Come personalizzare la tua Casa in affitto senza acquistare nuovi Mobili

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
22/03/2024

Volete personalizzare lo stile della vostra casa in affitto ma senza violare il contratto di locazione o spendere una fortuna in mobili e arredi nuovi? Vi sveliamo come fare...

Come personalizzare la tua Casa in affitto senza acquistare nuovi Mobili

Quando viviamo in una casa in affitto, ci troviamo spesso a non poter apportare grandi modifiche o semplicemente a non voler investire i nuovi costosi arredi per una abitazione che non ci appartiene. Ma allora come possiamo fare per renderla personale e vicina ai nostro gusti? Non temere, ci sono tanti piccoli cambiamenti capaci di rendere la casa più accogliente e personale, trucchi che non comprometteranno ne gli accordi con il proprietario e non peseranno eccessivamente sul vostro budget.

Come personalizzare la tua Casa in affitto senza cambiare l’arredo

Rendere una casa in affitto uno spazio accogliente e personale senza violare il contratto di locazione o spendere una fortuna in arredamento non è semplicissimo. Ma non temete ci sono molte strategie creative che potrete utilizzare per personalizzare la vostra casa senza dover per forza cambiare mobili e arredi. Di seguito vi sveleremo diverse idee e trucchi per trasformare lo spazio ma senza rischi e investimenti…

Punta tutto sui tessili, mezzo semplice per rinnovare

Anche se non puoi cambiare i mobili, puoi comunque personalizzare gli spazi puntando su qualcosa di poco costoso e facile da rinnovare, parliamo dei tessili. Rinnovare le tende, le federe dei cuscini, scegliere copriletti e coperte fantasia o colorate perfettamente coordinate con il resto dei tessuti, e ancora tovaglie, stracci da cucina o asciugamani per il bagno, con motivi e nuance che ti piacciono, permetterà di decorare e personalizzare al massimo ogni spazio della casa.

rinnovare casa in affitto

Le pareti, elemento chiave nella personalizzazione dello spazio

Ci sono diverse opzioni da considerare per rendere le vostre pareti più interessanti e personalizzate. Una di queste è sicuramente quella di renderle uniche con stampe artistiche, poster o fotografie incorniciate. Ma non è finita qui, potete infatti anche decidere di appendere tessuti decorativi o addirittura tappeti alle pareti. Questo aggiungerà calore e texture al vostro spazio. Infine, valutate di dipingere una parete, riportarla al colore originale, specie nel caso di una superfice ridotta, sarà semplicissimo.

rinnovare casa in affitto

Regala un tocco vitale alla casa con piante e fiori

Piante e i fiori sono un ottimo modo per regalare vitalità e freschezza alla casa. Puoi optare per piante da interno facili da curare come le piante grasse o le felci. Inoltre, puoi riempire vasi di dei fiori freschi o utilizzare piante artificiali per non avere sempre l’incombenza di acquistarne di nuovi.

piante

Accessori decorativi, un modo semplice ed economico per personalizzare

Gli accessori possono davvero fare la differenza quando si tratta di personalizzare lo spazio senza drastici e costosi cambiamenti. Pensaci, puoi trasformare completamente l’aspetto di una stanza semplicemente aggiungendo alcuni oggetti decorativi. Ad esempio, puoi scegliere dei bei vasi, oppure delle candele profumate per creare un’atmosfera rilassante e accogliente, o regalare un tocco unico con specchi decorativi.  Un vantaggio degli accessori è che possono essere facilmente spostati e rinnovati.

home decor

Una buona illuminazione può fare la differenza in qualsiasi ambiente

Prima di iniziare, è importante pianificare l’illuminazione della vostra casa. Pensate a quali sono le vostre esigenze e i vostri gusti. Ad esempio, se amate leggere, avrete bisogno di una buona illuminazione vicino alla vostra poltrona preferita. Se invece volete creare un’atmosfera romantica nella vostra camera da letto, potreste optare per delle luci soffuse e calde. Di fatto l’illuminazione sarà davvero cruciale. Delle belle lampade da Tavolo, lampadari o piantane stilose, potranno davvero aiutarti a trasformare completamente l’ambiante. E quando lascerete casa potrete sempre portarle con voi!

illuminazione

Parola d’ordine: Organizzazione

Mantenere la tua casa in ordine può fare una grande differenza nel suo aspetto complessivo. Utilizza scatole o ceste decorative per riporre oggetti o accessori che non vuoi lasciare in vista. In questo modo, avrai uno spazio più pulito e ordinato che rifletterà anche il tuo stile personale. Una casa sciatta può sembrare vecchia e poco curata, mentre una in cui tutto è armonico ed equilibrato avrà di certo un effetto diverso su chi la guarda, sembrerà più moderna e sofisticata.

come organizzare la dispensa