La cucina perfetta: 6 Marchi leader del settore che sono sinonimo di sicurezza e qualità

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
14/04/2023

Scegliere la cucina perfetta può risultare spesso difficile. Conosciamo insieme alcune tra le più importanti aziende di cucine in commercio che mettono al primo posto la durevolezza dei materiali e l'efficacia nel tempo.

La cucina perfetta: 6 Marchi leader del settore che sono sinonimo di sicurezza e qualità

La cucina rappresenta il primo passo verso la creazione di un ambiente accogliente e funzionale. Scegliere la cucina perfetta può essere difficile poiché dovrà essere durevole ed efficace al massimo ed è per questo motivo che è importante identificare il budget ed individuare la fascia di prezzo più adatta alle proprie esigenze. Fortunatamente ci sono molte aziende leader nel settore medio-alto che offrono materiali di alta qualità a prezzi contenuti, garantendo una maggiore durata nel tempo e prevenendo la necessità di dover riacquistare una cucina nuova dopo pochi anni.
Tuttavia, è importante considerare che il costo finale dipende non solo dalle dimensioni, dalla scelta dei materiali e dalle finiture con cui verrà realizzata la cucina, ma anche dalla scelta degli elettrodomestici, che possono incidere in maniera significativa sulla spesa totale.
Per questo motivo è consigliabile conoscere i marchi leader del settore e le loro qualità per fare una scelta informata e consapevole.

Snaidero: cucine su misura tra design e funzionalità

Pininfarina

La Snaidero, fondata nel 1946 a Majano (UD) da Rino Snaidero, inizialmente opera in modo puramente artigianale.
L’azienda si trasforma in un’industria vera e propria negli anni ’60 ed oggi esporta le sue cucine uniche e sostenibili in tutto il mondo, distinguendosi per il suo posizionamento nella fascia medio-alta.
La gamma di stili, colori e materiali proposta da Snaidero è vasta ed ogni soluzione è progettata su misura per soddisfare le esigenze del cliente. Inoltre, l’azienda è da sempre attenta al design e alla funzionalità di ogni elemento garantendo una perfetta unione con l’ambiente della casa e ottenendo un successo duraturo grazie alla sua capacità di offrire modelli innovativi e interessanti che soddisfino le diverse esigenze del mercato globale sempre più attento e variegato.
Oltre alla qualità del prodotto, la trasversalità e l’aspetto artigianale rappresentano elementi essenziali per il successo dell’azienda. Nel corso degli anni, Snaidero unisce questa eredità artigianale con un moderno design d’autore, rappresentato da nomi illustri come Pininfarina e Massimo Iosa Ghini, che garantiscono una qualità Made in Italy apprezzata sia in patria che all’estero. In questo modo, Snaidero diventa un’illustre porta bandiera dell’artigianalità italiana nel mondo.

Ernestomeda: design innovativo, efficienza e sostenibilità

Open space

Le cucine Ernestomeda rappresentano uno dei marchi più noti e rispettati del panorama del design italiano. L’azienda, famosa per l’innovazione, unisce i migliori marchi di elettrodomestici alla consulenza dei più abili artigiani.
Acquisita dal Gruppo Scavolini nel 1996, Ernestomeda si concentra sulla produzione di cucine di design e, grazie alla solida esperienza del gruppo alle sue spalle, l’azienda mette a frutto la tecnologia avanzata e il rigore produttivo per soddisfare le richieste dei clienti e dei progettisti, con lavorazioni personalizzate e su misura. Offre una vasta gamma di opzioni, qualità, esperienza e versatilità di stili che le rendono appetibili a molti oltre ad un’innumerevole scelta di colori e finiture, per soddisfare ogni esigenza.
Ernestomeda stringe importanti collaborazioni con designer di successo, tra cui Giuseppe Bavuso e Zaha Hadid, ed è sempre attenta alle questioni ambientali, impegnandosi attivamente nella sostenibilità e nella riduzione dell’impatto ambientale.

Veneta Cucine: affidabilità, durevolezza e vasta componibilità

lounge

Veneta Cucine è un’azienda a conduzione familiare che può vantare una lunga storia di oltre 50 anni. La mission di Veneta Cucine, fondata da Carlo Archiutti, è di produrre cucine artigianali prestando grande attenzione all’innovazione e al design. La sua sede, fondata nel 1967 nella provincia di Treviso, oggi è una realtà a livello globale ed una delle principali aziende italiane specializzate nella produzione di mobili per cucine.
Nata da una piccola realtà locale, ciò che rende oggi Veneta Cucine una vera eccellenza dell’industria italiana è la sua capacità di fornire prodotti di alta qualità senza trascurare mai la sicurezza e la durevolezza dei materiali. Il brand è ormai consolidato nel settore delle cucine componibili ed il suo successo è dovuto sia all’attenzione costante verso le esigenze dei clienti sia alla grande affidabilità del prodotto, caratteristiche che assicurano una lunga durata nel tempo.
Inoltre, Veneta Cucine mette a disposizione dei propri clienti un vasto assortimento di modelli di cucine per soddisfare le esigenze di diverse fasce di prezzo. Grazie alla sua affidabilità, l’azienda oggi è in grado di esportare le sue cucine in tutto il mondo offrendo sempre un ottimo servizio di assistenza.

Arredo3: ampia gamma di modelli per soddisfare ogni gusto

kali

Arredo3 è un’azienda italiana che progetta e produce cucine su misura dallo stile classico, moderno, componibile o di design.
Fondata nel 1984, con oltre 30 anni di esperienza, ogni cucina viene realizzata nello stabilimento di Scorzè, Venezia, per garantire la massima qualità e l’autenticità del Made in Italy.
Il marchio italiano offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e si impegna a migliorare costantemente la produzione per offrire cucine e soluzioni d’arredo con un’attenzione totale al cliente. La visione di Arredo3 è quella di creare qualcosa di unico con l’obiettivo di offrire soluzioni d’arredo per la cucina che siano belle da vedere, confortevoli e durature.
La pianificazione delle attività viene continuamente migliorata per ridurre l’impatto sull’ambiente, rispettando la sicurezza sul lavoro.
Ogni giorno, presso lo stabilimento di Scorzè, vengono fabbricate ben 250 cucine destinate a valorizzare l’area cucina degli spazi abitativi, con materiali di alta qualità per garantirne la durata nel tempo e la loro funzionalità quotidiana.

Febal Casa: innovazione e stile per le cucine componibili Made in Italy

cucina

Febal Casa, fondata nel 1959, è diventata famosa per la produzione della Cucina Americana, simbolo di razionalità e benessere economico. Oggi produce prodotti iconici con materiali innovativi e soluzioni coordinate per tutti gli ambienti della casa. L’azienda si è posizionata come uno dei leader nel settore delle cucine componibili di alta gamma a livello internazionale. Le cucine Febal Casa, diventate simbolo di affidabilità e valore, sono progettate per soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti e possono essere personalizzate fino al minimo dettaglio utilizzando materiali di prima scelta, resistenti all’usura, senza mai perdere il loro splendore.
La gamma di cucine componibili moderne e classiche Febal Casa permette di esprimere il design attraverso i dettagli, di mostrare le possibilità compositive e di manifestare colori e finiture, creando spazi dinamici dalla forte identità.

Lube: l’artigianato italiano diventa un’industria di successo

cucine

Nel 1967, Luciano Sileoni e Benito Raponi fondarono un’impresa artigianale nel garage di casa a Treia, in provincia di Macerata, producendo mobili su misura per la casa. Nel corso degli anni, l’azienda si specializzò nella produzione di cucine componibili personalizzabili e grazie alla sua capacità di innovare e produrre prodotti di alta qualità, è diventata oggi una delle aziende produttrici di cucine più importanti in Italia.
Oggi, la gamma di prodotti offerti dalla Cucine Lube si adatta alle esigenze dei clienti e può essere personalizzata in ogni forma, dal design ai materiali, dai colori ai dettagli. Inoltre, l’azienda commercializza i propri prodotti con vari marchi, tra cui Creo Kitchen, Borgo Antico Cucine e Faer Ambienti, ampliando così la propria gamma di prodotti offerti ai clienti.
La Cucine Lube è una realtà industriale di successo nel settore dell’arredamento che si distingue per la sua capacità di innovare, la qualità dei suoi prodotti e la passione dei suoi fondatori.