Come schermare il Balcone e proteggere la tua Privacy: 5 soluzioni efficaci!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
17/05/2023

Sei circondato da vicini invadenti? Ecco come difendere la tua privacy da occhi indiscreti e vivere il tuo Balcone in totale relax. Continua a leggere e scoprirai 5 metodi efficacissimi!

Come schermare il Balcone e proteggere la tua Privacy: 5 soluzioni efficaci!

Oggi affrontiamo un argomento scottante e che siamo certi interesserà molti di voi: vi sveliamo 5 metodi efficaci per schermare il balcone e proteggere la vostra privacy da vicini invadenti o da altri occhi indiscreti.

Chi non ha mai sperimentato quella spiacevole sensazione di essere osservati mentre si è comodamente seduti sul proprio balcone, magari a sorseggiare una bevanda fresca o peggio ancora a prendere il sole. Sembra un luogo comune, eppure siamo certi che tutti voi, almeno una volta nella vita, abbiate dovuto fare i conti con un vicino un po’ troppo curioso, pronto a carpire informazioni sulla vostra vita privata. Ecco, se in passato questo poteva far sorridere, in un’epoca di sovraesposizione social, in cui tutto viene filmato, fotografato e postato, proteggere la propria privacy è diventato fondamentale. Forse è un po’ drastico, ma ci sentiamo di dire che schermare il balcone è diventato in molti casi indispensabile, proprio come installare un antifurto!

privacy balcone

5 Soluzioni valide per difendere la privacy del tuo Balcone

Al di là delle dimensioni del balcone avere a disposizione uno spazio aperto da godere nella bella stagione è davvero un privilegio che va difeso con le unghie e con i denti. Se siete dunque circondati da vicini un po’ invadenti e da sguardi che turbano la vostra privacy è tempo di agire. Per evitare questo inconveniente potrete infatti affidarvi a diversi metodi di schermatura del Balcone: teli copriringhiera, pannelli frangivista, separè verdi, tende, arelle e cannicci. Potete pensarci da soli con una spesa contenuta o affidarvi a esperti del settore per acquistare schermature non solo efficaci ma anche in grado di arredare il vostro terrazzo.
Non perdiamo altro tempo, andiamo ad indagare le 5 soluzioni migliori per godersi il proprio Balcone lontano da occhi indiscreti…

Come schermare un balcone con un copriringhiera

Utilizzando dei copriringhiera specifici per balconi, disponibili in rotoli o pannelli e realizzati in tessuto naturale o sintetico, potrai creare un’atmosfera intima e confortevole senza dover spendere una fortuna o eseguire lavori complicati. Oltre ai classici copriringhiera, quelli con le foglie finte, esistono anche teli in rattan sintetico lisci o con trama. Questi materiali sono resistenti e durevoli nel tempo, e possono donare al tuo balcone un aspetto minimal molto chic.

Usa siepi e piante per evitare sguardi indiscreti

Le siepi e le piante possono essere un’ottima soluzione per schermare il tuo giardino o balcone dagli sguardi indiscreti dei vicini. Inoltre, le piante possono donare al tuo spazio esterno un’atmosfera naturale e rilassante. L’importante per creare una barriera naturale è ovviamente scegliere le piante giuste, disporle in fila così da schermare tutto il perimetro, puntare sull’altezza magari con l’aiuto di griglie con fioriera.

privacy Balcone

Come proteggere la privacy del Balcone con separé frangivista

Esistono molte soluzioni esteticamente piacevoli per schermare il tuo terrazzo e creare uno spazio esterno intimo e protetto, i pannelli frangivista in legno sono tra queste. Questo tipo di coperture, disponibili in diverse varianti, partendo dai semplici pannelli fino alle griglie su cui far crescere i rampicanti, rappresento tutte opzioni valide di schermatura molto decorative.
Se cerchi invece un’alternativa pratica e leggera, i separé pieghevoli fanno al caso tuo, potrei infatti riporli quando desideri in maniera semplice e veloce. L’ultima opzione, quella più costosa, riguarda invece le tende estensibili da esterno che possono essere estese e ritratte facilmente grazie a un sistema a mano o a motorizzato.

Posiziona ombrelloni, tende o gazebi per non essere visto dall’alto

Posizionare ombrelloni, tende o gazebi può essere un’ottima soluzione per proteggere il tuo spazio esterno dagli sguardi indiscreti. specie quelli dall’alto. Queste soluzioni non solo proteggono la tua privacy, ma possono anche creare un’atmosfera accogliente. Inoltre, tende, ombrelloni e gazebi possono essere scelti in base al tuo stile personale, così da creare un ambiente esterno che rispecchi il tuo gusto e le tue esigenze. Ad esempio, se preferisci uno stile moderno, puoi optare per un ombrellone a parasole che si integri perfettamente con il tuo arredamento, mentre se preferisci uno stile più rustico, un gazebo con telo in tessuto naturale può essere la soluzione ideale. Una delle principali considerazioni quando si sceglie questo tipo di soluzione è quella di posizionarla in modo strategico per massimizzare la sua efficacia.

privacy balcone

Come evitare lo sguardo dei curiosi con arelle e cannicci

Queste soluzioni sono abbastanza economiche e possono essere facilmente installate in giardino, sul balcone o sulla terrazza. Le arelle sono composte da pannelli di legno o di altri materiali, mentre i cannicci sono fatti di canna. Entrambe le soluzioni possono essere utilizzate per creare una barriera fisica molto valida per proteggere la tua privacy, ma anche esteticamente bella. Puoi decidere di lasciare arelle e cannicci naturali per donare al tuoi balcone un’atmosfera più rustica oppure puoi scegliere di dipingerli per rendere l’ambiente esterno più vivace e personale.