Come rendere sostenibile la beauty routine: 4 tips green assolutamente da non perdere!
Poche semplici abitudini ci aiutano a rendere la nostra beauty routine più consapevole. Ecco alcuni consigli da seguire...
La sostenibilità è diventato, o comunque, deve diventare uno stile di vita, perché prendersi cura del pianeta significa prendersi cura anche di noi stessi. Il mondo del beauty è ben consapevole di tutto questo e anche noi non restiamo indifferenti a questo problema al punto che facciamo molta più attenzione a quello che scegliamo per la nostra pelle e come lo utilizziamo. Abbracciare uno stile di vita più sostenibile anche nel momento in cui segue la propria beauty routine è un’abitudine che finalmente sta diventando una tendenza soprattutto tra i giovani. E’ molto semplice seguire una beauty routine sostenibile, basta fare dei piccoli gesti, e tutti noi possiamo farlo. Dalla scelta del packaging fino all’attenzione agli Inci dei trattamenti, ecco alcuni consigli per avere una propria beauty routine più sostenibile ogni giorno…
Prima di acquistare un nuovo prodotto fare attenzione a quello che si ha già nel cassetto
Spreco è una parola che viene sempre associata alla sostenibilità. Fare attenzione a quello che si ha in casa prima di comprare altro è sempre molto importante, questo vale per tutto anche per il mondo del beauty. E’ vero che siamo portati sempre ad acquistare l’ultima novità perché può essere più performante, ma allo stesso modo è fondamentale utilizzare sempre tutto ciò che si ha in casa. Questo vale per le creme così come per i sieri e per tutto ciò che riguarda un prodotto di skincare. Se però proprio non ce la fate ad utilizzare quello che avete perché volete provare qualcosa di nuovo, potete trasformarlo. Un esempio? Il balsamo per capelli fatelo diventare un detergente mani che tenete in cucina e utilizzate dopo aver lavato i piatti, la crema solare quando arriva settembre non mettetela via perché l’anno prossimo non avrà più la sua efficacia ma usatela come una crema per il corpo idraterà la pelle in maniera profonda.
Prediligete formule eco-friendly
L‘attenzione all’etichetta è una delle prime cose che si fa quando si va ad acquistare un prodotto. Per seguire una beauty routine più sostenibile potete porre un occhio sulla provenienza degli ingredienti così come se le formule hanno delle diciture particolari. Una formula green o biologica sarà sicuramente migliore di quella che non lo è. Una certificazione Ecolab, Icea o altre ci aiuterà a dimostrare che quel prodotto che stiamo utilizzando è prodotto con un basso spreco e, quindi, con quello che è definito il metodo dell’upcycling. Molti sono i prodotti di skincare che ultimamente vengonbo creati con processi di trasformazione di scarti organici provenienti da altre filiere.
Un attenzione particolare al packaging vi farà essere più sostenibili nella cura della vostra pelle
Quando si parla di sostenibilità una delle prime cose che viene in mente è proprio il packaging. A volte, addirittura, si pensa che è solo il packaging a rendere un prodotto più o meno sostenibile. Non è così, ma possiamo far in modo che anche il packaging contribuisca a rendere la nostra beauty routine più green. Un packaging realizzato con plastica riciclata, o ancora meglio con il vetro, o con una plastica ottenuta da scarti di altre filiere contribuirà notevolmente a salvaguardare l’ambiente. Lo fanno anche i prodotto solidi non solo perché richiedono un minor utilizzo di acqua quando si utilizzano, ma perché solitamente si trovano in un packaging che è sempre di carta.
No ai prodotti monouso, si ai prodotti ricaricabili
Quanto è vero che un prodotti monouso è molto più pratico di uno normale, lo sappiamo tutti. Chi di noi, in fondo, non ha scelto un prodotto monouso o travel size per le proprie vacanza, in viaggio o più semplicemente quando si va in palestra? Nessuna, perché farlo ci aiuta tantissimo nella preparazione del bagaglio e nella praticità del nostro beauty. Sottovalutiamo però il fatto che questo ci fa produrre molti più scarti e quindi sarebbe meglio sostituire questa abitudine con l’utilizzo dei famosi flaconcini che troviamo al supermercato che ci permettono di portare con noi i prodotti che abbiamo in casa e trasportarli in maniera più comoda. Un’altra cosa molto importante è quella di utilizzare i prodotti ricaricabili. Affezionarsi e fidelizzarsi ad un prodotto cosmetico non è difficile, spesso infatti una buona crema, un buon siero diventa un ottimo alleato per pelle quindi perché cambiarlo? Si possono prediligere per questo delle confezioni ricaricabili. Sono tantissimi i marchi che le propongono e non vi sarà difficile trovare il vostro prodotto in confezione refillable.