Come organizzare Casa: 8 strategie per semplificare la Tua vita quotidiana!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
24/03/2023

Organizzare Casa non significa solo dare un ordine alle cose ma ha il fine di semplificarci la vita, rendere più serene le attività quotidiane e il tempo che trascorriamo all'interno della nostra abitazione. Scopriamo dunque come farlo insieme, ecco 8 suggerimenti davvero preziosi...

Come organizzare Casa: 8 strategie per semplificare la Tua vita quotidiana!

La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo libero e, molto spesso, anche quello lavorativo. Per questo motivo, è importante sentirsi a proprio agio all’interno della propria abitazione e organizzare tutti gli spazi e le attività legate ad essa in modo tale da rendere le nostre giornate più semplici e meno stressanti.

Come organizzare la Casa ed essere più sereni: 10 strategie “salvavita”

Organizzare la casa non è sempre facile, ma esistono alcune strategie e trucchi che possono semplificarvi il compito e dunque la vita di tutti i giorni. In questo articolo, proveremo a suggerirvi ben 8, vi assicuriamo che seguendoli riuscirete a rendere più serena la gestione della Casa e del quotidiano.

Casa in ordine

Fare spazio in Casa: liberati di ciò che non serve!

Il primo passo per organizzare la casa è liberarsi di tutto ciò che non ci serve più. Molte volte, accumuliamo oggetti inutili, vestiti che non indossiamo, libri che non leggeremo mai e cose che in generale occupano spazio senza un reale scopo. Fare una pulizia è importante per liberare la casa da ciò che non serve e focalizzarsi invece su ciò che è utile e veramente importante.

Organizzare gli spazi, per avere ogni cosa al suo posto

Dopo essersi liberati del superfluo, è importante organizzare gli spazi in modo tale da trovare sempre ciò che desideriamo. Ad esempio, è utile avere un posto specifico per le chiavi, per gli occhiali, per il cellulare e per tutto ciò che usiamo quotidianamente. Solo così eviteremo di perdere tempo dietro a oggetti misteriosamente “smarriti”.

Creare aree specifiche ci aiuterà a tenere separate le varie attività che svolgiamo in Casa

Creare zone specifiche all’interno della casa può essere utile per organizzare gli spazi e semplificare le attività quotidiane, ma anche per evitare che si sovrappongano: es. lavorare sul tavolo della cucina potrebbe portarvi a non staccare mai! Ritagliatevi quindi delle aree specifiche, in questo modo, sarà più facile dedicarsi alle attività quotidiane senza patire alcuna pressione.

Casa organizzata

Sfruttare gli spazi di Casa in modo intelligente

Una volta divise le diverse aree e organizzati gli spazi dando un posto a ogni cosa, è importante che questi spazi siano sfruttati in modo intelligente. Ad esempio, nella cabina armadio è possibile utilizzare appendiabiti per i vestiti e scatole per riporre le scarpe. In questo modo si terrà tutto a portata di mano e ben ordinato.

Organizer e sistemi di archiviazione per schedulare tutto

Gli organizer sono utilissimi per organizzare la casa in modo efficiente. Ad esempio, è possibile utilizzare un organizer per riporre le tazze in cucina, uno per riporre le scarpe nell’ingresso e uno per riporre le penne e le matite sulla scrivania. Ma l’Organizer diventa ancora più prezioso quando si tratta di  schedulare documenti importanti e assolutamente da non perdere. Un sistema di archiviazione efficace va infatti assolutamente pensato ed è alla base di una buona organizzazione.

Automatizzare le attività quotidiane può essere un grande vantaggio

Automatizzare le attività quotidiane è un altro trucco per semplificarci la vita. Ad esempio, è possibile programmare la lavatrice in modo tale che si accenda automaticamente alla stessa ora ogni giorno. In questo modo eviterete dimenticanze e avrete sempre la biancheria pulita. Insomma, sfruttate la tecnologia a vostro vantaggio!

tecnologia per la casa

Fate il pieno di energia facendo entrare la luce e scegliendo i colori giusti

La luce è fonte di vita ed energia, migliora la salute della casa e anche la nostra. Facciamola entrare, riempire lo spazio e rendere più sereni e accoglienti gli ambienti. È ovviamente consigliato sfruttare al massimo la luce naturale, aprendo le finestre e le persiane. In questo modo garantiremo alla casa un’atmosfera più bella e suggestiva, ma riusciremo anche a risparmiare sull’energia elettrica e renderla di certo più salubre. Anche la scelta dei colori sarà fondamentale perché influirà sulle sensazioni che viviamo. Ricordatevi sempre che i colori possono influenzare il nostro umore e il nostro stato d’animo.

Mantenete sempre la casa pulita e ordinata sarete a metà dell’opera!

Mantenere la pulizia e l’ordine della Casa è il primo passo per vivere in un ambiente armonico e lontano da stress. Se organizziamo la Casa e poi non riusciamo a rispettare lo schema che abbiamo costruito, tutti gli sforzi vanno in fumo. La regola più importante sarà quindi l’ordine. Secondo obiettivo sarà ovviamente tenere la casa pulita (compito semplice e veloce quando è tutto ben sistemato). E’ importante sapere che una casa pulita e anche una casa salubre, l’igiene infatti aiuta a prevenire la diffusione di batteri e germi.