Crociera sui Fiordi Norvegesi: 4 cose da sapere assolutamente per organizzare il Viaggio perfetto!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/09/2022

Una crociera alla scoperta dei fiordi norvegesi è il viaggio ideale per regalarsi un’esperienza unica nella vita. Ecco alcuni consigli da seguire…

Crociera sui Fiordi Norvegesi: 4 cose da sapere assolutamente per organizzare il Viaggio perfetto!

Se cerchi per le tue vacanze una meta spettacolare, i Fiordi Norvegesi sono quello che fa per te. Tutelati dall’Unesco come Patrimonio Mondiale, questi incredibili bracci di mare si insinuano nella costa, a volte per vari chilometri, creando un paesaggio di cascate impetuose, monoliti di ghiaccio, montagne imponenti e labirinti di roccia. La Norvegia è il “paese dei fiordi” perché ne vanta la più alta concentrazione al mondo. Se visitata in questo periodo, quando la natura vive la sua pienezza e il sole di mezzanotte illumina di luce magica questo angolo incontaminato del pianeta, regala emozioni straordinarie ai fortunati viaggiatori. I fiordi norvegesi sono una vera opera d’arte della natura. Il percorso delle navi da crociera attraverso i fiordi norvegesi è un modo rilassante per visitare i luoghi incantati immersi sulla lunga costa della Norvegia. Essi sono posizionati lungo tutta la costa norvegese e somigliano a laghi di montagna, splendidi luoghi incontaminati, rimasti ancora selvaggi e intatti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per pianificare il proprio soggiorno alla scoperta dei fiordi norvegesi.

Crociera sui Fiordi: da dove partire…

fiordo norvegese

Le crociere sui fiordi partono da molti porti d’Europa, principalmente Belgio, Germania e Danimarca. Esse hanno percorsi e tempistiche diverse, infatti, una serie di itinerari differenti sono offerti dalle varie compagnie per assecondare agli interessi di tutti. Dalle escursioni nell’entroterra alle tappe nelle città più vive e frizzanti del Nord Europa e dalla scoperta di piccoli villaggi tipici all’avvistamento di balene, aquile e foche.

Qual è il periodo giusto per una Crociera sui Fiordi

fiordo

Il periodo migliore per una crociera alla scoperta dei fiordi norvegesi è sicuramente l’estate, quando il ghiaccio e le temperature polari lasciano il posto al meraviglioso spettacolo rappresentato dal risveglio della natura nordica. Partire da maggio a settembre garantisce un clima mite e particolarmente gradevole, con un sole caldo durante il giorno e notti fresche, ideali per dormire profondamente. Ovviamente non bisogna confondere la stagione estiva della Norvegia con quella italiana.

Crociera sui Fiordi: cosa mettere in valigia

case Norvegia

La prima cosa a cui devi pensare, prima di partire è sicuramente cosa mettere in valigia. Per quanto riguarda l’abbigliamento il consiglio è: comodità! L’ideale quindi è partire in estate ma attrezzarsi con indumenti primaverili, che possano essere tolti facilmente all’occorrenza in base agli sbalzi termici. Ciò che non deve proprio mancare e un giubbino impermeabile e dei calzini più pesante. A tutto questo devi aggiungere una buona crema idratante, protezione solare, protezione minima 30, colliri e balsamo per le labbra, poiché il freddo maltratta la pelle. Assolutamente indispensabile una macchina fotografica di buona qualità indispensabile per poter immortalare i paesaggi di straordinaria bellezza che solo questo angolo di paradiso sa regalare ai fortunati viaggiatori!

Crociera sui Fiordi: Luoghi assolutamente da vedere

Sarebbe lunghissima la lista dei luoghi da vedere, così tanti quanti sono i fiordi, e ognuno saprà regalarvi delle emozioni sempre diverse, noi ne abbiamo selezionati alcuni, i più incantevoli…

Oslo, una città accogliente!

oslo

Se si arriva ad Oslo con l’idea di trovare un’atmosfera gelida e poco accogliente bisogna ricredersi. Alle ultime battute dell’estate, malgrado il cielo spesso coperto e la temperatura autunnale, i cittadini mostrano la loro indole accogliente e rilassata. È un vero spettacolo camminare lungo le sponde cittadine dell’Oslo Fjord nella zona di Aker Brygge insieme a tante famiglie biondissime e a turisti di tutto il mondo. Il cuore della città vecchia è la nota Karl Johans Gate, il corso principale celebrato dai dipinti di Edvard Munch. I proventi dei ritrovamenti petroliferi del Mar del Nord hanno consentito una vera e propria rivoluzione urbanistica i cui effetti si notano soprattutto nell’edilizia di design contemporanea. Oslo è soprattutto la città di Munch che, alla morte (1944), lasciò in eredità alla città la più grande collezione monografica del mondo

Geirangerfjord, un luogo incantato

Geirangerfjord

Arrivare a Geirangerfjord significa respirare l’atmosfera di un luogo incantato. Questo centro è un  sito Patrimonio dell’UNESCO, una destinazione ricca di cascate alte fino a duecentocinquanta metri, verdi e immense distese di alberi e imponenti cime innevate.

Alesund, il regno dello stile Liberty

Alesund

Questo centro urbano è una deliziosa cittadina che ci riporta indietro nel tempo in quanto è ispirata all’Art Nouveau. Dopo un tuffo nella natura, qui ad Ålesund troverai anche lo Jugenstilsenteret, un centro dedicato al grazioso stile Liberty di fine Ottocento.

Molde e la vista mozzafiato di Varden

Molde Norvegia

Molde è la città più popolata della Norvegia. Arrivati in centro città visitate il museo Romsdal dove è stata ricreata una zona che illustra come si presentava Molde prima dell’ultimo conflitto mondiale e in cui sono conservati 35 edifici costruiti tra il Cinquecento e l’Ottocento. Da Molde un sentiero in mezzo alla natura porta al punto panoramico di Varden (407 metri s.l.m.) da cui potrete ammirare la vista sulla città e sullo splendido Romsdalsfjord. Dal Varden si gode il privilegio di vedere in un colpo solo tutte le 222 cime, innevate tutto l’anno, che incoronano quest’area protetta dall’UNESCO come uno dei patrimoni dell’umanità.

La natura incontaminata di Sognefjord

Sognefjord

Sognefjord è il più lungo fra le centinaia di fiordi norvegesi. Esteso 204 chilometri e profondo 1308 metri è un fiordo da record tra montagne di fitte foreste che si inerpicano verso il cielo.  Qui troverete uno scenario ardito e remoto stupisce vedere come anche un mezzo di locomozione così moderno come il treno si integri in modo spettacolare nella natura della Norvegia. Se percorrete un tratto della Ferrovia di Flåm e Kjosfossen avrete la possibilità di vedere 20 incredibili chilometri dentro a verdi carrozze fino alla stazione di Myrdal sulla linea ferroviaria di Bergen. I paesaggi che ammirerete sono davvero unici e renderanno indimenticabile il vostro viaggio. La natura si mostra nel suo aspetto più bello e selvaggio.