Come organizzare il Cambio di Stagione: 10 consigli per un Armadio perfetto!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
27/10/2022

Cambio di Stagione e riorganizzazione dell'armadio richiedono grande precisione e praticità, doti non da tutti. Per molti infatti, queste 2 attività hanno spesso finito per trasformarsi in un vero incubo. Non temete però, noi siamo qui per darvi una mano, pronti finalmente a cambiare le cose: ecco 10 consigli per riorganizzare il guardaroba senza stress!

Come organizzare il Cambio di Stagione: 10 consigli per un Armadio perfetto!

La parola Cambio stagione terrorizza un po’ tutti. Riorganizzare l’armadio è un lavoraccio soprattutto se non si definiscano delle pratiche linee guida. Vi invitiamo quindi a leggere questo articolo per comprendere come muoversi per evitare che questa operazione si trasformi in un vero calvario.

Di seguito 10 utilissimi consigli, ma prima di iniziare vogliamo lasciarne qui un undicesimo: il Cambio di Stagione più riuscito è quello fatto in compagnia, non con il partner per carità, in quel caso si rischierebbe davvero il divorzio, ma con un’amica.  Comprate quindi una bella bottiglia di vino o magari, da vere Carrie Bradshaw, preparate un Cosmopolitan, fate partire la musica e via con le “danze”. Ecco a voi la temutissima Lista

armadio

Cambio di Stagione: Armadio perfetto in 10 mosse!

Se siete dei disorganizzati cronici il cambio di stagione può diventare un momento davvero complicato, è per questo che cercheremo di semplificarti il compito fornendovi una lista da spuntare. Preparati i calici? Accesa la musica? Pennarelli coloratissimi alla mano… Partiamo…

1. Approfittate del cambio di stagione per dare una bella pulita

Lo facciamo due volte l’anno è il caso dunque di approfittarne per passare in rassegna tutti vestiti, svuotare l’armadio, quella sedia sempre carica di roba, e pulire accuratamente guardaroba, cassetti e grucce. Il vantaggio sarà doppio: da una parte potrete scoprire finalmente ciò che nasconde il vostro armadio (ritroverete sicuramente vestiti che neppure ricordavate di avere!);  dall’altra avrete l’occasione di risistemare tutta la nuova selezione in un spazio perfettamente igienizzato e profumato. Che sia chiaro dal principio, gli “scarti” non vanno buttati, se in buone condizione vi raccomandiamo di prendere i capi, lavarli, piegarli e donarli a qualche associazione no profit.

armadio

2. Fate un inventario delle cose che avete

Un altro passaggio utile potrebbe essere quello di annotare e inventariare tutti i vestiti. E’ un consiglio soprattutto per le donne, sono loro quelle dello shopping compulsivo, dei capi ancora con il cartellino, delle buste perse nell’oblio di un cassetto. E proprio a voi che consigliamo di creare un inventario, il suggerimento è di ordinarlo per tipo di indumento, colore o magari stagione. Vedrete che questa iniziativa vi aiuterà a prendere più facilmente decisioni su quali vestiti eliminare o su quali tenere.

armadio

3. Procuratevi scatole, divisori e buste per indumenti

Possiamo ottenere molto di più dal nostro guardaroba dotandolo di questi accessori. Non solo ci permetteranno di sfruttare al massimo lo spazio, scatole, divisori, buste ci consentiranno anche di avere le nostre cose in vista e di risparmiare tempo ogni mattina. Vi consigliamo, se avete già dei contenitori, di dargli una rinfrescata nel caso siano di stoffa o di plastica oppure di rinnovarli totalmente se invece fatti di cartone.

armadio

4. Arrotolate gli indumenti invece di piegarli: il metodo Marie Kondo

Se abbiamo imparato qualcosa dal metodo KonMari di Marie Kondo, è che arrotolare i vestiti fa risparmiare tanto spazio nei cassetti, garantisce estremo ordine e permette di avere tutto a vista. Rassicuriamo i più scettici: i vestiti non si stropicciano affatto. Potrete iniziare con l’arrotolare sciarpe, biancheria intima o abbigliamento sportivo e poi, solo dopo aver fatto una prova, applicare il metodo a tutti i capi. Nel caso della biancheria poi, esistono piccoli contenitori a scomparto che vi aiuteranno a sistemare con maggior cura!

armadio

5. Decidete come ordinare i vostri abiti…

Un buon metodo per organizzare perfettamente il guardaroba e soprattutto garantirne una “consultazione” rapida, è catalogare gli abiti per categorie, per esempio: tutti gli indumenti dello stesso colore, oppure, tutti i capi della stessa lunghezza. Per chiarire, sistemare in base alla lunghezza ha uno scopo ovviamente se parliamo di indumenti da appendere; non solo infatti faciliterà visivamente l’individuazione dei vestiti ma permetterà anche di creare altro proficuo spazio nell’armadio: sotto i capi corti potrete sistemare altre scatole!

armadio

6. Scegliete bene le vostre grucce

Le grucce sono un oggetto fondamentale in questo percorso. Tenete presente che quelle più sottili permetteranno di risparmiare notevole spazio, così come la scelta di un unico modello, proficua sia per ottenere maggior ordine che qualche generoso centimetro. Non dimenticate poi che esistono pratici anelli che permettono di appendere ad una gruccia altre grucce, sfruttando così l’altezza!

armadio

7. Tenete in ordine i vostri Accessori

Se avete deciso di riporre i vostri gioielli nell’armadio, quindi non in una cassettiera o in uno scrigno sulla specchiera, vi consigliamo di acquistare contenitori con scomparti da appoggio o anche da appendere. Per collane e borse invece basterà acquistare una gruccia con gancetti, mentre per le sciarpe una di quelle fatte a buchi, come in foto.

armadio
iDesign Organizer è disponibile su Amazon

8. Cercate di illuminare l’interno dell’Armadio

Capita spesso di non riuscire a vedere perfettamente l’interno dell’armadio, questo significa che potrebbero esserci capi caduti dalle grucce e irrimediabilmente divorati dall’angolo più buio del nostro guardaroba. E’ per questo che illuminarlo a dovere è una mossa fondamentale. Potete utilizzare luci a LED o, ad esempio, faretti anche esterni che puntino però verso l’interno.

armadio

9. Usate le etichette per riconoscere le singole scatole

Nel caso in cui abbiate scelto di organizzare l’armadio utilizzando per esempio delle scatole, vi consigliamo di etichettarle per sapere sempre cosa contengono e non doverle aprire tutte per trovare qualcosa. Allo stesso modo, potrete utilizzare le etichette anche su buste per indumenti o borsette di stoffa in cui avete conservato i vostri accessori.

armadio

10. Sfruttate anche le ante dell’armadio

Esistono ormai speciali appendiabiti da porta, in questo caso utilizzabili anche sull’ante dell’armadio, come quello in foto del marchio Lylin acquistabile su Amazon. Ma no solo, un’altra alternativa per sfruttare le ante del vostro guardaroba sono i gancetti adesivi, potrete così appendere ogni tipo di accessorio comodamente e tenere tutto ben ordinato!

armadio