Home » Viaggi » Cosa vedere a Bastia, una perla della Corsica perfetta per le vostre vacanze estive

Cosa vedere a Bastia, una perla della Corsica perfetta per le vostre vacanze estive

Cosa vedere a Bastia, una perla della Corsica perfetta per le vostre vacanze estive
Lettura: 4 minuti

Ecco la bellissima Bastia, una perla della Corsica che vale la pena scoprire durante le prossime vacanze estive


Se si parla di isole meravigliose del Mediterraneo, di luoghi dalla bellezza travolgente e di mete che, almeno una volta nella vita vale la pena visitare, ecco che la Corsica, la quarta isola per dimensione del mare che bagna il nostro Paese, è senza dubbio ai primi posti dei luoghi da segnare tra i preferiti e da scoprire. Un’isola che un tempo veniva chiamata Kalliste dal popolo greco, ovvero “la bella”. Così come bellissime sono le location che sorgono sul suo territorio, come la stupenda Bastia.

Una meta perfetta in cui trascorrere dei giorni di relax durante questa estate. Una vacanza in questa terra eccezionale e dal fascino ineguagliabile, l’ideale per godersi degli attimi di assoluta pace e meraviglia, per viversi una vacanza estiva che lasci il segno nella vostra memoria e nella vostra vita.

La bellezza di Bastia 

Un’isola che vanta ben 1000 chilometri di costa, in cui si susseguono circa 200 spiagge una più bella dell’altra, un luogo in cui lasciarsi conquistare dal fascino dei suoi villaggi e borghi, esattamente come accade visitando e soggiornando a Bastia, una vera meraviglia della Corsica e che vi garantirà di trascorrere dei momenti di emozione pura da cui sarà difficile non rimanere estasiati. 

Una località che si trova nella parte nord-orientale dell’isola e che è la zona più popolata dell’isola dopo la cittadina di Ajaccio. Una location che gode di un clima ideale per passare qualche giorno di vacanza, in cui rilassarsi su una delle sue bellissime spiagge e in cui dedicarsi anche alla visita delle architetture storiche del posto, tra monumenti e scorci che meritano di essere scoperti e ammirati con lo sguardo attento.

Una destinazione che sorge su un promontorio roccioso, e che si caratterizza per un susseguirsi di vicoletti, case arroccate, stradine che vi portano dritti alla cittadella del posto, in cui è facile lasciarsi tentare dai profumi della cucina tipica locale e che potrete degustare fermandovi in uno dei ristoranti del posto. Insomma, una destinazione che vale il viaggio e che vi saprà far vivere dei momenti da sogno dall’inizio alla fine della vostra prossima vacanza estiva in Corsica.

Cosa fare e cosa vedere

Una meta che ha tanto da raccontare, per esempio partendo proprio dalla Cittadella di Bastia, un luogo unico e pittoresco, colorato e dalle atmosfere che richiamano al passato. Un luogo che si contraddistingue per le sue viuzze, i palazzi e i bellissimi locali che si affacciano sul mare. Una zona che richiama alla mente le atmosfere tipiche dei villaggi della Francia o dell’Italia più autentica, dove non è insolito vedere i panni stesi alle finestre e dove non è difficile sentire il profumo dei cibi che vengono preparati e che arrivano dalle finestre aperte delle case.

Ma Bastia è anche una destinazione piena di location uniche che vale la pena scoprire, come un luogo iconico della cittadina, il Porto Vecchio, sito nel cuore del centro storico, esattamente tra la Cittadella e la Place du Marché. Un delizioso quartiere ricco di storia e vedute mozzafiato, un luogo che conserva ancora oggi tutta la sua autenticità e che vi permette di camminare tra atmosfere a cavallo tra epoche diverse, facendo un vero viaggio nella storia del posto.

Una zona davvero bellissima di Bastia, in cui si susseguono ristoranti, cafè, le imbarcazioni da pesca ancorate, e su cui si affaccia la chiesa di Saint-Jean-Baptiste, custode di opere uniche e sorvegliante del porto. 

Altra chiesa da visitare, poi, è quella di San Giovanni Battista, costruita tra il 1636 e il 1666 e che è stata classificata come monumento storico nel 2000. Un edificio dall’imponente facciata e che ha due campanili che raggiungono i 70 metri di altezza, tanto da essere visti anche dal Porto Vecchio.

E ancora il Palazzo dei Governatori, o il giardino Romieu, un luogo raffinato e le cui scale terrazzate arrivano fino al Porto Vecchio, che è un po’ il fulcro di Bastia e da cui è possibile godere di una vista spettacolare.

Il mercato di Bastia

Se vi va di vivere veramente Bastia, poi, non dovreste perdervi la possibilità di andare al mercato di questa cittadina delle Corsica. Ogni settimana, infatti, sulla piazza dedicata, si tiene il tradizionale mercato di Bastia, in cui i produttori locali si danno appuntamento per vendere i loro prodotti legati alla tradizione e per farvi scoprire l’anima più autentica di questa bellezza della Corsica. Insomma, questo si che è un luogo che vale la pena scoprire e che vi saprà conquistare fin dal primo istate del vostro viaggio. Una vacanza che non dimenticherete mai più.