Come pulire il Forno, 5 step e 3 rimedi naturali davvero infallibili. Da non perdere!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
11/01/2023

Dopo l'ultima Cena il tuo forno è un disastro ma non sai da dove partire? Ti spieghiamo come pulirlo in modo facile e veloce, sole 5 mosse e 3 metodi completamente naturali. Non perdere altro tempo dunque, segui in nostri consigli e mettiti subito all'opera...

Come pulire il Forno, 5 step e 3 rimedi naturali davvero infallibili. Da non perdere!

Hai invitato i tuoi amici a cena e li hai intrattenuti con tante leccornie cucinate al forno. Il banchetto è andato alla grande ma ora ti trovi a dover ripulire tutto con grande fatica e difficoltà. Tranquilla, siamo qui a per darti una mano: ecco come eliminare lo sporco dal tuo forno in soli 5 step e con rimedi esclusivamente naturali. Scopri dunque i nostri trucchi, fanne tesoro e preparati ad affrontare la prossima cena a cuor leggero…

Consigli per un forno pulito e igienizzato senza sforzi

Di seguito parleremo di uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case italiane, dove la cucina è una grande passione e preparare cene e banchetti è cosa quotidiana. Vi spiegheremo come pulire il forno in modo facile, veloce, ed efficace, indicandovi sia rimedi naturali che i prodotti più adatti.

Prima di passare ai consigli veri e propri, è bene chiarire che la prima regola per una corretta igienizzazione del forno e soprattutto per rendere più semplice il compito, è: prendersene cura sempre, non pulirlo dunque solo quando viene utilizzato in maniera più intensa. Passare un panno nel forno ogni volta che si accende è una buona abitudine con degli indubbi vantaggi: innanzitutto il tuo forno non sarà in condizioni così pessime da doverti impegnare per rimuovere lo sporco; secondo, funzionerà meglio cuocendo più rapidamente e dunque evitando sprechi.

Pronti ora a scoprire passo per passo qual è il metodo corretto per pulire il forno e con quali prodotti farlo?

Come pulire il forno in 5 step

Da cosa devo partire per una pulizia del forno da manuale? Proviamo a vedere insieme, step by step, quali sono i vari passaggi a cui dare priorità. Seguendo i nostri consigli pulire il forno si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Ecco dunque cosa fare…

  1. Dopo aver estratto le griglie metti a scaldare il forno a bassa temperatura, in questo modo il calore ti aiuterà a sciogliere lo sporco e a rimuovere le incrostazioni con maggior facilità.
  2. Nell’attesa che il forno si scaldi, lava le griglie che hai rimosso sotto l’acqua corrente usando il detersivo dei piatti.
  3. Pulisci ora il forno partendo dal fondo, dove è più facile che si formino incrostazioni e si depositino residui. Poi passa alle pareti.
  4. Passa ora alla pulizia del vetro. Ricordati di non utilizzare i comuni prodotti indicati per la pulizia dei vetri, quello del forno è di un tipo speciale e ha bisogno di prodotti creati apposta.
  5. Pulisci le guarnizioni dove spesso si depositano briciole. Raccomandiamo di farlo con delicatezza così da evitare che escano dal loro binario.

pulire il forno

Quali prodotti utilizzare per pulire il forno

Definiti i 5 passaggi necessari per pulire il forno scopriamo quali sono i prodotti naturali e non, per aiutarvi nell’impresa. La scelta è tra detergenti specifici, in commercio ne troverete davvero di ogni tipo e marca, e rimedi naturali.

Se si opta per prodotti chimici si consiglia di lasciarli agire almeno una decina di minuti prima di iniziare a sfregare e, soprattutto, di non riscaldare eccessivamente il forno se non si vuole far evaporare il prodotto e rischiare di inalare sostanze chimiche. Va detto inoltre che i detergenti di questo tipo sono sicuramente efficaci e permettono di prevenire al meglio futuri depositi di sporco.

Ma passiamo ora ai rimedi naturali, vi abbiamo accennato all’inizio di questo articolo che è possibile igienizzare il forno al meglio utilizzando solo prodotti ecologici. Vi spieghiamo quindi come realizzare efficaci detergenti handmade 100% bio.

forno

Rimedi Naturali per pulire il forno: le nostre “ricette”

Se avete deciso di utilizzare solo rimedi naturali per pulire il vostro forno, vi spieghiamo quali sono e gli “ingredienti” da procurarsi per realizzare delle “ricette” ad hoc.

  • La prima soluzione è l’Aceto. Diluisci un bicchiere di aceto bianco in un litro d’acqua e poi versa il tutto in una pirofila da infornare a 100° per mezz’ora. Successivamente estrai la pirofila e, con il forno ancora tiepido, pulisci utilizzando il composto su fondo e pareti.

pulire forno

  • Il secondo rimedio è il Limone. Le operazioni da compiere sono simili a quelle dell’aceto, ma prima di infornare la pirofila con il limone tagliato in due, ti consigliamo di sfregarlo sulle pareti del forno. Poi accendi, porta il forno a 100°, tienilo per 30 minuti, estrai la pirofila e alla fine, quando è ancora tiepido, pulisci con acqua calda fondo e pareti.
  • Bicarbonato e sale grosso sono l’ultima soluzione efficace per pulire in maniera naturale il forno. Sciogli un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale grosso in un litro d’acqua, quando si sarà venuta a creare una sorta di pappetta densa, strofinala con delicatezza all’interno del forno, lasciala agire e poi ripulisci.