Come riscaldare Casa senza Gas: Fonti e Sistemi alternativi. Da non perdere!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/09/2022

L'inverno sta arrivando e il costo del gas è alle stelle. Come riscalderemo dunque le nostre case? Pensiamo insieme a fonti e sistemi alternativi per superare la stagione alle porte e darci il tempo giusto per mettere a punto un progetto sostenibile per non trovarci mai più impreparati...

Come riscaldare Casa senza Gas: Fonti e Sistemi alternativi. Da non perdere!

Questo inverno con il costo del gas alle stelle non sarà semplice riscaldare le nostre case. In molti già da tempo hanno installato condizionatori con pompa di calore; i più fortunati, con a disposizione ampio spazio, hanno scelto di costruire un camino e altri, di montare stufe a pellet. La buona notizia è che i costi di elettricità, legna e pellet sono inferiori a quelli del gas, la cattiva è che quando c’è crisi la speculazione è assicurata, quindi, anche queste fonti di energia hanno subito consistenti aumenti. Purtroppo l’unica alternativa valida è il fotovoltaico ma non tutti hanno la possibilità di installare i pannelli, molte abitazioni sono sottoposte a vincolo paesaggistico o storico. Dunque, elettricità, legna e pellet rimangono le fonti più sfruttabili almeno per il momento…

legna

Addio Gas! Fonti e Sistemi alternativi

Il legno è assolutamente una fonte valida per scaldare e risparmiare sull’uso dei termosifoni, così come il pellet e l’elettricità. Ovviamente bisognerà pensare ad investire qualche soldino per cercare di sfruttare queste fonti alternative. Andiamo a vedere quali sono le soluzioni migliori più adatte alle vostre esigenze e ai vostri spazi domestici…

stufa a legna

Legna e Pellet: i vantaggi ma anche i limiti di queste due soluzioni…

Il camino non è un investimento per tutti e non ci riferiamo solo a costi e spazio, per installare un camino così come una stufa a legna e a pellet bisognerà infatti avere una canna fumaria o almeno la possibilità di realizzarla. Le soluzioni con legno e pellet dunque, diventano meno sfruttabili nei palazzoni di città, mentre sono un’opzione assolutamente da valutare quando si ha una casa indipendente.

Gli spazi possono essere un ulteriore limite, ma in quel caso le stufe sono la scelta risolutiva. Toccherà quindi decidere solo se a legna o a pellet. Sicuramente il costo in passato poteva essere una discriminante importante, ma ora che il prezzo del pellet è aumentato, sono altri i fattori da valutare.
Noi siamo romantici e la legna ci sembra sicuramente la soluzione più poetica, ma avrete bisogno di spazio per sistemarla, dovrete attendere che ve la portino, sporca un po’ di più, insomma, il pellet è sicuramente più comodo. La Stufa a Legna vince la sfida invece se avete già un camino in casa, molti infatti, decidono di installarla all’interno della bocca del camino così da risparmiare legna e produrre maggior calore.

Camini Elettrici o al Bioetanolo: la poesia di un fuoco che arde senza bisogno della Canna fumaria

Ve l’abbiamo già detto, noi adoriamo la poesia di un fuoco che arde in casa. E’ per questo che vogliamo proporvi due alternative a camini e stufe che necessitano della canna fumaria. Parliamo ovviamente di quelli a bioetanolo, veri e propri complementi d’arredo installabili in ogni casa senza complicazioni di alcun tipo. E di quelli elettrici, in grado di simulare alla perfezione la vera fiamma di un camino tradizionale e di scaldare proprio come una stufa.

  • Camino a Bioetanolo

Questo tipo di Camino può essere da appoggio o da incasso e non ha bisogno di una canna fumaria perché funziona come un bruciatore grazie all’utilizzo del bioetanolo. La fiamma dunque sarà reale e non simulata come nel caso di quelli elettrici. Ovviamente non vi aspettate di riscaldare grandi spazi, sicuramente posizionati di fronte al camino godrete di un bel tepore ma non basterà a riscaldare l’ambiente domestico

Leroy Merlin
Leroy Merlin, Camino a bioetanolo da parete o incasso Lucca Nero. Prezzo 179 Euro
  • Camino Elettrico

La soluzione elettrica è sicuramente più valida per il nostro scopo: un camino elettrico non gode di una fiamma vera ma scalda come una stufa elettrica e dunque garantisce calore, quanto o addirittura di più, di un camino tradizionale. L’installazione è semplice, basterà montarlo vicino a una presa elettrica ma soprattutto l’effetto sarà davvero poetico, dato che ricreerà alla perfezione l’ardere della legna. Le soluzioni disponibili sono sia da appoggio che da incasso.

Leroy Merlin
Leroy Merlin, Chemin Arte 182 Caminetto da pavimento con tecnologia LED. Prezzo 239,20 Euro

Ancora Elettrico per Stufe e Pompe di Calore…

Il nome Pompe di Calore può confondere i più inesperti. Vogliamo rassicurarvi, stiamo parlando del classico Condizionatore con doppia funzione Caldo-Freddo. Molti di voi hanno un condizionatore in casa e si spera non abbiano pensato di risparmiare scegliendo solo la versione refrigerante. Nel caso infatti si possa “splittare” su caldo, vi assicuriamo che la resa sarà ottima. Ovviamente tutto dipende dalla prestanza del condizionatore che avete installato, in base a quella varierà la superfice riscaldabile.

condizionatori calore

Una valida alternativa, sfruttando sempre come fonte l’elettricità, ma senza dover pensare a dispendiose installazioni, sono le stufe. Grazie a tecnologie rinnovate, le stufe elettriche riesco a scaldare gli ambienti al pari dei termosifoni. In un qualsiasi negozio di elettronica potrete acquistare modelli con diverse capacità, prestazioni e costi, perfetti per rispondere alle esigenze più disparate. Una proposta interessante, anche esteticamente, è quella dei termoconvettori. Molti dei modelli nuovi hanno un design davvero chic che arrederà alla perfezione la vostra casa.

stufa elettrica Klarstein
Amazon, Klarstein termoconvettore Elettrico a Parete con Termostato. Prezzo 209,99 Euro