Come Vendere velocemente Casa al Prezzo più Alto: 5 suggerimenti per il successo!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
24/10/2022

Se desideri vendere casa e trarne il massimo profitto, ci sono importanti scelte da fare e accorgimenti da mettere in pratica. Noi siamo qui per aiutarti a velocizzare il tutto e ad accaparrarti la vendita al prezzo desiderato! Segui i nostri 5 imperdibili suggerimenti...

Come Vendere velocemente Casa al Prezzo più Alto: 5 suggerimenti per il successo!

Hai deciso di vendere Casa e trasferirti quindi speri di ricavare il massimo del profitto dalla vecchia abitazione così da investire nella nuova, nulla di più sensato, l’importante è avere ben chiaro il valore effettivo del proprietà, conoscere un po’ il mercato immobiliare e comprenderne i tempi. Sicuramente un’agenzia competente saprà illustrarvi al meglio e consigliare a dovere sulla situazione e sulle mosse più appropriate. Capita spesso però che anche rivolgersi o meno a dei professionisti del settore possa diventare un quesito.

Ma andiamo per gradi, prima di esprimere il nostro giudizio riguardo alla decisione di affidarsi ad una agenzia immobiliare, vogliamo chiarirvi la “mole di lavoro” e i passi da fare per concludere la vendita sperata al prezzo desiderato. Solo dopo aver acquisito tutte le informazioni potrete infatti valutare se avrete il tempo necessario e le capacità per affrontare tutto da soli.

Come vendere Casa velocemente e al prezzo migliore in sole 5 mosse…

Vendere casa può essere appassionante e regalare anche grande soddisfazione soprattutto in vista di un nuovo acquisto ma attenzione, è importante conoscere qualche trucco per evitare che la vostra impresa si riveli un fallimento o peggio, possiate non sentirvi all’altezza. Ecco dunque 5 suggerimenti per organizzare efficacemente la vendita, provate a metterli in pratica…

  • Controllare che tutti i documenti siano a posto
  • Valutate la possibilità di apportare alcune migliorie che facciano vendere più facilmente l’immobile
  • Curate il design dell’immobile. Ecco la pratica dell’home staging…
  • Promuovete la Casa attraverso belle foto e virtual tour
  • Fate valutare correttamente il prezzo dell’immobile

Controllare che tutti i documenti siano in regola

La cosa più importante da fare quando si decide di vendere casa è controllare che sia tutto in regola. E’ importante quindi fare una lista dei documenti necessari per la vendita: a partire da quelli che attestano la proprietà dell’immobile a quelli catastali, dalle certificazioni degli impianti e dei consumi energetici fino all’attestazione condominiale sulla regolarità dei pagamenti. Insomma, per evitare di rimanere imbrigliati nelle fitte maglie della burocrazia e rischiare di far slittare la vendita o peggio farla saltare, è importante giocare d’anticipo.

Apportare alcune migliorie che facciano vendere meglio l’immobile

Nell’epoca di Instagram siamo tutti portati a pensare che bastino due foto fatte a dovere per trasformare un vecchio scarpone nel décolleté di cristallo di Cenerentola, purtroppo non è così, quando i possibili acquirenti visiteranno la casa l’imbroglio finirà per essere svelato. Conviene dunque mettere subito sul piatto delle piccole migliorie che facciano effettivamente aumentare la qualità dell’immobile. Capiamo benissimo l’atteggiamento restio di chi vuole solo vendere ma vi assicuriamo che anche solo ridipingere Casa le farà acquistare molti punti.

Fondamentale quindi darle una rinfrescata con una mano di pittura e controllare le condizioni degli infissi, le due cose più lampanti; se poi accettate di spingervi oltre con l’intenzione di ottenere maggior profitto, sono importanti anche le condizioni degli impianti di riscaldamento o di areazione.

immobile

Curare il design dell’immobile. Tutto sull’Home Staging…

Questo è un punto molto importante, quando parliamo di “curare il design dell’immobile” ci riferiamo ad una pratica tutta americana ormai apprezzata da anni anche in Italia, quella dell‘home staging, letteralmente: “mettere in scena la casa”. Si tratta di un make over tra scenografia e home design per dare un aspetto più allettante all’abitazione e agevolarne la vendita. Esistono degli specialisti del settore ma se volete mettervi alla prova, vi consigliamo di prendere spunto dalle riviste dedicate alla Casa, le persone desiderano da impazzire un’abitazione da copertina!

immobiliare

Scattare belle foto e magari farsi realizzare un virtual tour

Foto e video dovranno essere un prolungamento dell’home staging. Nel caso delle immagini per esempio, migliorare la luminosità o la saturazione è una “post produzione” accettabile e per nulla ingannevole. Le foto devono infatti riuscire a colpire e convincere il possibile acquirente a vistare la casa, l’importante è non tradire la promessa fatta. Anche i virtual tour sono una soluzione assolutamente interessante, soprattutto quando si hanno a disposizione ampie metrature e spazi da mostrare. Questo tipo di promozione permetterà anche a chi non può fisicamente visitare gli interni della casa di farsi un giro.

Qual è il reale valore della tua Casa?

E’ a questo punto, solo a questo punto che potrete decidere di far valutare da un perito il valore effettivo della vostra casa. Vi avvisiamo, a determinarlo oltre alle condizioni dell’immobile, concorrono altri fattori come la posizione. Se però avrete messo in pratica tutti i nostri suggerimenti il valore dell’immobile sarà già notevolmente salito e anche un punto in meno – causa posizione – non potrà certo farlo crollare. Il guadagno ovviamente un po’ crescerà anche con il diminuire delle spese, se riuscirete a gestire tutte le partiche da soli e senza consulenti, tranne quelli obbligati – es. un geometra per le pratiche catastali e le certificazioni energetiche e degli impianti – risparmierete diversi soldini. Ovviamente chi lavora nel settore riuscirà di sicuro a darvi qualche consiglio più mirato e aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo senza stress, quindi, anche la scelta di affidarvi a una agenzia, seppur un più dispendiosa, rappresenterà una mossa assolutamente saggia!

immobiliare