Orto sul tuo Balcone, come realizzarlo in poche semplici mosse!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
07/04/2024

Come realizzare un orto sul tuo balcone in sole 7 semplici mosse e godersi cibo fresco e sano tutto l'anno: ecco la nostra una guida dettagliata...

Orto sul tuo Balcone, come realizzarlo in poche semplici mosse!

Avere un orto è possibile anche se sia ha a disposizione solo un balcone, sì avete capito bene, abbandonate la convinzione che orto significhi campagna, giardini enormi e campi da coltivare. Potete tranquillamente far crescere le vostre verdure e piante aromatiche nei vasi. Se avete dunque una piccola terrazza, un po’ di pazienza e la voglia di creare qualcosa proprio con le vostre mani, continuate a leggere. Di seguito proveremo a fornirvi una semplice guida in 7 passi per realizzare uno splendido orto che vi dia cibo e soddisfazioni!

pomodori

1. Scelta delle piante adatte

La prima cosa da fare quando si vuole creare un orto sul proprio balcone è scegliere le piante adatte alla coltivazione in vaso. Optare per piante che crescono bene in spazi ridotti e che richiedono meno radici è essenziale. Erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, timo e rosmarino sono ideali per iniziare. Sono facili da coltivare, richiedono poco spazio e possono essere utilizzate in cucina per insaporire i piatti.

Inoltre, le insalate a foglia, come la lattuga e la rucola, sono ottime opzioni per gli orti in balcone. Anche pomodorini ciliegino, peperoncini, fragole e altre verdure a frutto possono essere coltivate con successo in vasi di dimensioni adeguate.

2. Scelta dei vasi e del terreno

Una volta selezionate le piante, è importante scegliere i giusti vasi e preparare il terreno. Assicurarsi che i vasi abbiano fori di drenaggio per consentire all’acqua in eccesso di defluire, evitando ristagni che possono danneggiare le radici delle piante.

Per quanto riguarda il terreno, è possibile acquistare un terriccio specifico per vasi, leggero e ricco di sostanze nutritive, oppure preparare un mix di terra da giardino, sabbia e letame maturo. È essenziale che il terreno abbia una buona capacità di drenaggio e sia in grado di trattenere l’umidità necessaria per le piante.

3. Posizionamento del balcone

Il posizionamento del balcone è fondamentale per il successo dell’orto. Osservare attentamente il balcone durante il giorno per capire quali zone ricevono più luce solare. La maggior parte delle piante da orto necessita di almeno 6-8 ore di luce diretta al giorno, quindi posizionare i vasi in queste zone più illuminate.

Inoltre, proteggere le piante dalle correnti d’aria eccessive, poiché possono causare danni alle piante più fragili. Utilizzare paraventi o schermi vegetali per proteggere il tuo orto da venti forti.

4. Irrigazione adeguata

Un altro aspetto cruciale per il successo del tuo orto sul balcone è una corretta irrigazione. Le piante in vaso tendono a seccarsi più rapidamente rispetto a quelle coltivate in giardino, quindi è essenziale monitorare attentamente l’umidità del terreno e fornire acqua quando necessario.

Si consiglia di annaffiare le piante al mattino o alla sera, evitando le ore più calde della giornata. L’uso di un annaffiatoio con un beccuccio sottile aiuta a distribuire l’acqua in modo uniforme intorno alle radici.

terreno

5. Concimazione e fertilizzazione

Poiché il terreno nei vasi può rapidamente esaurire le sostanze nutritive, è importante concimare le piante regolarmente. Utilizzare un concime organico o un fertilizzante a lento rilascio per garantire un apporto costante di nutrienti alle piante.

La frequenza della concimazione varia a seconda del tipo di fertilizzante utilizzato, quindi seguire attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto. Una concimazione eccessiva può danneggiare le radici delle piante, quindi evitare di eccedere con le dosi.

6. Controllo delle infestanti e delle malattie

Nel tuo orto sul balcone, è importante monitorare costantemente le piante per individuare segni di infestazioni da insetti o malattie. Ispezionare regolarmente le foglie, i fiori e i frutti per individuare eventuali danni o macchie sospette.

In caso di infestazioni o malattie, intervenire tempestivamente utilizzando rimedi naturali o prodotti specifici a basso impatto ambientale. L’uso di pesticidi chimici dovrebbe essere evitato, poiché possono essere dannosi per l’ambiente e la tua salute.

7. Raccolta e conservazione dei prodotti

Uno dei momenti più gratificanti dell’orto sul balcone è la raccolta dei prodotti maturi. Raccogliere le erbe aromatiche e le verdure quando sono nel loro periodo di massima freschezza, in modo da poterne godere appieno il sapore e le proprietà nutrizionali.

Per le verdure a frutto, come i pomodori e i peperoncini, è consigliabile raccoglierli quando non sono pienamente maturi, poiché continueranno a maturare dopo essere stati staccati dalla pianta. Si consiglia di utilizzare i prodotti subito dopo la raccolta o conservarli adeguatamente per prolungarne la freschezza.

orto