeno 1,5 L di acqua naturale ogni giorno e poi aggiungere alimenti ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, come la frutta, la verdura cruda, i cereali integrali, la frutta secca a guscio e i frutti di mare, oltre che pesci “grassi”, come il salmone.

Utilizzare creme con grande concentrazione di Olio di argan, burro di Karité e olio di cocco

creme naturaliL’olio di argan è un olio vegetale estratto dai semi di Argania spinosa esso è molto usato nei paesi dell’Africa del nord dove si può trovare in grandi quantità. L’olio di Argan è ricco di Vitamina E e questo fa si che sia un ottimo antiossidante, ha altre proprietà emollienti garantisce una perfetta idratazione della pelle è elasticizzante quindi aiuta a combattere la sensazione di secchezza della pelle. Esso può essere usato puro o miscelato nella crema utilizzata per il corpo quotidianamente. Così come l’olio di Argan, anche il burro di Karité è un vero e proprio elisir contro la pelle secca, i popoli africani lo chiamano proprio “ albero della salute e della giovinezza” proprio per le proprietà benefiche delle sue noci, da cui viene ricavata una sostanza burrosa. Tra le sue proprietà esso stimola una grande produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle di viso e decolleté molto più elastica e tonica e ha buone proprietà lenitive per il dolore. Per una questione di praticità e soprattutto un facile reperimento è bene usarlo non in modo puro, ma piuttosto cercare prodotti per viso e corpo a base di burro di Karité. L’olio di cocco è una delle fonti più ricche di grassi saturi e acido ialuronico. Esso presente in alte quantità nelle creme naturali, in alcune fino al 100%, aiuta a risolvere quasi definitivamente questo problema.

Fare almeno una volta a settimana una maschera nutriente a base di ingredienti naturali per la pelle

maschera visoCoccolare la pelle del viso con una maschera è sempre meraviglioso. Tra quelle più efficaci per contrastare la pelle secca e lenirla con una maschera base di miele e rosa Mosqueta. L’ideale miscelare questi due oli e unirli ad un tuorlo d’uovo, unirli in una ciotola e miscelarli fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Certo la consistenza non sarà delle migliori, ma il risultato sarà strepitoso.

Preparare un trattamento nutriente a base di mele e pere per pelle secca

mele per la pelleLa pelle secca non riguarda solo il viso, ma anche il corpo, e per nutrirlo in profondità è ideale preparare un composto a base di ingredienti naturali. La ricetta ideale è miscelare un mela matura con una pera matura e un cucchiaio di panna da cucina. Applicare nelle parti più secche questo composto e massaggiarlo delicatamente vi restituirà una pelle morbida e sana.