Come organizzare il Ripostiglio di Casa: 10 idee da copiare assolutamente imperdibili

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/05/2023

Organizzare il ripostiglio in casa può richiedere tempo e pianificazione, ma con i nostri suggerimenti e le nostre idee da copiare, sarai in grado di creare uno spazio funzionale e ordinato che ti permetterà di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano.

Come organizzare il Ripostiglio di Casa: 10 idee da copiare assolutamente imperdibili

Il ripostiglio è spesso uno delle zone più sottovalutate della casa, eppure può rivelarsi fondamentale per conservare oggetti e accessori che occuperebbero altrimenti spazio prezioso in altre stanze. Certo, organizzarlo può essere un compito impegnativo, è necessaria infatti una buona pianificazione per creare un ambiente funzionale. In questo articolo, ti forniremo 10 idee da copiare e suggerimenti imperdibili per organizzare il ripostiglio di casa e rendere questa zona pratica ed efficiente.

Come organizzare il Ripostiglio, 10 idee imperdibili!

Organizzare il ripostiglio richiede certamente un po’ di lavoro, ma con i nostri suggerimenti sarà possibile creare un’area funzionale e ordinata che ti permetterà di mantenere la tua casa a posto e di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Quando si tratta di organizzare il ripostiglio, è importante prendere in considerazione prima di tutto le dimensioni disponibili e il tipo di oggetti che devono essere riposti. In questo modo, sarà possibile scegliere gli scaffali giusti, i contenitori appropriati e creare aree specifiche per ogni tipo di oggetto.
Continua a leggere e troverai tutte le informazioni necessarie per una progettazione super efficace

Scegli gli scaffali giusti

Gli scaffali sono fondamentali per organizzare il ripostiglio e mantenere tutto in ordine. La tipologia e il modello dipende dalle dimensioni del ripostiglio e dal tipo di oggetti che devono essere riposti. Sceglierli regolabili o a parete è un’ottima soluzione per massimizzare lo spazio disponibile.

Utilizza contenitori trasparenti

Utilizzate contenitori per riporre oggetti – vestiti fuori stagione, decorazioni natalizie, giocattoli o altro -meglio scegliere scatole trasparenti così da poterne identificare facilmente il contenuto senza doverle aprire. Vi consigliamo di sceglierli impilabili così da poter massimizzare lo spazio.

ripostiglio

Etichetta i contenitori e gli scaffali

Etichettare i contenitori e gli scaffali può sembrare un dettaglio minore ma può fare la differenza nell’organizzazione del ripostiglio. Utilizza etichette per identificare facilmente il contenuto di una scatola e poi apponile anche sugli scaffali per indicarne la posizione. In questo modo, sarà più facile trovare ciò che si cerca e mantenere tutto ordinato.

Utilizza ganci e appendiabiti

Ganci e appendiabiti sono ottimi per organizzare gli oggetti che altrimenti prenderebbero troppo spazio sui ripiani o sul pavimento. Utilizzali per borse, giacche, cappotti, sciarpe, capelli e tutto quello di cui hai bisogno. In questo modo infatti, avrai più spazio a disposizione e soprattutto terrai le tue cose a portata di mano.

ripostiglio

Sfrutta lo spazio sotto i ripiani

Lo spazio sotto i ripiani è spesso sprecato, eppure potrebbe essere utilizzato in modo efficiente per riporre oggetti come scatole, cestini o contenitori. L’idea è di montare i ripiani ad altezze diverse per creare spazi differenti a seconda delle dimensioni delle cose che hai deciso conservare sotto di essi.

Crea un’area per gli attrezzi

Se hai attrezzi da giardinaggio, fai da te o altro tipo di attrezzatura, crea un’area dedicata per riporla. Puoi appendere martelli, cacciaviti e pinze su un pannello a parete, oppure posizionare tutto ordinato in una cassettiera. In questo modo, gli attrezzi saranno sempre a portata di mano quando ne avrai bisogno ma senza creare caos nel to ripostiglio.

ripostiglio

Crea un’area per gli oggetti di grandi dimensioni

Gli oggetti di grandi dimensioni possono essere difficili da riporre è per questo che consigliamo di creare un’area dedicata. Utilizza anche lo spazio vuoto delle pareti, ad esempio potresti installare un’asta o un gancio robusto per riporre scale, aspirapolvere o asse da stiro. In questo modo, anche gli oggetti più ingombranti vedrai che non saranno più un problema.

Crea uno spazio per la biancheria

Se hai bisogno di uno spazio in cui riporre la biancheria crea un’area apposita nel ripostiglio. Puoi utilizzare un mobile con cassetti o un armadio per riporre lenzuola, asciugamani e coperte. In questo modo eviterai di togliere spazio al tuo guardaroba personale. Lo stanzino, se non avete a disposizione un’area lavanderia, sarà un buon posto anche per un cesto dei panni sporchi.

ripostiglio

Crea un’area per le scarpe

Le scarpe possono occupare molto spazio e possono creare facilmente disordine. Realizza un’area apposita utilizzando ad esempio una scaffalatura a più livelli o una scarpiera, in questo modo avrai tutti i tuoi scarponi, stivali e sandali organizzati e soprattutto facili da ritrovare. Se decidi di lasciare le scarpe nelle scatole per evitare che si rovinino, ti consigliamo di etichettarle.

ripostiglio