Come organizzare una serata Home Spa: Benessere e Relax a Casa tua in sole 7 mosse!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/09/2022

Quante volte tornate a casa la sera e vorreste trovare una Spa per rilassarvi prima di andare a dormire? Ogni desiderio è realtà, seguite i nostri consigli per realizzare una perfetta Home Spa per un completo relax...

Come organizzare una serata Home Spa: Benessere e Relax a Casa tua in sole 7 mosse!

Si chiude la porta, si scende dai tacchi e si esclama “relax“! No, non è la scena di un film commedia o di una puntata di una serie di Netflix, ma è quello che accade la sera in quasi tutte le case dove vive una donna che torna dal lavoro. Sognare di arrivare e trovare una spa è un desiderio di molte, la possibilità di farlo una cosa per poche. Esistono però dei piani B e noi ne abbiamo preparato uno per tutto per voi. Ecco alcuni step da seguire per concedervi una serata in pieno relax…

Mettete una musica rilassante di sottofondo, potete scegliere una playlist con i suoni della natura, della musica zen o più semplicemente del meraviglioso jazz. Preparate una tisana rilassante a base di melissa, lavanda mescolata a vaniglia che vi darà un senso di benessere per tutto il meraviglioso tempo che vi state per regalare. Riscaldate gli asciugamani e magari mettete due gocce di olio essenziale all’arancia amara o alla lavanda. Spegnete la luce e accendete una candela. Potete scegliere tra le tantissime che trovate in commercio, molto carine sono le candele della collezione Woodwick che, oltre, a fare luce regalano un’esperienza sensoriale davvero unica.

Candela Lavender
Candela Lavender Spa, Woodwick

Le candele di questo marchio, realizzate in diverse forme, da giara a clessidra e in diversi colori, sono un vero e proprio elisir rilassante e diventano un elemento di arredo davvero raffinato. La tecnologia brevettata PLUSWICK® presenta uno stoppino in legno naturale progettato per ricreare il suono del fuoco scoppiettante. Le fragranze sono gradevoli, in grado di avvolgere la stanza con eleganza e raffinatezza. La profumazione lavender, di color lilla, regala la piacevole sensazione di una giornata alla spa, con le rilassanti note di oli essenziali di lavanda ed eucalipto.

Step 2: Immergetevi in un bagno rilassante

Spegnete tutti i vostri dispositivi elettronici, è il momento di disconnettervi con il mondo circostante. Iniziate riscaldando il vostro corpo con un bagno rilassante. Aprite i rubinetti della vostra vasca create una temperatura che sia intorno ai 25-27 gradi. Si questa è la temperatura giusta resta per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, prevenire la comparsa delle vene varicose rassodare i tessuti cutanei. Concedetevi almeno 15 minuti, non abbiate fretta, il suo effetto sarà ristoratore per il corpo e la mente. Per un relax completo, poi, è sufficiente mettere nell’acqua delle gocce di olio essenziale alla lavanda all’arancio o al bergamotto.

 

Lavender essential oil, doTERRA

L’olio essenziale di lavanda doTERRA è un olio indispensabile per i suoi usi versatili. Il suo aroma calmante e rilassante favorisce un ambiente tranquillo, allevia la tensione sia della muscolatura che della mente.

Step 3: Dedicate del tempo ad un peeling profondo corpo e viso

E’ iniziato il momento di curare la pelle in profondità. Un peeling corpo rimuove le cellule morte dell’epidermide, ne affina la struttura e stimola il rinnovamento cellulare. Sentirete subito un beneficio generale a livello fisico e mentale. Poiché la pelle del viso è più sensibile di quella del corpo, è consigliato utilizzare un prodotto diverso per viso e corpo. Non asciugate completamente il corpo dopo il peeling, ma tamponatelo delicatamente con un asciugamano da bagno riscaldato in modo che la pelle rimanga leggermente umida, questo è importante affinché il trattamento successivo possa essere assorbito. L’umidità della pelle forma un emulsionante naturale.

Gommage Aromatique aux Épices, Cinq Mondes
Gommage Aromatique aux Épices, Cinq Mondes

Gommage Aromatique aux Épices di Cinq Mondes  è un prodotto che esfolia in profondità grazie al sale marino, mentre la polvere di mandorle purifica delicatamente la pelle, idrata e scalda i muscoli grazie alla sua potente fragranza data dagli oli essenziali di cannella e noce moscata. Il corpo viene poi addolcito dall’olio di vaniglia e dalla cera di Carnauba grazie alle loro proprietà emollienti e nutritive.

Equalizing Foam Peel di Sampar Paris
Equalizing Foam Peel, Sampar Paris

 

Per il viso l’ideale è utilizzare un peeling enzimatico che risulta molto meno aggressivo. Equalizing Foam Peel di Sampar Paris è un trattamento di elevata efficacia che offre tutti i benefici di un esfoliante e un detergente in un unico prodotto. Esfolia, riequilibra, affina e purifica la pelle in profondità, eliminando in modo efficace le impurità e minimizzando, al tempo stesso.

Step 4: Concedetevi una buona maschera per il viso

Una volta uscite dal bagno, avvolte negli asciugamani caldi e confortevoli è il momento di applicare la maschera specifica per il vostro tipo di pelle. I pori aperti e puliti dal peeling assorbono i principi funzionali della maschera e danno alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno. Godetevi il silenzio per i prossimi 10-15 minuti, rilassatevi con la vostra tisana distese magari sul divano.

Masque Crème à la Rose Noire, Sisley Paris
Masque Crème à la Rose Noire, Sisley Paris

Masque Crème à la Rose Noire è un vero concentrato di giovinezza per la pelle. Questa maschera, ricca di attivi anti-età (Estratto di Rosa Nera, Padina Pavonica, Calice di Alkekengi), agisce istantaneamente su tutti i segni di stanchezza apportando alla pelle giovinezza e vitalità. Coniuga tre azioni, per ritrovare un incarnato luminoso e un aspetto ridensificato in soli 15 minuti: levigante, rassodante e idratante. Il suo delizioso profumo alla rosa e la sua texture ricca e delicata procurano un momento di benessere e di relax. Immediatamente idratata e ridensificata, la pelle ha un aspetto visibilmente più levigato, i segni dell’età sono attenuati, il viso appare più riposato. L’incarnato ritrova la sua naturale luminosità.

Step 5: Regalatevi un bella coccola finale con un massaggio al corpo

Dopo aver trattato viso e corpo, per concludere questo meraviglioso momento di bellezza, la giusta cosa da fare è massaggiare corpo con una crema idratante e completare la beauty routine per il viso. Per il corpo l’ideale è un olio o una crema dalla texture ricca.

Crema Dyptique
Crema ricca per il corpo, Dyptique

Crema ricca per il corpo di Dypitique è una crema opulenta, vellutata e voluttuosa. Questa crema ha la morbidezza di un dolce lokum orientale e l’abbondanza di una rosa bizantina. La sua consistenza di burro fresco si prende cura delle pelli secche e sensibili. L’acqua floreale di rosa idrata, rinfresca e lenisce la pelle, il miele contribuisce a idratare e rendere luminosa la pelle, l’olio di argan vergine è ricco di vitamina E, acidi grassi e steroli.

Step 6: Completate la cura del viso con la beauty routine serale

Dopo aver curato il vostro viso con il peeling profondo, la pelle sarà sicuramente più ricettiva a tutti gli altri trattamenti. Per completare la beauty routine serale e regalare un’ultima coccola alla pelle del viso è consigliato usare prima di tutto un siero e poi una crema da notte.

 

VTM Micro-Essence di Erno Laszlo
VTM Micro-Essence, Erno Laszlo

VTM Micro-Essence di Erno Laszlo è la prima essenza liquida riparatrice, scientificamente formulata per trattare la pelle secca, pigmentata e danneggiata che riporta vitalità e luminosità alla pelle. L’idratazione rinfrescante e senza peso si fonde nella pelle, affinando i pori, illuminando e migliorando il tono e la struttura nel tempo. La pelle è immediatamente energizzata, bilanciata e profondamente purificata per una carnagione complessivamente più elastica.

Revitalizing Supreme+ Night, Estèe Lauder
Revitalizing Supreme+ Night, Estèe Lauder

Revitalizing Supreme+ Night di Estèe Lauder è una crema che completa la beauty routine serale. Questa crema multi-azione, è ricca e super nutriente. La pelle appare visibilmente riempita, rinnovata e rimpolpata sul viso e sul collo. La crema che agisce durante la notte. L’alta concentrazione di estratto di Moringa e la Collagen Boosting Technology aiutano la pelle ad apparire più rassodata, con un effetto lifting naturale, l’estratto di fiore di Limonio, aiuta il rinnovamento naturale delle cellule durante la notte, l’Acido Ialuronico concede un’idratazione intensa che dura fino a 24 ore, controbilanciando la perdita di idratazione della pelle solitamente più veloce durante la notte.

Step 7: Mettetevi a letto e fate sogni d’oro!

Non c’è cosa più importante di un buon sonno rigenerante. Le regole per dormire bene sono tantissime. una fra tutte spegnete qualsiasi dispositivo elettronico almeno 15 minuti prima di addormentarvi, questo vi permetterà di regalarvi un completo relax e di essere riposati il mattino seguente per affrontare bene la vostra giornata!