Cupra Leon, arrivano le versioni a benzina da 150 CV e 190 CV. Caratteristiche e Costi

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/10/2022

Cupra, si amplia la gamma di motori disponibili per il tanto amato modello Leon. La vettura spagnola, infatti, sarà disponibile anche a benzina da 150 CV e 190 CV. Ecco tutti i dettagli...

Cupra Leon, arrivano le versioni a benzina da 150 CV e 190 CV. Caratteristiche e Costi

Cupra allarga la gamma delle motorizzazioni possibili per il suo modello Leon; sono stati annunciati, infatti, le nuove versioni a benzina da 150 CV e 190 CV per Cupra Leon e Leon Sportstourer. Una doppia novità che non presenta nulla di elettrico o ibrido, due nuovi motori completamente termici che portano la vettura ad avere un prezzo (in promozione) che parte da 28.000 euro. Da adesso, infatti, sia la già citata Sportstourer che la più piccolina versione hatchback saranno vendute anche con le unità 1.5 e 2.0 TSI, e con l’esclusiva alimentazione a benzina. Il modello che dispone dei 150 CV di potenza rappresenterà la nuova versione d’ingresso dell’intero listino Cupra. Ecco, allora, una breve introduzione alla famosa e amata quattro ruote di nazionalità spagnola e tutte le caratteristiche e i costi legati a questa novità appena annunciata dal marchio…

Cupra Leon: “innovativa, dinamica e unica”

cupra-leon

Figlia del giovane marchio fondato da Seat, la Cupra Leon si presenta come un auto più sportiva del segmento C, grazie alle sue generose motorizzazioni e prestazioni, e al suo look aggressivo (e “cattivo”) donatogli dalle sue linee affilate. Le sue dimensioni abbastanza generose, con 4,4 metri di lunghezza e 380 litri di capacità del bagagliaio, rendono questa vettura una scelta ottimale anche per le famiglie e per percorrere lunghi tratti di strada. E anche tutti gli elementi dispersi sulla carrozzeria, oppure all’interno dell’abitacolo di questa Leon, non fanno nulla per nascondere questa sua ambizione sportiva, aggressiva e senza limiti.

Elegante e “frenetica” allo stesso tempo, con aurea da definirsi quasi cupa; il veicolo è dotato, appunto, di linee aerodinamiche e sportive, amplificate da particolari come i cerchi in lega da 18” in nero e rame (a richiesta) e i terminali di scarico in Dark Aluminium ottimi per ascoltare il ruggito del motore. L’estetica unica della carrozzeria, poi, si va a completare con un disegno alternativo studiato per i fari posteriori, i quali si vengono collegati da un’unica linea “coast-to-coast”, dai continui dettagli realizzati in fibra di carbonio colore rame (esempio sono i gusci degli specchietti retrovisori) e il caratteristico spoiler al tettuccio (sempre in fibra di carbonio color rame), il quale va a valorizzare l’aspetto slanciato e “violento” di questa Cupra.

Anche al chiuso, nell’abitacolo, si respira la stessa aria sportiva della carrozzeria; qui, però, il tutto viene accostato al massimo del comfort. L’aspetto più caratteristico di quanto appena detto sono i sedili (rivestiti in tessuto o in pelle) i quali riescono a garantire una guida sportiva e, allo stesso tempo, una comodità eccellente. Altri elementi da gara sono il volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida e le pedaliere in Dark Alluminum, in grado di esaltare la sensazione di potenza alla guida.

interni-leon

Alto anche il livello tecnologico presente a bordo auto. La tecnologia di Cupra Leon, infatti, offre una sensazione di controllo, sicurezza e comfort ai massimi livelli. Display personalizzato con schermo Virtual Cockpit da 10,25” posto di fronte al guidatore, il quale consente di visualizzare contemporaneamente 3 diverse funzioni e assicura una visibilità ottimale, ed uno schermo (posto centralmente sulla plancia) suddiviso in 3 widget personalizzabili in base alle proprie esigenze. Quest’ultimo può anche funzionare da navigatore touch screen visualizzando mappe, indicazioni sui limiti di velocità e comandi mentre la musica è in riproduzione; il tutto in totale sicurezza di chi guida, dei passeggeri e degli altri automobilisti. L’abitacolo, infine, è caratterizzato anche (e soprattutto) dalla luce ambientale Smart Wraparound, la quale percorre tutto l’abitacolo e interagisce con i sistemi di sicurezza, al fine di creare l’atmosfera perfetta.

In tutto, questo modello di auto presenta sia motorizzazioni termiche a benzina (2.0 TSI da 245 CV e VZ da 300 CV) che Hybrid, sia Mild Hybrid (150 CV) che Plug In ( 204 e 245 CV). Ma andiamo ad analizzare con più attenzione le novità (appena annunciate dal marchio) che riguardano la gamma di motori proposta per la Cupra Leon…

E le nuove motorizzazioni?

leon

Come già anticipato all’inizio dell’articolo, Cupra ha annunciato due novità che riguardano le motorizzazioni della Leon. Annunci che vanno ad ampliare la gamma di motori proposti con varianti da 150 CV e 190 CV (già presenti per la Seat Leon e Seat Leon Sportstourer).

La 1.5 TSI si presenta con la sua accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi ed una velocità massima raggiungibile pari a 214 km/h. Numeri che migliorano nettamente nella versione 2 litri; la quale si distingue per la velocità in cui da ferma passa a 100 km/h, ovvero 7,4 secondi, e per il suo picco massimo di velocità di 227 km/h. Altra differenziazione tra i due motori è la proposta del cambio abbinato. Per la prima (1,5) è presenta un cambio manuale a 6 marce; nella 2.0, invece, è disponibile un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.