Creme antimacchia, le formule più innovative per una pelle perfetta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/04/2024

Pelle luminosa, incarnato radioso è un desiderio di tutti soprattutto a primavera. Attenzione però alle discromie cutanee. Ecco le crema antimacchia per combatterle

Creme antimacchia, le formule più innovative per una pelle perfetta

Appena il sole inizia a farsi vedere, i raggi a riscaldare con più calore siamo felici, ma siamo anche coscienti che è il momento di cambiare qualcosa nella nostra skincare. La pelle ama il sole, ma allo stesso tempo deve proteggersi da lui, perché la sua energia può causare dei danni sul viso. Una delle cose più ricorrenti sono le macchie solari e l’iperpegmentazione che rendono l’incarnato non omogeo e il viso meno radioso e fresco. Esistono a tal proposito molti trattamenti che riescono a contrastare questo problema.

Gli ingredienti giusti per combattere le macchie del viso

La cosmetica sta facendo passi da gigante sul tema delle macchie solari che, comunque, diventano sempre più frequenti non solo sui visi maturi, ma anche quelli più giovani quando non utilizzano una protezione adeguata. Il lavoro è incentrato non solo sugli ingredienti, ma anche sulle formula e le tecnologie molto innovative. L’utilizzo costante di una crema antimacchie, a base di attivi specifici può aiutare sensibilmente a combattere il problema dell’iperpegmentazione e a riportare la pelle alla sua luminosità naturale. L’ideale è sempre associare una crema antimacchia ad un siero. Tra le fomule più innovative un ingrediente che sta dando importanti risultati è l’acido tranexamico perché agisce sul melasma e inibisce la produzione eccessiva di melanina principale artefice di un accumulo di melanina. E’ proprio questo attivo che ha una potente azione schiarente, ma non è l’unico. Un altro ingrediente che non delude mai è la Vitamina C il potente antiossidante che ha un’importante funzione schiarente, buono anche l’ Estratto di liquirizia che oltre a schiarire limita la produzione di melanina. Tra i funghi il migliore è, invece il Fungo shiitake che aiuta la pelle ad essere più rimpolpata e di conseguenza sono meno visibili le discromie. Last but not least la niamicide dalla funzione riparatrice aiuta la pelle a combattere dalle aggressione esterne svolgendo anche una spiccata azioni antimacchia.

Le creme antimacchia che aiutano ad avere una pelle luminosa e fresca

Tra le creme antimacchia da provare in questo momento siamo andati alla ricerca delle più innovative e performanti. Eccole…

Crema intensiva anti-macchie, Skinlabo: il trattamento multifunzione

Crema intensiva anti-macchie, Skinlabo
Crema intensiva anti-macchie, Skinlabo

E’ una crema multifunzione ad alta efficacia perfetta da utilizzare in questo momento dell’anno. La sua formula innovativa contiene un mix di ingredienti schiarenti e antimacchia, oltre a quelli particolarmente nutrienti. Tra gli ingredienti la Brightenil, una molecola che ripristina il tono della pelle e rende l’incarnato uniforme poiché blocca il processo di melanogenesi, la niacinamide che contiene le vitamine PP che hanno la capacità di ridurre l’iperpigmentazione cutanea, aumenta la sintesi di cheratina, stimola la sintesi di ceramidi migliorando le difese della pelle e favorendo il rinnovo cellulare. Un potente attivo presenta nella formula è lo hexylresorcinol, la molecola presente nella crusca che inibisce l’enzima che produce la melanina.

White Caviar Pearl Infusion, La Prairie: il trattamento antimacchie esclusivo a base di caviale

White Caviar Pearl Infusion, La Prairie
White Caviar Pearl Infusion, La Prairie

E’ il trattamento che si concentra sulla riduzione della comparsa delle quattro principali alterazioni della pigmentazione, quindi non solo le discromie cutanee da macchie scure, ma anche rossore, ingiallimento e grigiore. Il suo potere è proprio nell’unione di tecnologie all’avanguardia e principi attivi unici. Nella sua formula è presente la Lumidose, una molecola illuminante più potente, incapsulata considerata il più potente inibitore della produzione di melanina. Per rendere questo trattamento antimacchia ancora più performante la luminodose è stata incorporata in una tecnologia a doppio incapsulamento. Oltre a questa molecole in White Caviar Pearl Infusion è stato inserito un nuovo ingrediente a base di caviale, i minerali a base di caviale dorato svizzero che agiscono come attivatori degli enzimi antiossidanti della pelle. Questi enzimi aiutano a combattere lo stress ossidativo, responsabile dello sviluppo delle alterazioni dei pigmenti giallo, rosso e marrone.

PowerBright Overnight Cream, Dermalogica: la crema antimacchia da utilizzare di notte

PowerBright Overnight Cream, Dermalogica
PowerBright Overnight Cream, Dermalogica

E’ un trattamento notturno che aiuta a svegliarsi con una pelle fresca e radiosa, ideale per ridurre la comparsa delle macchie scure e uniformare l’incarnato della pelle mentre si dorme, quando la pelle è più in grado di recepire gli attivi. La sua formula contiene la Niacinamide e l’Esilresorcinolo che insieme alla Vitamina C aiutano a uniformare l’aspetto delle macchie scure. Tra i suoi ingredienti gli enzimi di Zucca che supportano il rinnovo cellulare e aiutano a rendere la pelle più liscia, gli oli di semi di Lampone e Mirtillo, dalle proprietà antiossidanti proteggono contro i danni causati dall’ambiente e dall’inquinamento, e nutrono la pelle idratandola e riducendo l’aspetto delle linee sottili.  Non mancano gli estratti di liquirizia infine che  contribuiscono a lenire e calmare la pelle.

Sérum Lumière Sublime di Cinq Mondes: il siero da abbinare alla crema antimacchia per un risultato migliore

Sérum Lumière Sublime, Cinq Mondes
Sérum Lumière Sublime, Cinq Mondes

Per una skincare completa antimacchia è sempre bene associare ad una crema anche un siero. Questo trattamento Cinq Mondes è ideale per riportare la luminosità per viso e collo. Tra i suoi ingredienti la magnolia o la liquirizia, che usano per perfezionare la pelle attraverso maschere e pomate per il viso. Sérum Lumière Sublime si ispira al nuovo rituale di Jeju per un incarnato di porcellana. L’effetto ottimizzato della liquirizia e della magnolia agisce sulle sgradevoli macchie scure, l’uvaxine, infine, ha un potente effetto protettivo sulla cellula contro i raggi UVB E UVA e i radicali liberi e agisce come un vero scudo anti-età