Creme Antirughe, quali scegliere d’inverno e perchè…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/11/2023

D'inverno la pelle è sottoposta ad aggressioni esterne che provano segni sulla pelle ed invecchiamento più rapido. Scopriamo le migliori creme antirughe per l'inverno...

Creme Antirughe, quali scegliere d’inverno e perchè…

Proteggere, lenire, calmare. Queste sono le parole ricorrenti nel momento in cui si parla di skincare invernale. La stagione fredda è un momento davvero particolare per la pelle sottoposta alle basse temperature che perde tutta la sua idratazione, luminosità e vitalità in generale. Non solo solo i climi rigidi ad essere i colpevoli di una pelle particolarmente stressata, ma anche un forte inquinamento urbano, lo stress quotidiano e i riscaldamenti nei luuoghi chiusi. Tutto questo, inoltre, è la causa di segni visibili sulla pelle tira fuori piccole linee e rughe nei casi più “difficili”. E’ importante, per questo motivo, modificare la beautyroutine quotidiana, dall’idratazione fino alla crema. Le formule delicate nella detersione e le creme ricche nel trattamento sono le ideali nei mesi invernali. Parlando proprio di creme invernali, ecco come scegliere una buona crema antirughe invernale e quali sono le migliori…

Come scegliere una crema antirughe invernale

Il linguaggio dell’epidermide in inverno richiede maggiore attenzione e un’estrema dolcezza. Quando iniziamo a vedere quindi la pelle particolarmente stressata è il momento giusto di intervenire. Partiamo dalla cosa che sembra più banale e, invece, è quella fondamentale cioè la texture. In inverno puntate sulla texture ricca perché permette di nutrire la pelle particolarmente stressata fino in profondità, aggiunte anche la fragranza che può contribuire in maniera evidente anche a creare un’esperienza sensoriale alla skincare alla nostra pelle. Passiamo poi agli ingredienti. La formula di un’ottima crema antirughe invernale deve avere una buona percentuale di acido ialuronico in modo da restituire una bella idratazione attirando l’acqua e facendo in modo che resti sulla pelle più a lungo possibile. Un altro ingrediente su cui puntare sono le ceramidi ovvero quelle molecole che grasso lipidico che vanno a proteggere in modo naturale la barriera cutanea della pelle in modo da mantenerla estremamente morbida. Non dimenticate di puntare su una crema che faccia da scudo contro il freddo. Usate dunque creme che siano ricche di oli e burri emollienti, che abbiano una percentuale di antiossidanti e che proteggano dai raggi UVA e UVB. Abbiamo detto come lenire sia un’altra azione su cui puntare in inverno, ecco allora che è molto importante la presenza nella formula un ingrediente come il ginseng ben noto per le sue proprietà antinfiammatorie e supporta il microcircolo.

Le migliori creme antirughe da utilizzare d’inverno

Abbiamo fatto una selezione, e seguendo proprio i criteri di cui abbiamo parlato, ecco i nostri migliori consigli per una crema antirughe da utilizzare d’inverno…

Hyaluronic Advance, Lelang: la crema antirughe a base di Kudzu

Hyaluronic Advance, Lelang
Hyaluronic Advance, Lelang

Una novità strepitosa arriva da questo brand tutto Made in Italy che propone una cura della bellezza tutta al naturale attraverso una cosmetica funzionale. La crema viso Hyaluronic Advance è un prodotto dall’azione simil filler, profondamente idratante che deve la sua profonda efficacia alla combinazione di Kudzu e tre diversi tipi di Acido Ialuronico, che lavorano in maniera sinergica per mantenere la pelle elastica, morbida e rimpolpata. Il kudzu, di cui probabilmente avete poco sentito parlare, è una pianta leguminosa che cresce in Cina ed ha profonde proprietà curative. Esso contiene un’alta percentuale di isoflavoni dall’azione anti age, possiede potenti effetti antiossidanti e sbiancanti per la pelle, insieme ad azioni antibatteriche e antinfiammatorie. Ha, inoltre, una doppia azione, da una parte stimola la produzione di collagene ed elastina mentre dall’altra sopprime gli enzimi responsabili della distruzione delle stesse proteine essenziali della pelle diventando un vero e proprio elisir di giovinezza che combatte quasi tutti i fattori di invecchiamento. Nella formula sono presenti anche una potente combinazione di Acido Ialuronico proveniente da differenti fonti naturali e brevettate, lo Hylo Marine un’alga dal potere antiossidante e lo Hyacare® Filler è un ottimo riempitivo delle rughe che aumenta l’elasticità cutanea.

Crème Riche de Jeunesse, Cinq Mondes: la crema antirughe che va bene per il giorno e la notte

Crème Riche de Jeunesse, Cinq Mondes
Crème Riche de Jeunesse, Cinq Mondes

La crema Cinq Mondes è un antirughe idratante, levigante e rimpolpante, nonché filtro dei raggi UV. Nella formula il suo ingrediente principale è il fiore di loto, una pianta che ha una lunga storia come un vero e proprio elisir di giovinezza. Questa pianta contiene un’alta percentuale di flavonoidi e aminoacidi, e alla melagrana, frutto che si adatta a tutti i tipi di climi grazie alla capacità delle membrane cellulari di regolare il livello d’acqua. L’invecchiamento della pelle legato, dunque, alla carenza di umidità e il melograno ringiovanisce il viso ripristinandone l’idratazione. La pelle è dissetata e reidratata, riacquista flessibilità e lucentezza. Inoltre, la padina pavonica, estratto purificato di alghe brune, e l’avena sativa levigano e rimpolpano le rughe e i segni di espressione.

Hyaluressence Global Anti-Aging Cream, Paoma: la crema antirughe che è un trattamento completo per la pelle in inverno

Hyaluressence Global Anti-Aging Cream, Paoma
Hyaluressence Global Anti-Aging Cream, Paoma

Un prodotto molto efficace da utilizzare tutti i giorni per preservare la naturale giovinezza del viso. La sua formula innovativa combina 3 gradi di acido ialuronico, la molecola simbolo della gamma Hyaluressence. All’interno di un’innovativa struttura lamellare in perfetta affinità con la pelle, principi attivi selezionati per la loro eccezionale efficacia agiscono su tutti i segni dell’invecchiamento. Rigenerata, rassodata e ridensificata, la pelle appare radiosa, come ringiovanita. Nella sua formula un’alta percentuale di acido ialuronico vegetale, il fermento biotecnologico Sphingomanas, lo ficoeritrina, la vitamina C che contribuisce ad illuminare la pelle del viso.