Come scegliere il materasso giusto: 4 trucchi per non sbagliare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/08/2022

Scegliere il giusto materasso è qualcosa che ha a che fare con la vostra salute più di quanto possiate immaginare. Ma come fare per essere sicuri di non sbagliare? Ecco 4 trucchi per trovare quello che vi farà vivere notti da sogno!

Come scegliere il materasso giusto: 4 trucchi per non sbagliare!

Dormire bene è una delle prime regole da osservare per godere di buona salute. L’importanza delle ore di sonno in cui si dorme consecutivamente e della qualità del sonno, è ormai risaputo, può cambiare anche la qualità della nostra vita. I disturbi dovuti ad un sonno discontinuo o irregolare possono portare ad aumentare o addirittura far nascere da zero problematiche legate all’ansia. Per garantirvi un buon sonno rigeneratore sicuramente un ruolo decisivo è svolto dalla scelta del giusto materasso. Ma come scegliere il migliore e soprattutto quello più adatto a voi?

Valutate l’altezza del Materasso

Valutate bene l’altezza del vostro nuovo materasso. Se sarà troppo sottile vi risulterà scomodo gravando sicuramente sulla cervicale e sulla schiena. La stessa cosa vale però per un materasso troppo alto. L’altezza giusta del materasso è tra i 20 ed i 30 centimetri, quindi trovate le giuste misure prima di poter passare all’opzione successiva.

Scelta dei Materiali per il Materasso

materasso

Un altro punto molto importante quando stiamo acquistando il materasso è la scelta del materiale. Vi orienterete in una gamma di possibilità che oggi è diventata molto vasta, perché esistono diverse opzioni in questo senso, vediamo le migliori:

Lattice

Il lattice ha pochissime controindicazioni e molti vantaggi. Ovviamente non è adatto a voi se avete una specifica allergia proprio a questo tipo di materiale, ma in questo caso non serve che ve lo dica io, sicuramente. Esclusa questa possibilità, il lattice invece è perfetto se siete tipi che si muovono molto durante il sonno perché attutisce velocemente ed in modo solido i movimenti.

Memory Foam

Questo è attualmente il materiale più richiesto in tema di materassi, ed è anche quello che è stato eletto il materasso più venduto in Europa. Più precisamente si è aggiudicato questo premio il materasso Memory Foam Emma Original.
Il materasso memory comprende davvero tanti vantaggi, tra cui quello di trattenere il calore emanato dal corpo, quindi, bene per i soggetti molto freddolosi, però bisogna ricordarsi di far girare molto l’aria al mattino per disperdere l’umidità accumulata durante la notte. La cosa per cui è molto amato, ovvero che si adatta alla forma del corpo, è anche la cosa che gli usano contro i suoi detrattori. Se è vero, infatti, che il memory ha la caratteristica di sagomarsi attorno al vostro corpo, lo è altrettanto il fatto che non si riadatta velocemente quando cambiate posizione. Questo, come dicevamo, è il limite che gli viene riscontrato da chi non è un fan di questo materiale.

Materassi a Molle

Vi starete chiedendo se esistono ancora. La risposta è si. Il materasso a molla esiste ancora, per quanto antico, è quello che viene scelto da chi soffre molto il caldo o vive in posti in cui si raggiungono temperature alte in buona parte dell’anno. Nel suo adattamento moderno viene prodotto con l’aggiunta di uno strato di memory in superficie così da dare un pochino di adattabilità in più, un pochino di calore, ma mantenendo la principale caratteristica di avere una buona aerazione interna.

Sceglie il Materasso in Base alle tue abitudini

materasso

Sarà importante per te non scegliere una materasso solo in base a quello che viene eletto il migliore, alle recensioni, o ai consigli del negoziante. Cerca di arrivare al momento della scelta anche con un’idea chiara di quali sono le tue abitudini del sonno: in quale posizione dormi, se soffri il caldo di solito durante la notte, se hai un sonno agitato, quanto pesi. Ad esempio in questo ultimo caso, sebbene tu possa preferire un materasso più adattabile alle tue forme, se sei una taglia forte, sarà più utile per te avere un materasso rigido. Se dormite in coppia, invece, l’acquisto del letto matrimoniale dovrà cercare di bilanciare le esigenze di entrambi. Prova il materasso che pensi di aver scelto prima di acquistarlo, sdraiati su di esso e cerca di capire se aderisce bene alle tue forme, se è giusto per le tue caratteristiche. Non acquistare a scatola chiusa.

Quando Cambiare il Materasso

scelta del materasso

Prima di acquistare un nuovo materasso sei sicuro che per il tuo vecchio sia giunta l’ora dei saluti? se sono passati oltre 10 anni da quando lo hai comprato allora si, sicuramente stai facendo la scelta giusta cambiandolo. Se invece sei sotto gli 8 anni puoi attendere ancora un pochino prima di cambiarlo. Quindi il giusto tempo di vita di un materasso è entro e non oltre i 12 anni, dopodiché, qualunque scelta tu abbia fatto, è ora di cambiare, sia per il deterioramento dei materiali, sia per gli acari possibilmente accumulati, anche se siete stati sempre attenti a pulizia e manutenzione.