Le 3 Concept Car in stile Vintage che hanno conquistato il mondo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/09/2023

E così anche le concept car sono vintage, ecco i migliori prototipi a quattro ruote super nostalgici...

Le 3 Concept Car in stile Vintage che hanno conquistato il mondo!

E così succede che anche ciò che dovrebbe essere futuristico per natura diventa nostalgico, è una situazione che a quanto pare accomuna tutti i settori produttivi presenti attualmente al mondo, ma quando si parla di automobilismo, la situazione assume caratteri quasi assurdi. Un tempo, infatti, i prototipi che rappresentavano delle sorti di esercizi di stile, i quali comunque avevano l’obbligo di trovare soluzioni innovative per il futuro, nascevano su progetti innovativi, mai visti prima d’ora, e soprattutto super rivoluzionari. Oggi, questi rimangono sì super rivoluzionari e innovativi, ma sembra di averli tutti già visti prima. Insomma, anche le concept car diventano vintage, tanto per farci capire. Modelli iconici del passato che ritornano con la loro anima in nuovi prototipi che probabilmente non vedremo mai su strada. Ecco, dunque, i progetti che hanno letteralmente conquistato il mondo…

Auto rivoluzionarie ma sembra di averle già viste prima, queste sono le concept car vintage più iconiche degli ultimi anni. Una nuova moda che unisce passato e presente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Opel Italia (@opelitalia)

Già, adesso anche le concept car sono diventate vintage. Abbiamo “perso”, dunque, anche l’ultimo baluardo del futurismo che ci era rimasto, se così possiamo definirlo. Eppure, nonostante questo incipit, possiamo tranquillamente affermare che non c’è assolutamente nulla da temere, anzi… Sì, perché è vero che questi prototipi guardano al passato, ma lo fanno intelligentemente; selezionando le giuste cose da prendere dagli scorsi decenni e farlo tornare in vita, comunque con gli appositi interventi di modernizzazione.

Si tratta perlopiù di caratteri estetici delle vetture, livree, interni o qualche piccolo dettaglio divenuto comunque iconico. E comunque sia non stiamo di certo parlando di qualche restomod. Insomma, le concept car rimangono concept car vere e proprie, la loro anima non cambia e neanche il loro obiettivo, ovvero apportare delle novità esclusive e quasi fantascientifiche in questa produzione. La differenza è che queste hanno modificato la loro forma, strizzando l’occhio a design del passato.

Design che nonostante tutto, riescono comunque ad evolversi in modi super innovativi. Tanto per farla breve, sì bozzetti guardano ai vecchi modelli esclusivi e non, e a volte addirittura a vecchie concept car, ma è anche vero che questi vengono realizzati praticamente da zero.

Progetti esclusivi, quindi, ma con quel retrogusto di passato che oggigiorno sembra essere gradito letteralmente a tutti. Il vintage, infatti, ha conquistato tutto, dalla moda al design, dall’arte al cinema, dall’architettura fino all’automobilismo.

Tutto ciò che c’è di vecchio, o perlomeno che assomiglia a qualcosa di vecchio, piace all’unanimità; e di conseguenza, queste concept car in stile vintage hanno fatto letteralmente impazzire mezzo mondo. Ecco i prototipi più esclusivi…

LEGGI ANCHE: Porsche 914, questo Restomod Esclusivo fa sognare tutti gli appassionati!

BMW M1 Hommage, il progetto che ha fatto tanto sperare gli appassionati più grandi del marchio bavarese. Ma la nuova versione della supercar è rimasta un concept

BMW Concept Car vintage

BMW M1 non è altro che uno dei modelli più iconici e amati della storia del brand bavarese; possiamo definirla anche come l’unica vera e propria supercar del marchio tedesco che ha fatto letteralmente sognare migliaia e migliaia di appassionati. Il modello è nato nel 1978, ed è rimasto in produzione fino all’81, portando al successo un design che è letteralmente passato alla storia. Nello scorso 2008, però, dalla casa di Monaco di Baviera, erano incominciate a circolare alcune voci riguardo un possibile ritorno definitivo del modello sportivo. Ed infatti eccolo tornato, ma solamente in versione concept…

Il disegno di questo prototipo guarda molto a quello originale, apportando comunque molte novità sia di forme che di contenuto. E forse è anche per questo motivo che gli appassionati sono rimasti un tantino delusi dalla decisione di non trasformare mai questo prototipo in realtà. Comunque sia, alcune delle novità presenti in questo concept sono state poi utilizzate sull’ibrida i8.

Opel Manta GSe ElektroMOD, il passato che diventa elettrico e che forse diverrà realtà a tutti gli effetti. Cosa bisogna aspettarsi da questo progetto?

Opel Manta GSe ElektroMOD

Rimaniamo in Germania, anzi questa sarà una lista tutta Made in Germany, ma spostiamoci da Monaco di Baviera a Rüsselsheim; e ovviamente non possiamo far altro che parlare di Opel, che nello scorso 2021 ha presentato Opel Manta GSe ElektroMOD. Ok, in questo caso siamo costretti a rimangiarci alcune parole dette in precedenza. Infatti, questo progetto assomiglia più ad un restomod vero e proprio che ad un concept. Per l’occasione è stata utilizzata una vera e propria Opel Manta degli anni ’70, appartenuta ad un’anziana tedesca la quale l’ha guidata veramente poco, le è stato donato una nuova motorizzazione full electric, pur non rinunciato alla trasmissione manuale, e una nuova livrea che guarda al passato ma vive per il futuro.

Altra caratteristica è l’assenza della radio, l’allestimento del modello originale infatti non la prevedeva, ma gli interni si fanno comunque più moderni. Riguardo a questo progetto c’è un alone di mistero; nato come un vero concept, Opel si è fatta scappare alcune dichiarazioni riguardo ad un’effettiva produzione in serie entro la metà di questo decennio. Cosa c’è d’aspettarsi?

LEGGI ANCHE: Lamborghini Lanzador, il Concept GT che racconta il futuro del Toro!

Mercedes Vision One-Eleven è stata la grande sorpresa del 2023, un progetto super esclusivo e rivoluzionario!

Mercedes Concept Car vintage

Arriviamo così all’ultimo grande progetto di concept car in stile vintage. Cambiamo ancora una volta città, e stabiliamoci in quel di Stoccarda; sì perché è Mercedes-Benz con la sua Vision One-Eleven a presenziare all’ultimo gradino, forse il più importante, di questa mini lista. La stella a tre punte, infatti, sembra aver presentato il progetto più esclusivo dell’intero anno, con questo concept che guarda, senza troppi segreti ai prototipi della serie C111 realizzati tra gli anni ’60 e ’70. Iconica, e non c’è altro da aggiungere sinceramente.