Come riparare un Divano in Pelle dai graffi del Gatto: 5 soluzioni efficaci!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
01/03/2023

Il tuo adorato Divano in pelle è finito tra le grinfie del Gatto e ora è tutto graffiato? Non disperare, di seguito troverai 5 suggerimenti imperdibili per riparare il tuo Sofà, seguili alla lettera e tornerà come nuovo!

Come riparare un Divano in Pelle dai graffi del Gatto: 5 soluzioni efficaci!

I Gatti sono animali adorabili, ma a volte possono causare danni ai mobili di casa davvero irrimediabili. Gli elementi in legno sono sicuramente quelli che più patiscono le unghie del vostro felino, ma vogliamo rassicurarvi: sono anche i più semplici da recuperare, basterà infatti scartavetrare e ridipingere la parte danneggiata per eliminare il danno. La questioni si fa di certo più complicata quando a finire tra le Grinfie del vostro gatto è l’adorato divano in pelle. Dobbiamo essere chiari: i graffi restano, l’unica azione efficace al 100% è la prevenzione, di seguito però proveremo a darvi qualche soluzione per rendere il danno quasi totalmente invisibile.

Partiremo col darvi qualche suggerimento riguardo ai diversi e validissimi modi per prevenire il problema, per poi passare a qualche consiglio pratico per cercare invece di risolverlo in caso di danno fatto: dai rimedi naturali ai prodotto specifici. Non perdiamo altro tempo dunque: ecco 5 modi efficaci per riparare un Divano in Pelle graffiato dal Gatto.

divano pelle

Evita che il Gatto si faccia le unghie sul tuo Divano in Pelle: la Prevenzione è la chiave di tutto!

Anche se esistono molti metodi per eliminare i graffi del gatto dal divano di pelle, la prevenzione è la chiave per mantenerlo in buone condizioni. Ci sono infatti tutta una serie di cose che puoi fare per impedire al tuo gatto di graffiarlo. Innanzitutto, fornisci al tuo amico a quattro zampe alternative per graffiare, come un tiragraffi o un gioco in cui può esercitare le sue unghie. Assicurati che il tiragraffi sia stabile, abbastanza grande da soddisfare le sue esigenze e soprattutto posizionato in un’area dove il micio trascorra molto tempo. In secondo luogo ti consigliamo di proteggere il tuo divano di pelle coprendolo con una coperta o con un copridivano, la scelta di una fantasia diversa in base alla stagione potrebbe aiutarti anche a regalare una ventata di freschezza a tutto il soggiorno.

Per eliminare i graffi utilizza prodotti specifici per “idratare” la Pelle

Uno dei modi più semplici per eliminare i graffi del gatto dal divano di pelle è utilizzare prodotti che abbiano la funzione di “idratare” la pelle. Esistono molti prodotti sul mercato formulati per ridare vigore, lucentezza ed elasticità alla pelle, capaci di agire proprio  come un prodotto di bellezza. Prima di acquistare qualsiasi preparato chimico ovviamente, assicurati di leggere attentamente l’etichetta per accertarti che sia adatto alla pelle del tuo divano. Una volta scelto il più efficace, spruzzalo o tamponalo sulla zona interessata, poi strofina delicatamente con un panno morbido in microfibra. Assicurati di non esercitare troppa pressione sulla pelle, altrimenti rischi di causare ulteriori danni. Ripeti questo processo finché i graffi non saranno più visibili.

Un rimedio naturale per nutrire la pelle ed eliminare i graffi: utilizza olio di oliva oppure olio di cocco

Un altro modo per eliminare i graffi del gatto dal divano di pelle è utilizzare olio di oliva od olio di cocco. Questi oli hanno proprietà idratanti che possono aiutare a riparare i graffi sulla pelle. Inoltre sono naturali e sicuri da utilizzare. Il consiglio è di applicare una piccola quantità di olio sulla zona interessata e di strofinare delicatamente con un panno morbido e delicato, stando ben attenti a non usare troppo prodotto che può rischiare di lasciare macchie.

divano graffi

 Aceto bianco e acqua, un rimedio super efficace per rimuovere i graffi

Un’altra soluzione fatta in casa per eliminare i graffi del gatto dal divano di pelle è quella composta da aceto bianco e acqua, un prodotto naturale ed economico. L’acido contenuto nell’aceto infatti, è un efficace rimedio contro i segni lasciati dal tuo gatto. Ti basterà dunque mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua e strofinare delicatamente stando sempre attenti a non utilizzare troppa soluzione per non aggredire e danneggiare la pelle.

Affidati ai Pigmenti di Colore, potrai acquistarli in qualsiasi Ferramenta o Negozio specializzato

I Pigmenti di Colori sono  un prodotto specifico pensato proprio per “ricostruire” la pelle danneggiata da graffi più o meno profondi. Innanzitutto, partiamo con detergere la zona del divano dove sono presenti i graffi: utilizzate una piccola quantità di alcool e tamponate delicatamente. Successivamente, preparate il colore che avete acquistato in un negozio specializzato o ferramenta,  e applicatelo delicatamente seguendo alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione. Aiutatevi con un pennello sottile per applicare il colore in modo preciso su tutta la parte graffiata. Se necessario, applicate ulteriori strati sottili fino a quando i graffi non saranno completamente invisibili. Dopo passate all’asciugatura utilizzando un semplice asciugacapelli e successivamente applicate un protettore per la pelle con un panno pulito, se preferite anche su tutta la superfice del divano. Siamo certi che a questo punto il danno sarà risolto, tuttavia, se così non fosse, sarà consigliabile affidarsi a professionisti con cui valutare la tinteggiatura completa del Divano. Potrebbe essere l’occasione per un cambio di look!