Come tenere lontane la Zanzare da Casa: 10 metodi infallibili, alcuni davvero originali!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/08/2023

Zanzare in fuga! Ecco 10 soluzioni infallibili, alcune sorprendentemente originali, per proteggere la tua Casa dall'invasione estiva.

Come tenere lontane la Zanzare da Casa: 10 metodi infallibili, alcuni davvero originali!

Quando arriva l’estate, ciò che temiamo di più è l’invasione delle zanzare. Questi piccoli insetti possono trasformare la nostra Casa in uno vero e proprio campo di battaglia, costringendoci a estenuanti guerre da cui è difficile uscire illesi, il risultato sono infatti punture pruriginose e notti insonni. Tuttavia, non c’è bisogno di arrendersi e accettare la loro indesiderata presenza in Casa: esistono molti metodi infallibili – alcuni davvero originali – per tenere lontane le zanzare. Scopriamoli insieme…

Addio Zanzare, 10 metodi infallibili per liberarci per sempre di Loro!

Per vincere la lotta contro le Zanzare, oltre ai classici repellenti chimici, è possibile sfruttare l’ingegno e la creatività. Dimenticate le solite tecniche noiose e poco efficaci, in questa guida scopriremo dieci metodi infallibili, alcuni dei quali decisamente originali, per dire addio alle zanzare e godere della bella stagione senza alcun disturbo.

Pronti dunque a scoprire di più sulla “Trappola ecologica” oppure sulla “musica anti-zanzare”(sì, avete capito bene) o l’infallibile “scudo profumato”?
Questi sono solo alcuni degli stratagemmi che possiamo adottare per combattere le zanzare in modo originale ed efficace. Dimentichiamo i vecchi spray e scopriamo quanto sia semplice (addirittura divertente) tenerle lontane. Preparatevi a sconfiggere questi fastidiosi insetti e a godervi l’estate in tranquillità, con i nostri 10 metodi, le zanzare non avranno scampo!

Zanzare

Creare uno “scudo profumato”

Le zanzare odiano alcuni odori come quello dell’aglio, del basilico e della lavanda. Sfruttiamo questi alleati per creare un mix di profumi in casa. Potremmo collocare piccoli vasetti di piante aromatiche sulle finestre o preparare candele profumate handmade utilizzando oli essenziali repellenti. O perché no, anche qualche collana d’aglio, così vi mettete al riparo anche dai Vampiri!

L’effetto “mosche”

Sì, avete capito bene! Non è uno scherzo. Le zanzare sono spaventate dai movimenti rapidi e improvvisi. Utilizziamo una sciarpa colorata, una tovaglia o qualsiasi altro oggetto simile e agitiamolo energicamente in giro per la stanza per far pensare alle zanzare che ci sia un pericoloso predatore in agguato.

La Musica anti-zanzare

prendiamoci una pausa dal solito repellente chimico e proviamo con la musica. Non siamo impazziti è tutto Vero! Le zanzare infatti sono attratte dai suoni delle loro stesse ali, quindi se mettiamo della musica leggera e gioiosa che “mascheri” il loro rumore riusciremo a tenerle alla larga.

Una Trappola ecologica

Una altra soluzione originale per catturare le zanzare è creare una trappola con una semplice bottiglia. Suddividere la bottiglia con un taglio orizzontale nella parte inferiore del collo, dove si allarga. Riscaldare l’acqua nel pentolino e portarla a ebollizione. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Attendere il raffreddamento della soluzione e versarla nella parte inferiore della bottiglia. Unire il lievito all’acqua e inserire la sezione più piccola della bottiglia, capovolta, all’interno di quella più grande, creando un imbuto. Sigillare entrambe le parti della bottiglia con nastro isolante.

Rimedi naturali e ingredienti anti-zanzare

Sfruttiamo la natura per tenere lontane le zanzare! Gli oli essenziali come l’eucalipto, il tea tree e la citronella hanno un potere repellente naturale. Aggiungiamoli a diffusori o vaporizzatori per creare un ambiente meno accogliente per le fastidiose visite.

anti zanzare

Schermi a prova di zanzara

Uno dei modi più efficaci per tenere le zanzare lontane è installare zanzariere alle finestre e alle porte. In questo modo, potremo godere di una piacevole brezza senza preoccuparci delle punture.

Attenzione all’acqua!

Le zanzare depongono le loro uova in acqua stagnante. Quindi, evitiamo di lasciare recipienti d’acqua aperti in giro per casa. Possiamo anche investire in fontane o piccoli stagni con pesci che si nutrono delle larve delle zanzare.

Ventilatori e aria condizionata

Le zanzare sono meno abili a volare in condizioni di forte corrente d’aria. Utilizziamo ventilatori all’interno di casa o all’esterno sul patio per creare un flusso d’aria costante. Inoltre, l’uso dell’aria condizionata può aiutare a mantenere la temperatura interna fresca e sgradevole per le zanzare, scoraggiandole dal cercare di entrare.

La magia dei fiori

Sappiamo tutti che i fiori sono belli da vedere e profumati, ma c’è un tipo di fiore che può essere un alleato contro le zanzare: il Tanaceto (Tanacetum vulgare). Questa pianta ha proprietà repellenti naturali e può aiutare a tenere lontane le zanzare. Collocatela in vaso o in giardino e godetevi la sua bellezza e utilità. Insomma, una soluzione naturale e decorativa per difendersi dalle zanzare!

Lanterne di limoni e chiodi di garofano

Questa soluzione è semplice, economica e profumata! Prendiamo dei limoni e tagliamoli a metà. Inseriamo alcuni chiodi di garofano nella polpa del limone. I chiodi di garofano hanno proprietà repellenti per le zanzare e insieme al profumo fresco del limone creano un odore piacevole per noi, ma sgradevole per gli insetti. Posizioniamo il tutto all’interno di lanterne da appoggiare su tavoli, davanzali e finestre. Il consiglio è di inserire anche una candela così da illuminare e profumare la casa.