5 Brand deluxe che realizzano Cucine di Design uniche ed esclusive

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
28/04/2023

Quando si parla di cucine di Lusso il riferimento è a modelli di alta qualità, innovativi e tecnologici, ma soprattutto ad aziende di fama internazionale capaci di accontentare i clienti più esigenti con progetti unici ed esclusivi. Scopriamo insieme i migliori marchi del mercato deluxe...

5 Brand deluxe che realizzano Cucine di Design uniche ed esclusive

Quando parliamo di Cucine Deluxe, parliamo di cucine capaci di conquistare al primo sguardo.
Realizzate da aziende uniche ed esclusive, specializzate nella produzione di marchi di altissima qualità dal design ricercato, dalle avanzate tecnologie e dall’accostamento elegante di materiali pregiati.
Una cucina di lusso può essere vista come un’opera d’arte in cui ogni elemento è scelto per la sua funzionalità e bellezza. Le linee pulite e lo stile moderno sono elementi chiave nella progettazione ma la vera bellezza risiede nella cura con cui ogni dettaglio viene realizzato. La produzione di cucine deluxe richiede una notevole attenzione ai dettagli, una progettazione precisa e concentrata sulle necessità del cliente così da garantire che ogni prodotto sia unico e speciale, orientato alla bellezza, al lusso e alla raffinatezza, in linea con le sue aspettative.

L’Ottocento: legno massello e artigianalità

Floral Botanica

Fondata nella provincia di Padova nel 1993, L’Ottocento è un’azienda relativamente giovane che ha saputo distinguersi tra i leader del mercato del lusso grazie alla sua attenzione alla qualità dei materiali, utilizzando sempre pannelli pregiati, e al design unendo tecnologia all’avanguardia e una grande artigianalità. L’Ottocento, produttrice di cucine di alta gamma, utilizza esclusivamente legno massello lavorato per resistere alla luce ed essere idoneo nell’ambiente cucina. Inoltre, impiega tecniche di lavorazione manuale unite ad antichi nobili tecniche di lavorazione artigianale, per conferire un tocco unico e personalizzato ad ogni singolo progetto. La realizzazione di ogni cucina è infatti realizzata su misura, dotata di meccanismi di apertura e movimento provenienti dalle migliori aziende italiane e tedesche, ed è completamente personalizzata grazie anche alla numerosa scelta di attrezzature interne. Uno stile e una qualità senza tempo che, attraverso il noce, ciliegio, rovere e frassino, regala robustezza e stabilità alle realizzazioni.

Dada: prestigio e lusso

Armani

Fondata intorno alla prima metà del ‘900, Dada si è guadagnata un ruolo di prestigio nel settore del design, portando una rivoluzione nel modo di vivere l’ambiente cucina. Ogni dettaglio, dai meccanismi di apertura alle finiture dei materiali, è pensato per garantire un comfort quotidiano.
La durevolezza dei prodotti rappresenta una notevole garanzia per i clienti che possono scegliere tra un ricco catalogo dal design moderno ed elegante.
Da anni, Dada collabora con grandi designer e crea una linea capace di ricalcare lo stile elegante di Giorgio Armani. Con Armani/Dada, la funzionalità che da sempre la contraddistingue si veste di materiali pregiati e marmi raffinati. Le linee e i volumi vengono ridotti al minimo, celando dietro la loro eleganza una funzionalità senza eguali. Tutte le collezioni rappresentano il meglio delle cucine moderne di lusso e sono caratterizzate da colori caldi tipici delle finiture naturali. Le linee, decise e minimali, creano un’atmosfera intima e rifinita impreziosita dagli accessori. Gli elettrodomestici di fama mondiale come Miele, Sub Zero, Wolf e Fanti collaborano, portando la professionalità delle grandi cucine da chef anche nell’ambiente domestico.

Boffi: affermata in tutto il mondo

Lissoni

Nel 1934, Piero Boffi fondò l’azienda che, nel corso degli anni, ha saputo interpretare con grande personalità l’evoluzione del gusto e delle tecnologie, permettendo di affermarsi a livello internazionale.
Nel 2015, nacque un accordo tra Boffi e De Padova che decisero di integrare le loro società e creare una piattaforma di design internazionale con l’obiettivo di sostenere il “saper fare italiano” nel mondo e creare un gruppo capace di penetrare capillarmente nel mercato.
Sotto la guida dei tre direttori artistici come Luigi Massoni, Antonio Citterio e Piero Lissoni, progettisti di varie formazioni e provenienze, scaturì un catalogo rivoluzionario ed articolato popolato da collezioni e pezzi cult in grado di interpretare i nuovi stili di vita e di conquistare i mercati emergenti.
Le collezioni, realizzare nel distretto mobiliero della Brianza, hanno un forte carattere sartoriale con finiture e formati personalizzati e sempre più apprezzati dai mercati esteri e dal pubblico di alta gamma. La presenza di un network di specialisti altamente qualificati e di fornitori esterni garantisce l’eccellenza nelle soluzioni tecnologiche a disposizione, come acciaio, pietre, marmi, elettrodomestici, rubinetteria e sanitari.

Rifra: simbolo di eccellenza italiana

One

La storia di Rifra è una testimonianza del grande impegno e della passione che caratterizzano la tradizione artigianale italiana.
Giovanni Rivolta, il fondatore dell’azienda, ha iniziato la sua attività negli anni ’30, quando l’artigianato era ancora una forma di produzione diffusa in Italia. La sua bottega di falegnameria, situata nella provincia milanese, precisamente a Macherio nella Frazione Torrette, rappresenta il punto di partenza ideale per la storia dell’azienda. Con il passare degli anni, la bottega si è trasformata in un’azienda che ha fatto dell’innovazione e del design il proprio punto di forza, mantenendo sempre la grande attenzione per la qualità e la lavorazione artigianale dei materiali pregiati. Oggi Rifra Cucine è un’azienda che si è affermata sul mercato internazionale come simbolo di eccellenza del Made in Italy nel settore dell’arredamento per la casa.
L’abilità nella lavorazione dei materiali pregiati permette all’azienda di creare cucine dal design unico ed elegante con l’utilizzo di meccanismi di altissimo livello.

Valcucine: benessere ed ergonomia

Artematica

Valcucine, specializzata nel settore delle cucine da oltre quarant’anni, è un’azienda di alto livello che concentra la sua produzione sui valori del benessere, dell’innovazione, della sostenibilità e della durata senza tempo. L’azienda progetta ogni collezione intorno alle esigenze dell’uomo garantendo la massima fruibilità degli spazi. L’attenzione è sempre rivolta all’ergonomia grazie all’utilizzo di canali attrezzati, cestoni estraibili, pannelli luminosi interni e pensili con ante a ribalta che permettono di lavorare comodamente in cucina. Inoltre, l’azienda esegue analisi per controllare le sostanze volatili dannose per la salute dell’uomo e rispetta le normative sull’emissione di formaldeide.
L’azienda, sinonimo di innovazione, disegna cucine fatte per accompagnare il cliente nel corso della sua vita, impermeabili alle tendenze e senza tempo, offrendo estrema libertà di progettazione grazie alla varietà degli elementi e alla possibilità di personalizzazione attraverso una vasta gamma di materiali e finiture e distribuisce cucine in tutto il mondo.