Home » Accessori » Cura del cuoio capelluto: i trattamenti top per capelli luminosi e forti

Cura del cuoio capelluto: i trattamenti top per capelli luminosi e forti

Cura del cuoio capelluto: i trattamenti top per capelli luminosi e forti
Lettura: 5 minuti

La salute e bellezza dei capelli parte dal cuoio capelluto per questo esistono dei trattamenti mirati che lavorano proprio dalla base…


Quando si parla di bellezza dei capelli, di una chioma sana e forte si pensa sempre che ci si riferisca proprio alle lunghezze e alle punte. E’ sbagliato perché in realtà la luminosità e la forza dei capelli parte sempre dal cuoio capelluto.

Negli ultimi anni ha avuto una forte crescita la scalp care ovvero proprio la routine di bellezza dedicata al cuoio capelluto. Sono tantissimi i brand di haircare che hanno sviluppato trattamenti mirati proprio al benessere dello scalpo, quasi come si cura la pelle del viso.

Il cuoio capelluto: da qui parte la bellezza dei capelli

Il cuoio capelluto non è una semplice base per i capelli, ma è proprio quello che racconta la loro salubrità, che interferisce nella crescita, nella loro forza e nella loro luminosità. Lo scalpo insomma è un pò come il terreno per i capelli per questo influenza molto la loro bellezza.

E’ qui che si depositano le impurità, è qui che si trova la causa di un capello spento e semplicemente più secco ed è proprio per tutto questo che è fondamentale prendersene cura. Il cuoio capelluto, come la pelle, è soggetto a diverse problematiche, molto frequenti più o meno visibili. Stiamo parlando per esempio dalle psoriasi, della comune forfora o per esempio di una dermatite seborroica.

Proprio come per la cura della pelle del viso, dunque, è importante scegliere i trattamenti giusti e fare una hair routine su misura in modo da avere il risultato che si desidera.

La detersione su misura: il primo passo per capelli forti e luminosi

Come per il viso anche per i capelli la detersione è il primo passo per avere dei capelli luminosi e forti. Scegliere uno shampoo con una formula delicata, ma anche specifica per il proprio tipo di capelli e le problematiche ad essi legate è la cosa fondamentale. L’ideale è puntare su uno shampoo che abbia una alta percentuale di estratti botanici, su quelli che mantengono l’equilibrio, la giusta idratazione o permettono di bilanciare la produzione di sebo. Oltre a questo è importante anche il modo in cui si lavano i capelli. Non bisogna esagerare, per esempio, nella frequenza dei lavaggi, lavare i capelli troppo spesso può alterare l’equilibrio. Un’altra cosa importante da sapere è anche il modo in cui si lavano i capelli: non grattare, ma massaggiare è il segreto.

Proprio sempre paragonando i capelli alla pelle, è importante sapere che per una hair routine ideale è fondamentale inserire almeno una volta a settimana uno trattamento esfoliante per il cuoio capelluto.

Lo scrub per il cuoio capelluto: il vero alleato per avere capelli luminosi e sani

Inserire nella propria haircare uno scrub per capelli significa mettere le basi per i capelli lucidi e forti, perché significa fare proprio un’azione profonda di detox su quello che è il terreno per la crescita dei capelli. E’ attraverso un prodotto specifico per la testa esfoliante che la cuoio capelluto si libera delle impurità più ostinate e profonde, si rinnova lo strato superficiale e si torna ad ossigenare meglio la pelle. Lo scrub è un trattamento che tutti dovrebbero fare indipendentemente dalle problematiche fino alla tipologia dei propri capelli. Chi per esempio soffre di capelli grassi dovrebbe puntare su uno scrub a base di carbone o di cristalli di sale, chi invece ha la cute particolarmente sensibile dovrebbe utilizzare uno scrub a base di acidi che quindi vanno a purificare senza però essere particolarmente aggressivi e abrasivi.

Due trattamenti che riportano forza e luminosità ai capelli

Se la detersione e lo scrub sono degli step che fanno parte dell’haircare routine a prescindere dal tipo di capelli, ci sono dei trattamenti specifici che sono pensati proprio per combattere le singole problematiche. Dai trattamenti antiforfora fino a quelli che curano la determatiti, ogni cuoio capelluto ha proprio il suo prodotto giusto.

Scrub detergente purificante al sale marino, Christophe Robin: lo scrub per un cuoio capelluto grasso e sensibile

Cura del cuoio capelluto: i trattamenti top per capelli luminosi e forti

E’ uno scrub iconico da utilizzare almeno una volta alla settimana sui capelli bagnati. Esso va Massaggiato delicatamente il cuoio capelluto e la nuca, e con questa operazione va a rinnovare lo strato superficiale di cuti grasse e sensibili. Perfetto come trattamento detox settimanale, mira alla regolazione del sebo, offrendo un alto assorbimento. I cristalli di sale marino esfoliano dolcemente, donando sollievo alla cute e riducendo la sensazione di secchezza e prurito. La cute risulta subito purificata, ribilanciata e il sebo sulle radici è tenuto sotto controllo. 

Scalp Revival Rosemary Pre-Wash Oil, Briogeo: il trattamento pre shampoo che favorisce l’idratazione

Cura del cuoio capelluto: i trattamenti top per capelli luminosi e forti

Pensato per essere applicato prima dello shampoo, è un trattamento ricco di vitamine che dona idratazione a capelli e cuoio capelluto. La sua formula contiene l’olio di rosmarino e l’olio di ricino che nutrono e proteggono in profondità, creando le condizioni ideali per una crescita dei capelli sana e vigorosa, mentre la biotina agisce nel tempo per rinforzare la fibra capillare. Arricchito con bisabololo, l’olio offre una sensazione lenitiva che calma e riequilibra il cuoio capelluto. Questo prodotto è indicato a tutti i tipi e le texture di capelli, si risciacqua facilmente senza lasciare residui oleosi.
Può essere utilizzato anche come trattamento idratante notturno, perfetto per chi ha capelli o cute tendenti alla secchezza.

Complexe 5, René Furterer: il concentrato che rende i capelli forti e luminosi

Cura del cuoio capelluto: i trattamenti top per capelli luminosi e forti

E’ un trattamento che lavora sul cuoio capelluto per dare il giusto nutrimento ai capelli. Esso lavora sulla stimolazione della microcircolazione per rendere i capelli più forti vivaci e lucidi. Tutto grazie ad un complesso rigenerante brevettato a base di erbe e oli essenziali come l’olio di lavanda e arancia che rivitalizzano sia i capelli che il cuoio capelluto. In soli 10 minuti i capelli ricevono un boost di benessere e appaiono profumati, morbidi, luminosi e più sani.