Cortina d’Ampezzo glamour: 5 cose da fare nella metà più cool dello scii invernale

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/12/2022

Regina delle Dolomiti, bella da vedere e da vivere: questa è Cortina d'Ampezzo. Cortina è tutto dal glamour alla natura, e d'inverno signora delle grandi piste da Sci. Scopriamola insieme...

Cortina d’Ampezzo glamour: 5 cose da fare nella metà più cool dello scii invernale

Storia, tradizione, jet set, natura, servizi, glamour tutto questo è Cortina. Cortina è ognuna di queste cose, perché tutto ha un senso in questa meta che, amata o no, è sempre la grande diva delle Dolomiti, delle vacanze estive e ancora di più di quelle invernali. Questa località nel tempo ha preso la sua scena come grande protagonista già dall’inizio del XIX secolo quando viaggiatori del nord Europa rimasero estesiati dei colori delle rocce che dal rosa andavano verso il viola. Da lì diventò la meta creativa di Hemingway, poi la vacanza in montagna dei Savoia al completo, fino al tourbillon mondano degli ultimi 30 anni: da Marta Marzotto ad Agnelli, dalle Marina Ripa di Meana alle Claudia Cardinale,  da Liz Tayolr a Montanelli, ognuno ha dato il suo contenuto per rendere Regina questa località. Cortina d’Ampezzo come non ricordarlo è diventata anche il set cinematografico di tanto cinema italiano, primi fra tutti i famosi e natalizi cinepanettoni! Insomma Cortina o la mia ama o la si fugge. Questa località, che sarà protagonista è diventa un vero e proprio brand ed è il cuore pulsanti delle Dolomiti. Le Tofane, il Cristallo e il Pomagagnon sono i maggiori gruppi montuosi che la circondano e sono così belli da essere Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ma cosa fare nella tanto amata e famosa Cortina? Sicuramente non vi sarà difficile fare una vacanza indimenticabile e esclusiva, ma se volete qualche consiglio eccolo per voi…

Regalarsi un soggiorno esclusivo a Cortina

La vacanza che parte bene inizia dal soggiorno. E a Cortina d’Ampezzo, non c’è ombra di dubbio, trovate quanto di più esclusivo e curato possiate immaginare. Se siete quelli che amano un hotel tradizionale e di quelli che amate le conduzioni familiari, dove respirare le cose autentiche dalla colazione al dopocena lasciandovi innamorare dal clima e l’accoglienza così calda e generosa, esistono tantissimi piccoli hotel che possono farlo, e lo fanno davvero in maniera strepitosa, rendendo la vostra vacanza davvero un’esperienza unica. Se siete, invece, tra quelli che di Cortina amano il lusso esclusivo e le strutture che regalano anche esperienze di design benessere qui trovate le migliori strutture. Uno su tutte il Faloria Mountain SPA Resort si colloca tra il Monte Faloria e il mitico trampolino olimpionico del 1956 chetrae ispirazione dal contesto alpino in cui è immerso, propone camere e suites di varie tipologie un ristorante gourmet con piatti davvero deliziosi.

Fare un giro per il centro che è davvero un gioiellino di tradizione e glamour

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina Official Page (@cortinadolomiti)

Cortina non è solo piste da sci, hotel di lusso, movida, ma è anche nota per la bellezza del suo centro. Essa è un località che offre molti spunti e opportunità e nasconde un lato spesso sconosciuto a molti.  A Cortina, invece, potete trovare musei, monumenti che spesso non vengono considerati da chi la sceglie per soggiornare. Il viaggio in questa Cortina può cominciare dal suo cuore, Corso Italia dove si trova la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, a Cortina si può entrare in un caveau di una banca, quella della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo, per scoprire un tesoro, visitare la Ciàsa de i Pùpe, una meravigliosa abitazione, ricoperta di affreschi e il Castello de Zanna.

Sciare nelle più belle e famose piste delle Dolomiti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina Official Page (@cortinadolomiti)

Qui dove le strutture danno il meglio di sé per un’ospitalità esclusiva, dove la tradizione enogastronomica è regina, dove potete rilassarvi nelle migliori spa, trovate loro le grandi protagoniste le più belle montagna che d’inverno offrono le più belle e servite piste da Sci delle Dolomiti. Il Monte Faloria, è tra le più panoramiche delle Dolomiti bellunesi e vi regalerà un’esperienza unica. La più famosa è la  pista Olympia nel comprensorio Tofana, così chiamata in onore di un famoso sciatore e  teatro delle Gare del Coppa del Mondo di sci femminile. A Cortina, se siete sciatori esperti potete far arrivare la vostra adrenalina a mille provando la famosa e ripida pista nera la Vertigine Bianca o sul Canalone.

Fare un esclusivo e lussuoso shopping per le vie del centro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cortina Official Page (@cortinadolomiti)

Se vai a Cortina e non ti regali una vera e propria esperienza di shopping da vera fashion addict, tornerai a casa senza aver completato il puzzle della vacanza perfetta. A Cortina se ami comprare e vedere le cose belle hai trovato la tua località ideale. Puoi scegliere tra i negozi tradizionali che vendono articoli artigianali, ma non mancheranno le boutique delle più grandi marche e quelle che ti fanno venir voglia di comprare tutto!

Regalarsi una vera esperienza gourmet ad alta quota

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Britedelarieto (@elbritedelarieto)

Cortina è un vero paradiso gastronomico che riesce a far coniugare in maniere perfetta la tradizione con l’innovazione, la ricerca con l’autenticità, i sapori di tutta Italia con tutti quelli tipici del Tirolo. I rifugi in quota possono regalarvi una pausa gustosa e un’esperienza dove potete assaggiare la carne di cervo, lo stinco di maiale, l’immancabile polenta che si può abbinare al formaggio fuso, ai funghi o al gulasch. Ogni rifugio ha qualcosa di tipico da regalarci, e se pensate al rifugio o alla malga a Cortina, non siate così banali da immaginarvi le tovaglie di carta e un pasto veloce, perché ci sono dei posticini che sanno mescolare la cucina tradizionale a quella gourmet. Questo è il caso del El brite de larieto un meraviglioso rifugio incastonato in un lariceto, premiato anche con una stella Michelin. Qui potete assaggiare i taglieri di di speck e formaggi, da loro prodotti, con il pane tipico pane a base di farina di segale e semi di cumino e finocchio, ma anche le pietanze più classiche dai  casunziei ai  canederli o agli spätzle.