Cosa fare a Berlino d’Estate: 5 attrazioni imperdibili della Capitale Tedesca nella bella stagione!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/08/2022

L'estate è la stagione ideale per scoprire Berlino da una prospettiva diversa, godendo al massimo dei suoi spazi aperti. Abbiamo scelto 5 esperienze a cui non dovreste mai rinunciare per innamorarvi della città nei mesi estivi

Cosa fare a Berlino d’Estate: 5 attrazioni imperdibili della Capitale Tedesca nella bella stagione!

L’estate è la stagione perfetta per fare una vacanza all’insegna della scoperta delle capitali europee. Una delle più gettonate è Berlino: la città della libertà, la città degli eccessi, la città del divertimento più sfrenato, della cultura urbana, del design, della musica underground. Visitare la capitale tedesca d’estate può diventare un’esperienza molto bella. La stagione è perfetta per unire il tour dei grandi classici ad alcune esperienze ideali per la stagione calda può rendervi la vacanza davvero molto più bella.

Ecco per voi alcuni suggerimenti…

Visitare il famoso Zoo

porta degli elefanti Berlino
Porta degli Elefanti

Lo Zoo di Berlino è lo zoo per definizione. Esso, infatti, non è solo lo zoo più antico e più visitato della Germania, ma anche quello che ospita il maggior numero di specie animali al mondo. Lo zoo raccoglie circa 20 mila animali in 1500 specie diverse provenienti da tutto il pianeta, tra i suoi abitanti ci sono anche gli unici esemplari di Panda gigante. Per molti tedeschi lo zoo di Berlino è una vera è propria istituzione. La maggior parte degli animali sono ospitati in spazi appositamente progettati per ricreare il loro habitat naturale. All’ingresso dello zoo è possibile ammirare l’affascinante Porta degli Elefanti, creata in stile asiatico con colori sgargianti, soprattutto blu e rosso, e che per molti berlinesi è un vero e proprio monumento della città.

Fare una gita in barca lungo lo Spree

Fiume Spree Berlino
Fiume Spree

Nei mesi estivi è molto suggestivo vedere la città da una prospettiva diversa e sicuramente vederla dal fiume più diventare molto originale e affascinante. Un’esperienza piacevole può essere fare un giro in barca per la città sul fiume Spree, il fiume che attraversa la città per circa 46 km, da sud-est a nord-ovest, raggiungendo una larghezza di 50 metri formando nel centro città un’isola, la celebre Isola dei Musei, dove sorgono i cinque grandi musei di Berlino. Nel suo percorso attraverso il centro della città lo Spree passa inoltre vicino alla Cattedrale, al Reichstag e al castello di Charlottenburg.

Immergersi nell’East Side Gallery: la galleria d’arte contemporanea a cielo aperto

East Side Gallery Berlino
East Side Gallery

La splendida capitale tedesca è un punto nevralgico per l’arte urbana. La principale attrazione per gli amanti dell’arte è ovviamente la East Side Gallery. La East Side Gallery è un lungo tratto (1,3 km) del Muro di Berlino che si trova in Mühlenstrasse, nella ex Berlino est. È la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali. Galvanizzati dagli straordinari eventi che stavano cambiando il mondo, artisti provenienti da ogni parte del globo accorsero a Berlino nel 1990 per celebrare la caduta del Muro, la libertà e lo spirito di riconciliazione attraverso la realizzazione di questa grande opera che sarebbe diventata una durevole testimonianza della gioia e del desiderio di libertà di quei giorni. Alcune tra le opere più famose sono diventate popolari soggetti da cartolina. È il caso, per esempio, di The Mortal Kiss di Dimitrji Vrubel, che raffigura Erich Honecker e Leonid Breznev che si baciano sulla bocca, e Test the Best, di Birgit Kinder, che mostra una Trabant (l’auto-simbolo dell’ex Germania est) che sfonda il muro.

Concedersi una pausa di relax al Britzer Garten

Britzer Garten Berlino
Britzer Garten

Il Britzer Garten Berlin è uno dei più bei parchi della città che è diventato una delle maggiori  strutture ricreative più attraenti della città. Qui chiunque può rilassarsi in una varietà infinita di modi. Nel giardino Blitzer infatti si può ammirare un panorama di laghi con una superficie di dieci ettari, visitare uno dei giardini tematici come il famoso giardino delle rose, il parco giochi, il giardino geologico, il giardino delle streghe, fare una pausa in un dei suoi meravigliosi locali con i tavoli esterni.

Ammirare il panorama facendo un aperitivo al KlunkerKranich

KlunkerKranich Berlino
KlunkerKranich

Il Klunkerkranich a Neukölln, il quartiere del divertimento è un vero e proprio punto di riferimento per i giovani berlinesi. Il Klunkerkranich è considerata un’utopia metropolitana, niente a che vedere con i bar panoramici a 5 stelle sparsi per il centro. Questo luogo è il risultato di un progetto che è la dimostrazione concreta di come sia possibile proporre una cultura urbana sostenibile anche in contesti teoricamente improponibili. Il progetto di Klunkerkranich si estende lungo i 1000 metri quadrati di una terrazza inizialmente destinata alle auto. Nessuna indicazione, zero suggerimenti, per arrivarci bisogna attraversare il centro commerciale e salire sino all’ultimo piano del parcheggio. Arrivati alla fine della rampa si può godere di un panorama favoloso su una delle panche di legno, godersi una birra a fine giornata, ascoltando musica dal vivo e aggirandosi fra le erbe, i fiori, gli odori di timo ed origano, che arrivano dal bellissimo giardino pensile installato.