Come tenersi in forma anche in Vacanza: i nostri consigli per l’Estate 2024
Pochi consigli, pochi accorgimenti sono quei segreti che vi aiutano a non dimenticare i sacrifici fatti in palestra tutto l'anno!
L’estate è la stagione della libertà, della leggerezza e della voglia di sgarrare qualsiasi regola. Se per tutto l’anno abbiamo mantenuto con impegno dei ritmi regolari, durante la stagione calda e, ancora di più durante le vacanze, non è così difficile lasciarsi andare a qualche vizio. Ci si sveglia più tardi, ci si concede una colazione al bar, a fine giornata un aperitivo al tramonto per godere di un pò di fresco, di notte qualche cocktail in un party in spiaggia ed è anche facile dimenticarsi dell’allenamento costante che siamo bravissime a fare durante l’anno. La scusa del caldo, la pigrizia e il relax a cui ci lasciamo andare diventano un pò i nostri nemici. Ma come facciamo tra tutti queste non regole a mantenerci in forma? Dobbiamo farlo è evidente, ma non sappiamo da dove iniziare e non abbiamo assolutamente voglia di seguire un programma serrato e preciso di allenamenti. Ecco allora alcuni semplici consigli per mantenersi in forma durante l’estate…
Cene al ristorante sì… ma solo nel weekend
Un regola semplice da seguire può essere l’inizio per mantenervi in forma durante l’estate. E’ vero che durante le vacanze siamo propense ad andare a cena fuori perché non ci va di stare in casa, ci piace condividere le serate con gli amici, ma la buona regola è quella di non farlo tutte le sere. Benché vi possiate impegnare a mangiare i piatti più leggeri, anche solo le insalate un pasto al ristorante non è mai come quello che preparate da soli a casa. Il menù è un ottimo tentatore scegliere una sola cosa sembra quasi una penitenza, pasteggiare solo con l’acqua un’incredibile punizione. La buona cosa da fare allora è quella di darsi come abitudine quella di andare a cena fuori solo il week end, per due giorni si può fare… senza dimenticare però di non ordinare tutto quello di cui avete voglia!
Durante l’aperitivo cercate di dire no ai super alcolici e guardate da lontano gli stuzzichini
Si può rinunciare all’aperitivo in estate? Bisogna ammetterlo: non si può rinunciare all’aperitivo in estate, perché dopo una giornata a lavoro è quella pausa di relax di cui abbiamo bisogno quando siamo in città e, quando siamo in vacanza, invece è uno dei momenti più conviviali e di leggerezza che regalano alla vacanza quel sapore ancora più speciale. Concesso l’aperitivo non è però concesso l’idea di esagerare. Si può fare questo rito senza bere magari super alcolici, limitandosi solo ad un drink e cercando di frenarsi davanti a tutti gli stuzzichini “tentatori”. Via noccioline, patatine e pizzette, potete però sostituirle con della frutta, delle verdure crude e perché no anche del pesce crudo che danno al vostro aperitivo un sapore ancora più estivo.
Fate dell’acqua la vostra amica inseparabile
L’acqua si sa è sempre un alleato di bellezza. Idrata la pelle e la rende sempre giovane, luminosa e sana, disseta il corpo evitando la pelle secca e squamata. Basterebbe questo per eleggere l’acqua amica inseparabile! Durante l’estate essa è ancora più importante per mantenersi in forma. Bere due litri di acqua al giorno vi aiuta ad eliminare le tossine in eccesso dovute magari ad uno stile di vita più irregolare, a qualche bicchiere di troppo o anche sgarro a cena.
Mettete colore nei vostri pasti
L’estate ha il colore nella sua essenza e questo vale assolutamente anche per la dieta e i pasti. Puntare su frutta e verdura vi aiuta sicuramente a mantenervi in forma durante l’estate. Preferire una fetta di anguria ad un gelato, un’insalata di frutta ad un pasto ricco è sempre una buona soluzione per non eccedere nei grassi. Oltre questo, va detto, poi che la frutta e verdura contengono tantissimi sali minerali, vitamine che contribuiscono ad idratare la pelle e a mantenere un sano equilibrio
Regalatevi anche solo un’ora di sport!
Si è vero, fare un allenamento costante è difficile in estate, un po’ perché magari abbiamo sospeso il nostro abbonamento, un po’ perché siamo fuori città. Possiamo però, se ci mettiamo un pò di impegno, destinare un’ora del nostro tempo a praticare uno sport. L’estate per questo è una fonte di opportunità. Le più allenate e le amanti della corsa potranno concludere la giornata al mare con una bella corsetta, chi ama il tennis o il padel può fare un match con un’amica con il suo fidanzato, chi ama pedalare può dedicare il suo tempo ad una bella passeggiata. Le più pigre lo sanno bene e non hanno scuse, una bella passeggiata di un’ora al mare e quanto di meglio di possa fare per non stare tutto il giorno lunghe sul lettino. Non ci sono scuse, insomma, durante le vacanze lo sport è a portata di mano basta solo cogliere le opportunità e mettere da parte un pò di pigrizia. Non vi abbiamo convinto? Datevi ai balli scatenati, nel vostro party in spiaggia non state sedute, piuttosto ballate anche quello vi aiuterà senz’altro a mantenervi in forma