Copenaghen, Capitale mondiale dell’Architettura 2023: 4 location simbolo dal design unico

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/02/2023

Una meta da non farsi sfuggire quest'anno è senza dubbio la Danimarca, organizzando un viaggio a Copenaghen, Capitale mondiale dell’Architettura 2023, e scoprendo le sue tantissime location dal design unico e scorci dal fascino ineguagliabile. Per vivere un vacanza 2023 in uno dei Paesi più innovativi e sostenibili del mondo.

Copenaghen, Capitale mondiale dell’Architettura 2023: 4 location simbolo dal design unico

Per quest’anno, ad aggiudicarsi il prestigioso e ambito titolo di Capitale Mondiale dell’Architettura 2023, è stata lei, la città di Copenaghen, in Danimarca.  Una decisione presa dal Direttore Generale dell’UNESCO che, in accordo con le raccomandazioni dell’Assemblea Generale dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA), ha premiato questa più che meravigliosa città della Danimarca, nonché sua capitale, come esempio di bellezza e di design assolutamente da cui prendere ispirazione e da visitare subito, organizzando un viaggio a Copenaghen che vi lascerà letteralmente senza fiato.

Una meta che racchiude in sé un importante patrimonio storico urbano, un alto livello qualitativo di vivibilità, uno sviluppo urbano che punta all’innovazione e la forte attenzione verso l’adozione di pratiche sostenibili volte alla tutela del clima e dell’ambiente in generale. Tutte motivazioni e caratteristiche che rendono Copenaghen, non solo la nuova Capitale mondiale dell’Architettura ma anche un esempio di virtuosità da cui prendere spunto e osservare in prima persona, organizzando fin da ora un viaggio in Danimarca.

Copenhill, una collina futuristica nel cuore di Copenaghen

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CopenHill Urban Mountain (@copenhilldk)

Un tour che non può che partire da alcune delle location più belle e dal design innovativo di Copenaghen, come la futuristica Copenhill. Un’architettura unica, che non è altro che una collina adibita a pista da sci e che comprende aree ricreative, bar e una parete di arrampicata da primato, poiché con i suoi 80 metri di altezza è la più alta del mondo.

Un progetto ideato dallo studio di architettura di Bjarke Ingles e che, di fatto, a oggi rappresenta l’edificio più originale e particolare di tutta la città di Copenaghen. Tutti motivi per cui non potete non fargli visita durante il vostro viaggio in Danimarca nella Capitale Mondiale dell’Architettura.

LEGGI ANCHE: Piste da Sci: la Top 5 Italiana! Ecco le più belle;

Un giro in bicicletta lungo la Bicycle Snake

Altra location di design da visitare e da percorrere per intero, è la Bicycle Snake , un ponte iconico della città di Copenaghen che prende il suo nome dalla particolare forma che ricorda un serpente e che è interamente dedicato a chi si sposta in bicicletta (forse il mezzo più usato della città). Un must di Copenaghen poiché non sono poi molte le città che dedicano interi percorsi, ponti e vie, allo spostamento sulle due ruote della bicicletta.

Ma che dimostrano quanto questa città sia attenta alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere dei sui cittadini, e che non a caso è la città più bike-friendly di tutto il mondo. Un percorso da compiere assolutamente se vi trovate in questo luogo dalla bellezza unica e che, oltre a un sano movimento, vi permetterà di godere di scorci di paesaggio davvero incantevoli.

L’Opera House di Copenaghen, una perla d’arte da visitare subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jayelifestyle (@jayelifestyle)

Parlando di location a Copenaghen che spiccano per il loro design unico, non si può non citare anche l’Opera House di Copenaghen, ovvero il Teatro dell’Opera della città, nonché teatro nazionale della Danimarca e tra i più moderni teatri d’opera del mondo. Insomma, non ci sono davvero scuse per non fermarsi ad ammirare questa bellezza unica, una donazione alla città e al popolo danese da parte della Fondazione A.P. Møller e Chastine McKinney Møller e progettata dall’architetto danese Henning Larsen.

Una struttura maestosa ed elegante, che può ospitare fino a 1.400 persone e al cui interno ci sono numerose installazioni di artisti danesi tra cui i celebri Per Kirkeby e Olafur Eliasson. Una meta che, diciamolo pure, non dovete farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Danimarca alla scoperta della sua capitale, la stupenda Copenaghen.

LEGGI ANCHE: Luxury Hostel, i 5 Ostelli di design più esclusivi d’Europa

Visita alla super sostenibile Maersk Tower dell’Università di Copenaghen

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maersk Tower Panum (@maersktower)

Meta di indubbia bellezza e che vi donerà la possibilità di avere una visuale della città altamente suggestiva e da un’angolazione unica ed esclusiva, è la Maersk Tower dell’Università di Copenaghen. Una delle architetture più belle e originali dell’intera capitale, progettata e realizzata dallo studio danese di architettura C.F. Møller.

Un’opera alta ben 75 metri che, grazie alle sue caratteristiche di sostenibilità, si è aggiudicata moltissimi premi a livello mondiale, poiché costruita in totale accordo con parametri sostenibili come il riciclaggio dell’acqua piovana e laboratori ad alta efficienza energetica.

Una location di design da visitare e che vi donerà una vista spettacolare su tutte le infinite bellezze di questa città, che si merita con ogni onore possibile il titolo di Capitale Mondiale dell’Architettura 2023 e che fanno di Copenaghen una destinazione assolutamente da amare e scoprire.