Come scegliere il Taglio di Capelli in base alla forma del Viso: la Guida completa

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
30/06/2023

Ecco come scoprire qual è il taglio perfetto per la forma del tuo viso. Ecco la guida completa da non perdere!

Come scegliere il Taglio di Capelli in base alla forma del Viso: la Guida completa

Quando si tratta di scegliere il taglio di capelli perfetto, la forma del viso gioca un ruolo fondamentale. Ogni forma del viso ha caratteristiche uniche che possono essere migliorate o bilanciate attraverso un taglio di capelli adeguato. Sapere quale taglio si adatta meglio alla tua forma del viso può aiutarti ad ottenere un aspetto più armonioso e valorizzare i tuoi punti di forza. La prima cosa da fare per capire qual’è il taglio di capelli più adatto al tuo viso, è quello di munirti di un po’ di pazienza e di costanza e metterti davanti allo specchio. A questo punto, osservandoti con molta attenzione, cerca di capire qual’è la forma del tuo viso. A questo punto, il metodo più veloce è quello di prendere una matita e disegnare sullo specchio la linea del volto. Una volta terminato, allontananti e cerca di fare chiarezza…

Il Viso ovale sta bene con tutto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica)

La forma ovale è la più proporzionata e armonica in assoluto ed è per questo che è la più versatile di tutte. Questa shape di viso ha, infatti, la fortuna di sposarsi con tantissimi tagli di capelli e, tutto ciò, permette quindi divertirsi con tagli sia lunghi che corti. Dunque, se hai il viso che ha questa forma, sappi che puoi optare per molti stili diversi e divertirti a sperimentare. Scegli tagli che accentuino le tue migliori caratteristiche, come un pixie cut o una frangia lunga. Attenzione però ai capelli lunghi e troppo lisci in quanto potrebbero assottigliare ancora di più la vostra forma. Benvenuti ricci e morbide onde!

Hai il Viso tondo? Dimentica i tagli pari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez)

Un viso tondo ha guance piene e zigomi smussati. L’obiettivo, in questo caso, è cercare di renderlo più ovale possibile andando quindi ad affinarlo avvicinandolo a una forma allungata, stretta e slanciata cercando di distogliere l’attenzione dalle guance. Opta per tagli che aggiungano altezza e volume nella parte superiore della testa, come un caschetto lungo o un taglio scalato. Evita tagli che aggiungono larghezza al viso, come capelli molto corti o tagli troppo scalati intorno alle guance. Ovviamente il capello lungo e scalato non può che stare molto bene ad un viso simile, a dimostrarlo c’è anche la bellissima Selena Gomez.

Capelli Lunghi per i visi quadrati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelina Jolie (@angelinajolie)

Per un viso quadrato, prediligi tagli che ammorbidiscano gli angoli e creino una forma più delicata e sinuosa. Opta per hair cut che si concentrino sulla lunghezza e sul movimento, come capelli lunghi con onde o un taglio shaggy. Evita tagli molto corti o geometrici che enfatizzano gli angoli del viso. Un styling morbido e leggermente spettinato, sia per i capelli lisci che per i raccolti, ti permetterà di ottenere il risultato finale desiderato. Proprio per lo stesso motivo, quindi, i tagli troppo ordinati, geometrici e simmetrici sono da evitare assolutamente! Per rendere ancora più morbidi i lineamenti del tuo viso, potresti scegliere di sfoggiare un ciuffo che parte da metà naso e si ricongiunge a una scalatura.

Il viso a cuore adora i caschetti scalati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scarlett Johansson (@scarlett.johensson)

Per un viso a cuore, cerca tagli che bilancino la larghezza della fronte e delle guance rispetto alla mascella più sottile. Scegli tagli che aggiungano volume nella parte inferiore del viso, come un caschetto scalato o un taglio lungo con onde. Evita tagli troppo corti sulla parte superiore del viso, come una frangia corta o un taglio pixie.

Viso rettangolare: onde e volume

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandra Bullock (@sandra.bullock.official)

Per un viso rettangolare, cerca tagli che creino l’illusione di un viso più largo e arrotondato. Questa forma di viso è caratterizzato da lineamenti più spigolosi e marcati che possono essere addolciti e resi più armoniosi grazie al giusto taglio di capelli. Opta per tagli con volume laterale e morbidezze intorno al viso, come un taglio a media lunghezza con onde o un caschetto lungo (long bob). La frangetta? assolutamente si e va bene anche il ciuffo! Evita, però, tagli molto lunghi e dritti poichè possono accentuare la forma allungata del tuo viso.

LEGGI ANCHE: I 7 benefici del Basilico per Pelle e Capelli. Li conoscevi?