Cumino, la spezia che sorprende nella skincare e nella profumeria
Il cumino non è solo una spezia, ma anche un ottimo ingredienti di skincare e una nota olfattiva davvero particolare. Scopriamo di più...
E’ una spezia davvero tanto particolare, tanto amata, quanto odiata. Il suo “profumo” è inebriante, al punto da diventare per alcuni troppo forte, stiamo parlando del cumino, un vero protagonista della cucina asiatica e nord africana. Se in cucina il cumino è una spezia così particolare, nel mondo della cosmetica è un vero e proprio elisir della skincare, ma anche una nota olfattiva che crea fragranze davvero inedite.
Il cumino nella skincare
Il cumino nella skincare viene utilizzato in forma di olio ed ha davvero grandi poteri benefici. Tra le sue proprietà quella più forte è quella lenitiva al punto che è viene da considerato sin dall’antichità un seme benefico. Oltre a questo esso contiene un’alta percentuale di vitamine del gruppo B, A, C ed E e degli antiossidanti. Questa spezia è ottima anche per combattere rossori ed infiammazioni e nutrire la pelle secca e sensibile.
I migliori prodotti di skincare al cumino
Dalle creme alle maschere per il viso, ecco i prodotti di skincare al cumino da utilizzare…
All you need super serum, Eterea Cosmesi: un siero esclusivo lenitivo ed idratante
Un siero potente e lussuoso che è il risultato di una ricerca scientifica e ingredienti di alta qualità. Questo siero è trattamento multifunzionale, a doppia fase idrica-lipidica, costituito da attivi pregiatissimi che svolgono una triplice azione mirata: illuminante – lenitiva – antiage. La sua formula contiene peptidi di ultima generazione dall’azione antiage e rigenerante, l‘oro puro dalle proprietà antiossidanti che nutre e tonifica la pelle, l’acido iauluronico a tre pesi molecolari. Tra gli ingredienti anche un mix di oli biologici di Riso, Girasole, Noccioli di Albicocca, Cumino, Baobab, Semi di Viperina che sono un vero proprio mix davvero potente per un’azione idratante e luminosa. La texture lussuosa si fonde istantaneamente con la pelle. L’incarnato sprigionerà un’incredibile luminosità.
Maschera ultrapurificante al fango, MÁDARA: un trattamento che sfrutta le proprietà purificanti del cumino
Questa maschera purifica e decongestiona la pelle del viso grazie ad un mix di ingredienti naturali e biologici. Essa deterge e rinfresca le pelle miste o grasse, per un risultato finale dall’aspetto matte e rinvigorito di lunga durata. La formula contiene una miscela ricca di antiossidanti, composta dagli oli di semi di mirtillo e mora, è arricchita dai rivitalizzanti oli di cumino nero e di borragine per ammorbidire e levigare la pelle.
Il cumino come nota olfattiva
Il cumino è utilizzato molto nel mondo della profumeria. Il profumo è aromatico e questo permette di restituire una fragranza ricca e versatile allo stesso tempo. Solitamente i profumi con il cumino sono complessi, ma allo stesso tempo, diversamente da quanto si può immaginare non troppo invadenti anche se evocano sensazioni di lusso.
I migliori profumi con la nota olfattiva di cumino
I profumi con la nota olfattiva del cumino sono ideali per le persone che amano sentire l’aroma dolce del cumino, ma che desiderano anche qualcosa di più avvolgente e complesso. Ecco i migliori…
2013 Residence d’Artistes, Les Bains Guerbois: il profumo che è un’esplosione di creatività
Più che un profumo è il ritratto olfattivo di un quadro di Street Art. C’è un’esplosione di colori e profumi di muschi, legno di sandalo, papiro, violetta, cumino, cardamomo, mandarino. Regna un’atmosfera di libertà, coraggio, creatività, come se l’arte e le persone si unissero e si toccassero. Questo profumo è un boost energizzante e sensuale allo stesso tempo. Esso si apre con le note di note di testa di Cardamomo, Mandarino, Bergamotto, Pesca. Il cuore è avvolgente e morbido con le note di Gelsomino, Papiro, Violetta e Cumino. Tutta la composizione si regge sulle note di Muschi, Legno di Sandalo, Patchouli, Cuoio.
Flash back in New York, Olfactive Studio: una straordinaria sorpresa olfattiva
E’ un viaggio olfattivo che ci porta a New York la città colorata, esplosiva, esuberante e sorprendente. E’ un mix di contrasti come la fragranza. Il profumo si apre con un’energica miscela di cumino, zafferano e salvia. La prima ondata di emozioni passa attraverso un’accattivante nota di cuore scandita dal ritmo di viola e gelsomino, unita ad una nota di cuoio toscano che conferisce calore alla composizione. La fragranza si evolve rapidamente in un movimento lento e aggraziato verso un caldo e avvincente accordo legnoso di betulla affumicata, papiro e vetiver.
304 di Bon Parfumeur: il profumo che racconta una mattinata in Costa Azzurra.
E’ una vera e propria sinfonia di aromi che si svelano gradualmente. 304 è ispirato a una mattinata in una villa sul mare, dove lenzuola stropicciate e finestre socchiuse catturano l’atmosfera calda. La freschezza iniziale di bergamotto e zenzero si mescola armoniosamente con il piccante pepe nero e il sensuale cumino. Il cuore della fragranza è dominato dalla dolcezza floreale dei fiori di mandorlo, mentre la base sottolinea la robustezza con il cedro della Virginia e il vetiver.