Come Restaurare le Travi a Vista del Soffitto di Casa da Soli: Fai da Te in 7 Step!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
22/03/2023

Desideri realizzare un restyling del soffitto della tua casa dando nuova vita alle magnifiche Travi a Vista? Ecco una guida in 7 passi per fare da solo senza l'aiuto di esperti. Mettiti subito alla prova!

Come Restaurare le Travi a Vista del Soffitto di Casa da Soli: Fai da Te in 7 Step!

Le Travi a vista sono bellissime, un elemento architettonico che conferisce un tocco di stile e di eleganza unico a qualsiasi abitazione. Caratteristiche di molti edifici storici, visto il loro fascino, sono diventante negli anni una scelta gettonata anche nelle case moderne, soprattutto in determinate regioni del Paese e tra coloro che desiderano ricreare uno scicchissimo effetto rustico. Le Travi a vista  dunque sono indubbiamente un’opzione suggestiva e duratura, attenzione però, non sono eterne! Il tempo non fa sconti e le travi con il passare degli anni rischiano di logorarsi e perdere un po’ del loro fascino originale. In questo articolo esploreremo tutti gli step necessari per restaurarle e regalargli nuova vita.

Prima di esplorare passo passo il lavoro da fare, vogliamo chiarire ovviamente che il restauro di cui stiamo per parlarvi  è solo estetico e non strutturale. Spesso le Travi a vista sono proprio elementi portanti, in quel caso, eventuali danni, vanno trattati tempestivamente e da veri professionisti. Ma ora mettiamoci all’opera…

Fai da Te, Restaurare le Travi a vista in 7 passaggi. Una Guida per tutti!

Restaurare le travi a vista può sembrare un lavoro impegnativo, ma con i giusti strumenti e l’esperienza necessaria, può diventare un progetto gratificante e che darà nuova vita alla vostra abitazione. Come scopriremo i passaggi da seguire sono 7: ispezionare le travi, pulirle, rimuovere la vernice o la vecchia finitura, carteggiarle, applicare il nuovo finish, sigillarle e ripristinare le eventuali decorazioni. Seguendo questi passaggi con cura, sarà possibile restituire alle travi a vista il loro splendore originale e farle tornare a essere un elemento distintivo e raffinato della vostra abitazione…

Primo Step, ispezionare le Travi

Il primo passo per restaurare le travi a vista è l’ispezione. Prima di iniziare il restauro, è importante assicurarsi che le travi siano in buone condizioni. Controllare la presenza di eventuali danni come crepe, segni di muffa o di parassiti tipo i tarli del legno. Se ci sono danni significativi, potrebbe essere necessario sostituire le travi.

Secondo Step, Pulire le Travi

Una volta verificata l’integrità delle travi, è possibile iniziare la pulizia. Prima di tutto, rimuovere sporcizia e detriti utilizzando una spazzola a setole dure. Successivamente, strofinare con una spugna imbevuta di acqua e sapone per rimuovere eventuali macchie persistenti. Infine, risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno.

Terzo Step, Rimuovere la Vernice o la Vecchio Finitura

Se le travi sono state verniciate o hanno una vecchia finitura, sarà necessario rimuoverla prima di procedere con il restauro. Ci sono vari prodotti disponibili sul mercato che possono aiutare nella rimozione, prima di utilizzarli però si consiglia di proteggere la zona circostante con carta o nastro adesivo per evitare eventuali danni.

Travi a vista

Quarto Step, Carteggiare le Travi

Dopo aver rimosso la vecchia finitura, è possibile carteggiare le travi per eliminare eventuali imperfezioni e rendere la superficie uniforme. Utilizzare una carta vetrata fine e passare delicatamente sulla superficie delle travi, evitando di andare troppo a fondo.

Quinto Step, Applicare la nuova finitura

Una volta che le travi sono state carteggiate è possibile applicare la nuova finitura. Ne esistono vari tipi tra cui scegliere, secondo i gusti e le esigenze tra cui vernice, olio, cera e gommalacca. Al di là della scelta, è bene assicurarsi di proteggere la zona circostante per evitare che con il prodotto si possa macchiare il resto del soffitto. Per applicare la finitura possiamo usare un pennello o una pistola a spruzzo.

Sesto Step, Sigillare le Travi per proteggerle

Dopo aver applicato la finitura è importante sigillare le travi per proteggerle da eventuali danni futuri causati dall’umidità o dal sole. Consigliamo di utilizzare una vernice trasparente o un sigillante apposito per legno per creare uno strato protettivo. E’ importante assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore e applicarlo uniformemente su tutta la superficie.

Settimo Step, Ripristinare le Finiture Decorative

Se le travi a vista presentano finiture decorative, come ad esempio intagli o modanature, sarà necessario ripristinarle per restituire il fascino originale. Utilizzare una spatola e un coltello per rimuovere la vernice o il vecchie finiture, facendo attenzione a non danneggiarle. Successivamente, carteggiare delicatamente per eliminare tutti gli eventuali residui e rendere la superficie uniforme. Infine, applicare la nuova finitura alle decorazioni seguendo le istruzioni del produttore.