Come utilizzare le Cementine nell’ambiente della Cucina: 7 idee da copiare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
25/06/2023

Scegliere le cementine per la cucina significa regalare all'ambiente vivacità e originalità. Di seguito proveremo a darti qualche consiglio e ispirazione per ottenere un risultato davvero perfetto.

Come utilizzare le Cementine nell’ambiente della Cucina: 7 idee da copiare!

Le cementine sono state utilizzate per pavimentare le case fin dal XIX secolo, soprattutto nella zona del Mediterraneo. Con il passare degli anni, questo tipo di pavimento è diventato sempre più raro, sostituito da materiali più moderni e pratici come la ceramica, il marmo o il legno. Tuttavia, negli ultimi decenni, le cementine sono tornate a essere apprezzate per la loro bellezza e la loro capacità di creare un’atmosfera calda e accogliente in ogni ambiente interno ed esterno della Casa.

Cementine in Cucina, 7 suggerimenti e idee da copiare

Le cementine sono tornate di moda. Dopo essere state un elemento decorativo molto diffuso in passato, oggi stanno rivivendo un momento di grande popolarità. Gli appassionati di design moderno ne apprezzano bellezza e funzionalità, specie in ambienti come la cucina, uno dei luoghi della casa in cui si dimostrano più versatili. Possono infatti essere impiegate per pavimenti, pareti o addirittura come rivestimento per le isole. In questo articolo, ti presenteremo 7 idee e tendenze per utilizzare in cucina e realizzare un arredo unico!

Cementine

Quali Cementine scegliere in cucina: vintage o moderne?

Dopo aver valutato attentamente il formato più adatto alle decorazione che abbiamo scelto di ricreare, è fondamentale fare una ulteriore scelta riguardo al tipo di Camentine. Per chiarirci, esistono quelle di nuovo artigianato, cioè prodotte oggi. Si tratta di mattonelle (di solito in gres porcellanato) decorate con i motivi tipici delle cementine di un tempo. Dall’altro lato, invece, ci sono quelle autentiche, del passato, recuperate da vecchi palazzi d’epoca in demolizione, ripulite, sistemate e rimesse sul mercato. Chiaramente nel caso si scelgano Cemenine vintage la possibilità di personalizzazione sarà abbastanza ridotta ma dobbiamo ammettere che, l’atmosfera che sapranno garantire alla tua cucina, sarà davvero unica.

Sfrutta le Cementine in Cucina per creare un pavimento a mosaico

I pavimenti a mosaico sono molto apprezzati, specie nelle case mediterranee, dove regalano un look classico e raffinato. Per realizzare questo tipo di “texture”, le cementine verranno selezionate con diversi colori e disegni, oltre che dimensioni, così da creare un effetto personalizzato. I motivi più apprezzati in generale sono quelli geometrici, astratti o floreali. Oltre alla bellezza, questi rivestimenti hanno un grande vantaggio: sono resistenti e facile da pulire.

Utilizza  le cementine per creare una parete a mosaico

Una bella parete a mosaico, realizzata grazie all’artistica composizione di cementine, diventerà il punto focale della vostra cucina, in grado di catturare l’attenzione di chiunque entri nella stanza. Le cementine potranno essere utilizzate in combinazione con altri materiali, come la ceramica o il legno, per creare un contrasto di texture e colori.

Cementine

Cucina, Isola centrale: rivestila con le Cementine

Le cementine possono essere utilizzate per rivestire l’isola centrale della Cucina in diversi modi. Ad esempio: è possibile utilizzarle solo per ricoprire il piano dell’isola, creando un effetto molto elegante e raffinato, oppure anche per rivestire i lati così da donare continuità e trasformare l’isola in un elemento di design unico e originale. Non dimentichiamo che le cementine possono resistere all’usura quotidiana e alle cadute di utensili o di cibo; inoltre, essendo un materiale facile da pulire, sono ideali per essere utilizzate in cucina, dove l’igiene è essenziale.

Usa le Cementine per realizzare un raffinato paraschizzi

Abbiamo parlato di decorare le pareti con le cementine ma in realtà potremmo decidere di sfruttarle solo per una composizione che copra l’area del paraschizzi, rendendolo un elemento di design unico e originale capace di integrarsi perfettamente con lo stile della cucina. Le cementine possono essere utilizzate per creare un paraschizzi in diversi modi: a parete intera, cioè che copre l’intera parete dietro il piano cottura o parziale, che copre solo la parte superiore della parete.

Sfrutta le cementine per rivestire solo una porzione della Cucina: come fosse un tappeto

Le cementine possono essere utilizzate per decorare splendidamente l’ambiente dalla Cucina, aiutando a mettere in evidenza solo alcune aree con composizioni che ricordano una sorta di Tappeti. In questo caso le cementine verranno sfruttate solo per coprire una porzione del pavimento, ad esempio quella dei fuochi o quella sotto il tavolo o ancora quella di passaggio tra la zona pranzo e la cucina vera e propria. Sicuramente questa soluzione dona un tocco di originalità e di colore che non ha eguali.

Cementine

Gioca con le Cementine e decora con un effetto patchwork

Chiarito che con le Cementine si possono realizzare bellissimi mosaici decorativi, vogliamo aggiungere che uno dei motivi più gettonati è di certo quello patchwork. Questo tipo di effetto può essere utilizzato per creare un’atmosfera vintage e bohémien. Le cementine possono inoltre essere combinazione con altri materiali, come la ceramica o il legno, per creare un patchwork assolutamente originale e personale.