Concept Car 2023, i 7 progetti più rivoluzionari dell’anno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/04/2023

Vero futurismo su quattro ruote: ecco i progetti più rivoluzionari riguardanti le concept car 2023! Siete pronti alle visioni?

Concept Car 2023, i 7 progetti più rivoluzionari dell’anno!

Concept car 2023: il vero futurismo che viaggia sulle quattro ruote… Spesso a noi amanti delle automobili viene da chiederci: “Ma come sarà il futuro di questo settore?”. Apparentemente una domanda alla quale rispondere sembra letteralmente impossibile. Insomma, riuscire a immaginare in modo realistico l’avvenire dell’automobilismo rientra nelle questioni legate alla cosiddetta “utopia”; o distopia, dipende dalle visioni che si hanno. E soprattutto se iniziamo a guardare la situazione attuale del mondo dell’automotive, dove non c’è più nessuna sicurezza e dove le idee e i progetti cambiano a seconda del vento quasi, il futuro allora ecco che si fa sempre più annebbiato; o meglio ancora cupo.

Ma a dire il vero esiste un metodo anche abbastanza semplice per guardare al futuro delle auto; non ci credete? Non vi resta far altro che guardare queste avveniristiche concept car 2023. Ecco i progetti più rivoluzionari delle più grandi aziende automobilistiche del mondo; siete pronti alle visioni?

Concept car 2023, ed ecco che il futuro diventa concreto…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-Benz (@mercedesbenz)

E anche quando la produzione e l’offerta automobilistica sembra stia attraversando un momento stazionario, basta solamente guardare al di fuori del mercato per accorgersi di come i brand (dai più grandi a quelli più piccoli) lavorino costantemente al futuro non solo della propria azienda ma dell’intero automobilismo. Come? Beh, con progetti innovativi che probabilmente non vedranno mai la luce, ma che servono per dettare il passo e fare da esempio per i modelli di auto che verranno.

Stiamo parlando di prototipi di quattro ruote  che cercano sempre di esagerare, di andare oltre; sia per quanto riguarda la loro parte estetica, soprattutto per quanto riguarda la loro parte estetica, che per il lato motoristico. Quasi una volontà di anticipare i tempi, di andare più veloci rispetto alle concorrenti verso un avvenire ignoto al quale si è deciso (da sempre) di dare una forma; o per meglio dire una carrozzeria.

Infatti, questi esercizi di stile conosciuti con la denominazione di concept car, fanno sognare gli appassionati e gli automobilisti tutti praticamente dagli albori di questo settore, o da poco dopo. Iconici sono gli esemplari nati tra gli anni ’60 e ’70; auto entrate nella leggenda, ma mai scese per strada. E negli ultimi anni questa pratica sembra sia entrata in una nuova primavera. Una primavera piena di innovazioni.

Forse perché il futuro è divenuto sempre più pretenzioso, o forse perché è arrivato un momento in cui appare necessario cercare di uscire dalla propria confort zone e tentare qualcosa di nuovo e soprattutto di rivoluzionario. E i marchi produttori di quattro ruote sembra abbiano accettato la sfida a braccia aperte, e specialmente in questo inizio anno ci hanno regalato dei progetti veramente visionari

LEGGI ANCHE: Lancia presenta il Concept Pu+Ra HPE: il futuro è già qui!

Progetti che abbiamo deciso di raggruppare in questa lista delle migliori concept car 2023. Solamente i progetti più rivoluzionari presentanti nell’arco di questi quattro mesi, auto delle quali c’è già stata occasione di parlare e altre che mai hanno calcato le pagine di My Luxury; design futuristici e motorizzazioni esclusivamente a zero emissioni. Insomma, siete pronti a queste visioni?

Audi Activesphere Concept, il SUV coupé dell’avvenire caratterizzato da delle linee mozzafiato…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audi (@audiofficial)

Iniziamo con il modello più “blasonato” tra le concept car del 2023; stiamo parlando di un progetto targato Audi che si inserisce nel nuovo corso delle progettazione della casa tedesca dei quattro anelli. Stiamo parlando di Activesphere Concept, ovvero il prototipo che chiude la saga “Sphere” del brand, dopo le già svelate Skysphere (presentata alla Milano Design Week nei giorni scorsi), Grandsphere e Urbansphere.

Il progetto in questione è caratterizzato da delle linee sfacciatamente coupé, anzi che addirittura vanno oltre la normale concezione di coupé. Un design elegante e super aerodinamico, contraddistinto da delle misure da vero SUV (soprattutto per la lunghezza che sfiora i 5 metri) e dotato di ruote alte, passaruota muscolosi e di interni spaziosi e ultra tecnologici.

Nissan Max-Out, una roadster da videogioco che è pura fantascienza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissan (@nissan)

Nissan al contrario di Audi è voluta andare ancora oltre, cercando di creare qualcosa che si distaccasse completamente dall’immaginario dell’auto contemporanea; e creando qualcosa che appartiene solamente al futuro. Anzi, alla fantascienza. Ecco quindi Max-Out, una roadster presentata in versione digitale durante il Nissan Ambition 2030 di due anni fa e svelata per la prima volta in presenza in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai in corso in questi giorni nella megalopoli cinese.

Stiamo parlando di una roadster contraddistinta da accentuati richiami cyberpunk, caratteristici di una visione futuristica di stampo nipponico, e da una motorizzazione full electric dotata di due propulsori montati uno sull’asse posteriore e l’altro su quello anteriore. Inoltre a rubare la scena, oltre alle linee avveniristiche della carrozzeria, sono anche i cerchi dotati di uno specifico disegno ad effetto 3D, il particolarissimo volante e il grandissimo display di cui è dotato l’abitacolo.

Lancia Pu+Ra HPE, la rinascita dello storico marchio torinese passa per questo concept

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italia (@lancia_italia)

Passiamo alla concept italiana, un progetto che ci ha lasciato tutti a bocca aperta. Erano anni, infatti, che il nostro automobilismo non viveva un momento di tale frenesia, capace non solo di meravigliarci ma addirittura di commuoverci di fronte alla rinascita di un brand fondamentale per la produzione automobilistica del Bel Paese. Ecco dunque Lancia Pu+Ra HPE, il primo passo nel futuro…

Il marchio torinese ci aveva avvisati, e finalmente ha dimostrato di cosa è capace di fare. Portando indietro l’orologio nei fasti e nelle glorie del passato per guardare all’avvenire, e così è nato questo progetto rivoluzionario e di design ma allo stesso tempo così legato a degli stilemi delle iconiche vetture Lancia. Adesso non ci resta che attendere le tre vetture che costelleranno i prossimi anni del marchio, e chiederci: “Ma come sarà la nuova Ypsilon?”.

Peugeot Inception Concept, ecco come a Parigi si guarda al futuro…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Un nome che già dice tante cose; ecco la proposta rivoluzionaria, forse ancora troppo per i nostri giorni, che arriva direttamente da Parigi. Stiamo parlando della concept car del leoncino più famoso dell’intero automotive: Peugeot Inception Concept, verso una nuova visione dell’auto…

Senza mezzi termini, forse il progetto più futuristico dell’intera schiera di concept qui riportata. Il nome Peugeot Inception (o “Inceptio” in latino) significa “inizio”; e nessun altro termine potrebbe riassumere meglio l’ambizione di questo manifesto dell’azienda francese; manifesto che porta con sé la promessa di una nuova era per il marchio parigino. Con il suo design visionario, il concept in questione mette in evidenza un abitacolo che offre prospettive tecnologiche originali e accompagna in un’esperienza automobilistica esclusiva.

Opel Corsa Moon II, la rinnovata ossessione dell’automobilismo per la Luna…

Opel-Concept-car-2023

Ma il 2023 è stato, e continua a essere, l’anno della grande affascinazione dell’automobilismo per la luna. Molti, infatti, sono i concept di ultima generazione che immaginano una mobilità su suolo lunare, e che si caratterizzano con specifiche adatte a quell’ambiente e a quella natura. Abbiamo visto infatti Project Mondo G, collab tra Moncler e Mercedes-Benz, e Mitsubishi Moonstone, e oggi vi portiamo alla scoperta di Opel Corsa Moon II. Si tratta della evoluzione del prototipo presentato nel lontano 1997; una vettura alimentata ad energia solare e dotata di tecnologia laser e ruote a forma di rete.

LEGGI ANCHE: Mitsubishi Moonstone, un Concept SUV spaziale!

Hyundai N Vision 74, le supercar del futuro saranno come questa concept a idrogeno?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai N (@hyundai_n_worldwide)

Hyundai presenta N Vision 74, ovvero la visione futuristica, e sempre green, delle supercar. Il prototipo in questione, infatti, è caratterizzato da una speciale motorizzazione che cerca in qualche modo di sfidare il pensiero unico dell’elettrificazione dei motori. Si tratta in questo caso di una struttura ibrida capace di utilizzare la combinazione di un elettrico a batteria e di un sistema elettrico a celle a combustibile a idrogeno(FCEV). Il design di questo concept, invece, si rifà a dei modelli classici del genere, ma di certo non perde la sua caratteristica innovativa…

BMW i Vision Dee, per una nuova digitalizzazione delle nostre vetture

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW (@bmw)

BMW i Vision Dee è la concept car presentata dallo storico marchio di Monaco di Baviera, si tratta di un prototipo che essenzialmente incarna la visione di BMW sulla mobilità digitale del futuro: emotional experience, un’auto intesa come una sorta di compagna di viaggio digitale, la quale interagisce emotivamente con i passeggeri e li accompagna in un viaggio tra realtà e mondo virtuale, e un progetto inteso come una pietra miliare sulla strada verso la prossima generazione di modelli, la NUOVA CLASSE che vedrà la luce solamente nel 2025.