Comprare Casa in Italia: Ecco le 3 località più Care ed Esclusive del 2022!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
14/10/2022

Ci sono località italiane in cui comprare una Casa è davvero per pochi, sono mete esclusive con costi di vendita da capogiro. Ma sono davvero i Comuni più richiesti? Quelli in cui gli italiani farebbero carte false per vivere? Scopriamolo insieme...

Comprare Casa in Italia: Ecco le 3 località più Care ed Esclusive del 2022!

Acquistare Casa non ha lo stesso prezzo in tutta Italia, oltre alla bellezza e la grandezza dell’immobile, ciò che pesa sul costo di vendita dell’appartamento o villa è ovviamente la location. Già solo rispondendo alla domanda – “In quale città si trova la Casa?”- attribuisci all’immobile una porzione importante del suo valore; dunque, chi meglio di uno dei primi siti in Italia di ricerca e vendita, Idealista, poteva darci indicazione più precise sulle zone più care del Bel Paese?
Chiaramente nessuno. E’ infatti proprio ad una analisi del sito – riguardante gli annunci pubblicati nel terzo trimestre del 2022 – che abbiamo fatto riferimento per individuare il podio delle 3 località italiane più “esclusive” dove acquistare Casa.

Il Podio delle Città più Care di Italia dove comprare Casa

Come rilevato già nel trimestre precedente, Idealista conferma che il comune con i prezzi medi di vendita più alti resta Forte dei Marmi; per acquistare nella località toscana infatti, è necessario un budget medio di 1 milione e 545mila euro. Che si tratti di una località molto ambita lo confermano anche le numerose ville Vip della zona, alcuni tra i nomi più importanti dello star system italiano hanno infatti proprio deciso di vivere a Forte dei Marmi: Federica Panicucci, Barbara D’Urso, Giorgio Panariello, l’ex calciatore juventino Claudio Marchisio, solo per citarne alcuni.

Toscana

Restano invariate anche la seconda e terza posizione del podio. Al secondo posto si piazza infatti un’altra splendida località della Versilia, Pietrasanta, con una richiesta media di 595.434 euro, mentre al terzo troviamo sempre una località balneare ma questa volta della magnifica costa Ligure, Alassio; qui il costo medio stimato è di 467.858 euro. La carrellata prosegue con ben altre 17 posizioni che siamo pronti a commentare insieme…

località più care
Fonte Idealista: le località più care dove comprare Casa in Italia, III trimestre 2022

Case di Lusso, le località più care nel Centro e Nord Italia

Il quarto posto della lista non è una grande sorpresa, che il costo delle Case nella città più modaiola d’Italia fosse alto infatti, era risaputo: Milano è dunque una classificata prevedibile! Quello che sorprende invece è che nessuna delle altre 16 posizioni è occupata da una città del sud. Ovviamente, parlando di prezzi medi di vendita, non ci aspettavamo di trovare una città popolosa come Roma ma magari qualche piccole perla del sud forse Sì. E’ da chiarire però che le variabili che fanno salire il prezzo degli immobili sono tante, non bastano bellezza e “desiderabilità” del luogo a definirne il valore, anche il costo medio della vita, occupazione e servizi sono determinanti!

Milano

Ecco le località d’Italia più richieste, quelle in cui tutti vorrebbero vivere!

Analizzando il numero di annunci di vendita pubblicati per ogni comune e il prezzo medio delle offerte, il sito immobiliare Idealista ha pubblicato una lista delle 20 località Italiane dove il costo degli immobili abitativi è più alto. Ma lo studio non si è fermato qui, definita l’offerta si è infatti passati alla domanda. In pratica è stato valutato per quante di queste numerose e “proibitive” offerte ci sia stata un’effettiva risposta: un contatto con il venditore. Questo per determinare quali siano davvero le località più richieste.
Preparatevi perché le famose 20 posizioni di prima stanno per essere completamente stravolte con l’ingresso di tante città anche del centro-sud e sud-Italia. Al sesto posto per esempio troviamo la bellissima Lecce, seguita della regina del meridione: Napoli! Per la serie “gli ultimi saranno i primi” poi, in testa troviamo Trieste, nell’altra classifica solo 19esima. E’ dunque la città friuliana quella che più degli altri riesce a far incontrare domanda e offerta!

immobiliare
Fonte Idealista: località italiane più richieste per comprare casa

Al secondo posto dopo Trieste troviamo Bologna, un’altra delle ultime posizioni delle precedente lista. La bellissima città emiliana ha prezzi di vendita belli altini, ma anche tante persone disposte a fare carte false per accaparrarsi una casa all’ombra della Torre degli Asinelli. New entry al terzo posto è una splendida città sarda: Cagliari, solo 40esima per prezzo di vendita medio. Il Capoluogo della Sardegna promette dunque di accontentare il folto popolo di acquirenti con prezzi davvero competitivi rispetto alle città del “Continente”!