Cosa non deve mancare in una Camera da Letto ben arredata…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/02/2024

Ci sono cose che in un Camera da Letto non possono proprio mancare, contribuiscono infatti in maniera significativa a renderla un posto accogliente, funzionale e confortevole. Ecco quali sono...

Cosa non deve mancare in una Camera da Letto ben arredata…

Se c’è una stanza della casa dove il comfort deve essere massimo quella è sicuramente la camera da letto. Un luogo capace di  trasmettere pace e tranquillità permette di dormire bene e un buon riposo, si sa, è essenziale per il benessere psicofisico. Abbiamo raccolto dunque alcuni suggerimenti importanti per decorare e arredare la camera da letto in maniera, intelligente, funzionale ma anche armonioso, partendo proprio dalle cose più essenziali!

Ti sveliamo cosa non deve mancare in una Camera da letto ben arredata…

Pronti a scoprire cosa in una camera da letto ben arredata non deve proprio mancare? Partiremo dai pezzi base – come il letto, i comodini, l’armadio – vi consigliamo di acquistare mobili di qualità capaci di durare nel tempo. Non lasciate che nessuna scelta venga dettata da un capriccio estetico, è bene infatti optare per elementi di pregio ma anche dal design semplice e dai colori neutri così da andare oltre le mode del momento. Le note decorative più audaci potranno essere introdotte da accessori e complementi.

interior design

Letto, Materasso e Biancheria di qualità

Il letto è l’elemento principale e va scelto con cura e attenzione. A seconda dei gusti e delle esigenze (anche di spazio) potrete decidere di acquistare un letto con una confortevole testata imbottita, magari con doghe in legno o perché no, contenitore, così che svolga una doppia funzione. Importante anche scegliere bene il materasso: più duro o meno duro, a molle o memory, quello dovrete deciderlo voi in base ai vostri gusti. Chiudiamo con la biancheria da letto, penserete si tratti solo di un elemento decorativo ma non è così. Acquistare un set di lenzuola e federe di buona qualità renderà infatti migliore il vostro sonno!

Cuscini e coperte per un sonno confortevole

I cuscini e le coperte sono elementi importanti per creare un’atmosfera comoda e accogliente nella camera da letto. Scegliere cuscini e coperte morbidi e confortevoli può fare la differenza in termini di benessere e relax. Rimarchiamo l’importanza della scelta di tessuti naturali in grado di garantire sonni sereni; i materiali sintetici infatti, fanno sudare e non fanno respirare il letto. La scelta del cuscino poi, è fondamentale proprio quanto quella del materasso, è essenziale puntare alla qualità e a un design super ergonomico.

arredo letto

Armadi e Cassettiere per tenere tutto in ordine

Gli armadi e le cassettiere sono importanti per l’organizzazione e la conservazione di abiti e accessori personali. Scegliere un armadio funzionale e ben organizzato può aiutare a mantenere la camera da letto sempre in ordine e ad evitare un aspetto trasandato e poco rasserenante. L’ordine e la pulizia sono infatti due caratteristiche fondamentali di una camera armonica.

Camera da Letto

Comodini e Mensole per un arredo comfy chic

Partiamo dai comodini, insieme al letto e all’armadio sono tra i pezzi più importanti del mobilio di una camera da letto. Consigliamo di sceglierli con cassetto in modo da poter conservare le cose personali, ma soprattutto di optare per un design semplice, perfetto per qualsiasi tipo di arredo e capace di durare nel tempo. Visto infatti il costo dei comodini è bene tenerseli cari! Anche le mensole sono elementi importanti nell’arredo di una Camera da Letto, ovviamente diventano ancora più essenziali nel caso si debba fare i conti con uno spazio ridotto, sfruttare le pareti infatti si rivelerà una mossa assolutamente azzeccata.

Specchi un accessorio strategico e con doppia, anzi, tripla funzione

Gli specchi sono essenziali, oltre infatti a essere utili per trucco e parrucco, funzionano da elemento strategico in grado di illuminare la stanza o regalarle una sensazione di maggiore ampiezza. Consigliamo di appendere gli specchi se il fine e aumentare la luminosità dell’ambiente, mentre di poggiarli a terra se si vuole far sembrare la stanza più “profonda” e dunque più ampia.

camera da letto

Tappeti per rendere più confortevole l’ambiente

I tappeti sono elementi importanti per la creazione di un’atmosfera accogliente e calda nella camera da letto. Scegliere un bel tappeto può aiutare a creare un ambiente piacevole e rilassante ma soprattutto rende più confortante scendere dal letto, soprattutto nei mesi invernali, quando la ricerca delle ciabatte può essere un vero patimento per i nostri poveri piedi!

tappeto

Scegli le Tende giuste per privacy e Luce

La scelta delle tende non è solo estetica, si tratta di accessori assolutamente fondamentali nell’arredo di una stanza e non solo per la loro capacità di decorarla. Sono infatti importanti sia per la privacy che per il controllo della luce naturale. Inoltre scegliere delle tende lunghe regalerà maggior altezza alla stanza facendola sembrare più ampia e ariosa.

La giusta illuminazione per una Stanza da letto vivibile

Una giusta illuminazione può fare la differenza. E’ importante ovviamente permettere alla luce del sole di entrare così da regolare in modo naturale i momenti di sonno e veglia, ma è altrettanto fondamentale provvedere a una giusta illuminazione artificiale della stanza. La raccomandazione è di non soffermarsi solo sui lampadari, faretti o applique, insomma, non scegliete solo lampade che illuminano dall’alto, per creare l’atmosfera giusta quelle da tavolo sono assolutamente fondamentali!

camera da letto