Come rimuovere la vecchia Carta da Parati da Soli: 5 Trucchi per un Lavoro senza sbavature!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
07/02/2023

Stanco della vecchia Carta da Parati? Vuoi rinnovare il look della tua Casa ma non sai come eliminare la wallpaper ormai obsoleta? Niente paura, siamo qui per spiegarti come farlo da solo in maniera, facile veloce ed economica...

Come rimuovere la vecchia Carta da Parati da Soli: 5 Trucchi per un Lavoro senza sbavature!

Vuoi cambiare look alla tua Casa e rimuovere la vecchia carta da parati? Non ti preoccupare, abbiamo la soluzione giusta per te! La nostra guida ti fornirà consigli pratici e trucchi su come rimuovere la carta da parati senza troppa fatica. In verità le nuove carte dovrebbero venir via in maniera semplice, sono quelle vecchie a dare qualche bega in più, nulla di irrisolvibile comunque, siamo pronti a  darti una mano. Ti mostreremo come fare per sbarazzarti per sempre della vecchia, odiata, wallpaper che proprio non digerisci più!

Carta da Parati

Carta da Parati, ma di che tipo?

Per di rimuovere la tua carta da parati è importante capire di che tipo sia: adesiva o adesiva a colla. Questo sarà fondamentale per scegliere il metodo di rimozione più adatto e per evitare di danneggiare il muro sottostante. Per il primo tipo, utilizzare un panno umido e inumidire l’intera superficie. Questo aiuterà a staccare la carta da parati senza danneggiare il muro. Nel caso di una carta da parati a colla invece, utilizzate una soluzione di acqua e ammoniaca per ammorbidire la colla.

Rimozione della Carta da Parati: difficoltà e valutazioni

La rimozione della carta da parati può essere più o meno semplice a seconda del tipo di carta e del collante utilizzato. In case moderne l’eliminazione della carta da parati è sicuramente più facile, mentre in case più vecchie, dove veniva fissata in modo permanente, l’operazione potrebbe richiedere un po’ di sforzo in più o addirittura l’intervento di professionisti. Anche la natura della parete da trattare deve essere considerata per evitare danni: una parete in mattoni può essere trattata con acqua, ma una parete in cartongesso richiede più attenzione per evitare deformazioni. I solventi per la rimozione della carta da parati invece, sono necessari solo se il collante non è idrosolubile. Il costo della rimozione della carta da parati nel caso si sia costretti a ricorrere all’aiuto di un professionista, dipende dalla quantità di stanze, dalle dimensioni delle stanze e dal tipo di carta da rimuovere. In genere, una semplice rimozione di carta da parati costa da 3 a 5 euro al metro quadro.

carta da parati

Come rimuovere la Carta da Parati in 5  mosse

E’ possibile rimuovere la Carta da Parati in sole 5 mosse. Sì, avete capito bene, basterà organizzarsi, seguire una buona guida (come questa) e il gioco sarà fatto. Andiamo dunque a scoprire i passi da compiere per riuscire a liberarsi della vecchia Wallpaper in modo facile e veloce…

Libera lo spazio per lavorare agilmente

La prima mossa è sicuramente quella di preparare l’area di lavoro liberando lo spazio per lavorare più agilmente ed evitare di rovinare mobili e complementi che popolano la stanza. Spostate e coprite tutto. Conviene coprire anche il pavimento soprattutto se avete un parquet in legno, potrebbe infatti gonfiarsi con l’acqua. Anche il granito rischia grosso, l’uso di detersivi troppo aggressivi o solventi potrebbe irrimediabilmente macchiarlo.

Stacca la corrente e assicurati dell’assenza di elettricità con un tester

La rimozione della Carta da Parati è sicuramente un’operazione che richiede largo uso di acqua, è fondamentale quindi stare molto attenti a staccare prima la corrente, utilizzando l’interruttore generale e poi confermando l’assenza di elettricità con un tester. Ricordatevi anche di procurarvi una fonte di luce alternativa che non richieda corrente nel caso la stanza sia poco illuminata.

Proteggi le Prese della Corrente

Rimuovete ore le coperture di interruttori e prese e proteggete i cavi con nastro adesivo di carta, riempire eventuali buchi vuoti con carta di giornale. Se si deve eliminare la carta da parati anche sul soffitto, è bene togliere anche il lampadario con l’aiuto di un elettricista qualificato.

carta da Parati

Rimuovi la Carta da Parati: ecco come fare…

Ma passiamo alla rimozione, sono necessari: acqua bollente, un pennello piatto da imbianchino, una spatola metallica. L’acqua deve essere molto calda per sciogliere rapidamente il collante, ma se non è possibile si può usare il vapore generato da un pulitore. Per iniziare, bagnare un angolo della parete con acqua calda o vapore, attendere alcuni minuti e poi utilizzare la spatola per sollevare un lembo della carta da parati e rimuoverla senza strapparla.

Elimina la colla e pulisci la Parete

Dopo aver rimosso la carta da parati, potrebbe essere necessario rimuovere i residui di colla. Per farlo, grattare i residui con una spatola e carteggiare eventuali parti restanti con carta vetrata a grana media o grossa, evitando di danneggiare la parete sottostante. Dopo aver completato questa operazione, pulire bene la parete con un panno. La parete ora è pronta per essere dipinta o rivestita con nuova carta da parati, quella più alla moda!