Come rinnovare la Cucina a un costo bassissimo: Trucchi per un makeover low cost!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/10/2022

Desideri cambiare look alla Cucina senza dare fondo alle tue finanze? Bene, sei nel posto giusto. Ecco qualche indispensabile trucco per rinnovarne totalmente l'aspetto senza spendere troppo o fare acquisti importanti. Buona lettura!

Come rinnovare la Cucina a un costo bassissimo: Trucchi per un makeover low cost!

Quando si programma il rinnovo della Cucina si pensa automaticamente di dover spendere un budget consistente ma vogliamo rassicurarvi: un semplice makeover estetico non richiede molto soldi. Ovviamente, come chiarito, stiamo parlando di rifarle il look non di cambiare elettrodomestici; per capirci, se volete un forno nuovo il costo finirà inevitabilmente per salire. Detto ciò, torniamo al nostro progetto con le tasche piene e la mente leggera, cercando di scoprire insieme cosa serve davvero per cambiare completamente volto alla nostra vecchia cucina senza spendere un capitale. Proseguite con la lettura, siamo certi che alla fine non avrete più alcuna esitazione…

La Cucina si rifà il look con una budget piccolissimo

cucina

Se avete intenzione di rinnovare la vostra cucina senza dare fondo ai risparmi di una vita dovrete armarvi prima di tutto di buona volontà e anche di un po’ di inventiva, a completare il tutto qualche buon attrezzo non guasta. Partiremo con il makeover del blocco cucina e dei pensili, per poi passare ai mobili che arredano la stanza, vi daremo qualche suggerimento su come “rinverdire” piastrelle e pavimenti e infine, qualche dritta sulla scelta dei complementi giusti per decorare.

Cambiare o rivestire il Top per la Cucina

Cucina

Partiamo dalla cosa più complicata, tutto il resto dopo vi sembrerà una passeggiata. Purtroppo se il piano della cucina è vecchio, rovinato o semplicemente démodé, la scelta migliore è cambiarlo. Ne esistono moltissimi in laminato a un costo bassissimo. La scelta è ampissima – basterà farsi un giro da Ikea o Leroy Merlin o ancora, negozi di fai da te e arredo cucine – avrete a disposizione una gamma di proposte davvero ricca. La parte complicata consisterà ovviamente nel dover  fare i buchi dove inserire lavandino e piastra gas/elettrica.
Più semplice ma economicamente più dispendiosa, anche perché richiede l’intervento di un professionista, è l’applicazione di uno strato di microcemento. Questo tipo di materiale permette di ricoprire piani già esistenti di qualsiasi materiale e rinnovare completamente sia l’aspetto che la funzionalità del Top. Quello che assolutamente sconsigliamo è di dipingere il piano della cucina, è meglio evitare qualsiasi tipo di pittura su una superfice in costante contatto con il cibo.

Rinnovare i Pensili della Cucina

Cucina

Per cambiare aspetto alla cucina a volte basta solo cambiare colore ai pensili. Il primo passo sarà ovviamente acquistare della pittura, meglio se resistente al calore, e sicuramente lavabile. Negozi di pitture e ferramenta, sapranno consigliarvi al meglio. La seconda alternativa invece, nel caso in cui gli sportelli non siano in buone condizioni, è cambiarli. Comprare solo i frontali costerà un po’ più di dipingerli, ma sempre meno che acquistare l’intero blocco soprattutto quando non si ha una cucina in linea. Sui cataloghi dei principali negozi di arredo troverete ante anche sotto i 20 euro.
Un altro importante passaggio, è la scelta dei pomelli. A volte basta cambiare anche solo quelli per dare un aspetto totalmente rinnovato alla Cucina. Ne potete trovare di bellissimi nei negozi di arredo, su Amazon, o addirittura nei bazar di qualche vecchio rigattiere.

Rinnovare pavimenti e piastrelle

home decor
Nakleo Art&Wall Decor su Amazon

Se i pavimenti della vostra cucina o le piastrelle delle pareti sono in buone condizioni, cambiare look non rappresenterà un’impresa complicata e costosa, basterà infatti ricorrere alla vernice. Esistono pitture perfette per rinnovare questo tipo di superfici, sia che si tratti di ricoprirle completamente o solo decorarle. E’ proprio in riferimento al decoro che vogliamo parlarvi dell’esistenza di praticissime stencil, come quelle mostrate in foto in vendita su Amazon. Per quanto riguarda la parete sopra il Top, se non è già piastrellata, potrete pensare di acquistare pratici paraschizzi o finte mattonelle adesive in pvc, oppure dipingerla con una pittura lavabile del colore che preferite.

Mobili e Complementi per arredare e decorare la vostra “nuova” Cucina

cucina

Il Tavolo, le sedie, la credenza, non vanno buttati, basta dipingerli o rivestirli con carte adesive moderne e colorate. Ovviamente la scelta tocca solo a voi, esistono tante tecniche di pittura che permettono di dare ai mobili un aspetto completamente rinnovato e uno stile unico ma se desiderate un cambio totale, allora, acquistarne di nuovi non sarà un grosso impegno se seguirete in nostri consigli…
A tal proposito vogliamo invitarvi a leggere due nostri precedenti articoli riguardanti imperdibili offerte su tavoli e sedie:

Ci riserviamo qualche ultima riga per darvi un suggerimento: per cambiare volto alla vostra cucina, oltre a piante, quadri, mensole, orologi da parete, consigliamo di acquistare in qualche mercatino un mobile vintage. Se non l’avete già, una credenza, soprattutto rétro come quella restaurata dai milanesi Pamitos, potrebbe essere il vostro pezzo Top!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ? PALMITOS ? (@palmitos_furniture)