Una Crociera a Zero Emissioni, ecco la Nave del Futuro…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/08/2023

Nel futuro anche le vacanze sui mari saranno completamente green, ecco la crociera a zero emissioni che arriva dalla Norvegia...

Una Crociera a Zero Emissioni, ecco la Nave del Futuro…

La nave del futuro parla di una crociera a zero emissioni. La previsione del futuro si rivela essere quasi sempre, o meglio sempre e basta, una scommessa già persa in partenza. Ma l’avvenire, almeno per quanto riguarda il tema della mobilità, non è mai stato più chiaro e distinto di così. Insomma, non è una novità ammettere che negli anni prossimi qualsiasi settore legato proprio al concetto di spostamento sarà costretto ad attraversare un cambiamento colossale. Un cambiamento richiesto dall’ambiente e dal suo stato di salute, e probabilmente anche da molto altro; cambiamento, infine, che porterà ad un ribaltamento totale e colossale di qualsiasi ideologia e visione, con l’azzeramento quasi totale della tradizione automobilistica, motociclistica, nautica ecc. ecc.

Ma soffermiamoci oggi proprio sulla nautica. Non solo le piccole flotte cambieranno, ma soprattutto le grandi; e anche quelle relegate al turismo. Ma non servirà attendere anni e anni per osservare il suddetto cambiamento; ecco, quindi, che dalla lontana Norvegia arriva una curiosissima nave da crociera a zero emissioni…

Nei prossimi anni anche le navi da crociera saranno a zero emissioni, per delle vacanze luxury rispettose dell’ambiente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hurtigruten (@hurtigruten)

L’avvenire della mobilità si sta tingendo sempre di più di verde, o meglio di green. E non è mica un cambiamento esclusivo per le automobili eh; ovviamente queste ultime rappresentano il soggetto tirato in ballo più spesso, d’altronde vengono utilizzate da milioni e milioni di persone in tutta Europa quotidianamente. Ma ad essere minacciata con il credo delle zero emissioni è proprio l’intera mobilità.

Ok, adesso torniamo sui nostri binari. A far parte della mobilità è senza ombra di dubbio anche la nautica. E questo settore negli ultimi anni è stato più volte preso di mira per le sue “criticità” inquinanti. Emissioni che vengono rilasciate direttamente nelle acque di mari, e poi anche di laghi e fiumi, e più una barca è grande, più elevata sarà la quantità di emissioni nocive rilasciate.

Così si è cercato di mettere una pezza a tale problematica. Ovviamente, quando si tratta di piccole imbarcazioni è molto più facile riuscire a modificare la loro motorizzazione, senza creare enormi problematiche. Tant’è che molte daysailer dotate di propulsore elettrico sono diventate oramai una sorta di normalità nella piccola nautica.

Ma quando a dover cambiare sono le navi da crociera o addirittura dei mercantili; beh, allora la questione si fa molto più spinosa. Negli ultimi tempi sono stati realizzati numerosi progetti da cantieri e studi di design, che puntavano proprio a trovare una soluzione a tale questione. E l’ultima di queste proposte ci arriva direttamente dalla lontana Norvegia.

Stiamo parlando di Sea Zero, un concept ideato da dalla compagnia di navigazione Hurtigruten Norway, una delle più antiche del Vecchio Continente con ben 130 anni di storia, che punta a cambiare il trend termico della nautica. Un’ambizione a dir poco utopica visto che attualmente solo lo 0,1% delle navi presenti è dotata di una motorizzazione full electric. Ma Sea Zero sembra voler fare sul serio…

L’ideazione di questa nave da crociera, è stata preceduta da una serie di studi accurati e meticolosi riguardo l’individuazione delle tecnologie più promettenti e affidabili per il futuro della navigazione; e inoltre, ha anche intenzione di funzionare come una sorta di piattaforma sperimentale sulla quale trasformare l’intera flotta di Hurtigruten Norway donandole un’entità completamente elettrica.

Infine, la data per l’inizio dell’operatività di questa nave da crociera a zero emissioni è fissata per il 2030; sette anni non sembrano poi così pochi, ma quando si vuole cambiare un intero sistema, beh, allora sono quasi insufficienti. E allora non ci resta far altro che scoprire Sea Zero e cercare di capire se riuscirà nella sua impresa!

LEGGI ANCHE: Benetti B.Yond Limited Edition, uno Yacht Super Lusso davvero Esclusivo!

Grande, grossa e moderna. Delle innovazioni del genere sono difficili da trovare in questo momento per i mari, e Sea Zero vuole essere avanguardia pura

Sea Zero Crociera a Zero Emissioni

Un concept sì, ma che presto, e già abbiamo detto quando, diventerà pura realtà. Si tratta di una nave che misura ben 135 metri di lunghezza e che a bordo presenta addirittura 270 cabine nelle quali potranno trovare alloggio 500 ospiti e 99 membri dell’equipaggio. Tutte camere, inoltre, saranno dotate di ampie finestrature così da garantire una vista totale dell’esterno, e cioè del mare.

Di ciò che si troverà a bordo di Sea Zero è stato detto ancora ben poco; possiamo limitarci, dunque, a raccontare il design esterno di questa crociera. Ebbene, La nave in questione è stata disegnata con una forma ultra aerodinamica che, una volta realizzata in senso pratico, sarà la ragione principale della bassissima resistenza dell’aria, la quale a sua volta si tradurrà in un aumento di comfort per i passeggeri e soprattutto in un risparmio energetico massimizzato.

Inoltre, saranno proprio gli stessi passeggeri che contribuiranno alla salvaguardia, se così possiamo definirla, dell’energia di Sea Zero. Infatti questi, attraverso un’app mobile interattiva apposita, potranno gestire la ventilazione ultramoderna della propria cabina e misurare il proprio consumo di acqua ed energia.

sea zero

LEGGI ANCHE: Le migliori 4 Barche con Foil sul mercato. Volano sull’Acqua!

Ma l’argomento principale in questo caso è rappresentato proprio dalla motorizzazione della nave. Ebbene, Sea Zero sarà in grado di utilizzare differenti soluzioni di energia sostenibile, variando da quella solare all’eolica. Le tre vele retrattili presenti sulla nave, le quali nella loro massima estensione potranno raggiungere addirittura i 50 metri di altezza, saranno dotate di 1500 m² di pannelli solari e una superficie eolica totale di 750 m². Inoltre, le batterie di Sea Zero si potranno ricaricare direttamente in porto, e i livelli di carica verranno visualizzati direttamente sui lati esterni della nave.