Da New York a Mosca, ecco le città del Pianeta con più Miliardari. E l’Italia?

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/05/2024

Forse per diventare ricchi bisogna vivere qui, nelle città con più miliardari al mondo.

Da New York a Mosca, ecco le città del Pianeta con più Miliardari. E l’Italia?

Cosa serve per diventare ricchi? Beh, di sicuro dedizione, lavoro e ingegno; e non tutti quei (finti) segreti che i cosiddetti “fuffaguru” rivelano su Instagram, ma solo dopo un lauto pagamento. Inoltre serve sempre l’immancabile pizzico di fortuna, e poi qualcosa a cui forse in pochi hanno mai pensato: la residenza. Già, probabilmente il luogo in cui si vive incide molto di più di quanto si possa credere sul proprio conto in banca, e non solo. A rivelarlo è stata la ricerca di una famosa testata statunitense specializzata nell’ambito economico/finanziario, una rivista che ha deciso di stilare la classifica delle città con più miliardari al mondo. Ecco, se volete trasformarvi magicamente in dei paperoni che nuotano nella loro stanza ripiena di monete d’oro, nascosta all’interno della propria villa o di un loft di una metropoli, forse conviene trasferirvi qui. E no, l’Italia non è pervenuta

Chi vuole diventare ricco dovrebbe trasferirsi qui, nelle città con più miliardari al mondo

No, non vogliamo in alcun modo svelarvi il segreto per far lievitare il vostro conto in banca arrivando a toccare i famigerati nove zeri. D’altronde, a saperlo, scusateci, lo avremmo tenuto per noi. Il nostro compito non è certamente quello di raccontare il modo per diventare ricchi, ovviamente, ma quello di raccontare, guardandolo da fuori, l’universo di questa sorta di casta fatta di giovani imprenditori impegnati nella loro scalata al successo, e vecchie volpi del settore dell’imprenditoria e della finanza che conoscono tuti i trucchi del mestiere. E come ogni mondo, come ogni universo, o realtà, anche questo questo è dotato di correlazioni, nette o nascoste che siano, che potrebbero nascondere dei grandi consigli per seguire le orme degli uomini più ricchi del pianeta; e chissà, magari diventare, un giorno, uno di loro.

E così come non vogliamo parlare di segreti che noi non conosciamo, allo stesso modo non vogliamo nemmeno parlare di professioni, che noi potremmo non conoscere, o comunque non conoscere a fondo. Quindi, abbiamo deciso di affidarci a degli studi autorevoli, e a delle ricerche che trattano la questione da molto vicino e con un metodo analitico. Questo percorso, rivolto al settore economico/finanziario, non poteva far altro che portarci tra le braccia del periodico a stelle e strisce Forbes, che di recente ha pubblicato la classifica delle città con più miliardari al mondo. Vale a dire i luoghi, o meglio ancora le metropoli, in cui decidono di vivere le persone più ricche della terra, o dove forse è più facile diventare uno di loro.

Sì, la lista è formata da alcune delle città più grandi del globo; eppure, rivela Forbes, dei 2.781 miliardari sparsi per il mondo nel 2024, alcuni hanno deciso di “ritirarsi” in posti lontani, quasi isolati, ma allo stesso tempo esotici, come l’Isola di Man, un piccolo villaggio abitato da pescatori, e Manantiales, sito turistico dell’Uruguay. La maggior parte dei paperoni contemporanei, però, a questi paradisi terrestri ha preferito le classiche metropoli. E così, il percorso dei soldoni segue la tratta che da New York arriva a Mosca, e poi ancora Hong Kong, Mumbai, Pechino e tante altre città. L’Europa è presente quasi per miracolo nella top ten; mentre l’Italia proprio non si fa vedere…

New York: è la Grande Mela la città più amata dai miliardari del 2024

new york

Sì, è proprio la Grande Mela la città più popolata da miliardari in questo 2024. A New York City, infatti, vivono e lavorano ben 110 di questi paperoni, nove in più rispetto a quanto registrato, sempre da Forbes, nel 2023. Tra questi figurano Michael Bloomberg, tra l’altro ex sindaco, Julia Koch, Jean Madar e Assaf Rappaport.

Mosca: la guerra non fa paura ai ricconi, in Russia si continua a fare affari

Mosca

La guerra che sta mettendo in ginocchio l’Ucraina ormai da più di due anni, potrà pure spaventare il Vecchio continente e il mondo intero, ma di certo non sembra preoccupare i miliardari che si rifugiano nella capitale della Russia. A Mosca, infatti, proliferano addirittura 74 miliardari, e la loro ricchezza nell’ultimo anno è aumentata complessivamente di 50 miliardi di dollari. Dal 2023 il numero di residenti paperoni è salito di ben dodici unità, e tra i nomi più importanti troviamo Vagit Alekperov, l’uomo più ricco di Mosca, e Vladimir Melnikov.

Hong Kong: l’aria di guerra soffia anche qui, ma anche quella dei soldoni a quanto pare

Hong Kong città con più miliardari

E se la guerra vera e propria non preoccupa i miliardari, a quanto pare non preoccupano nemmeno le reiterate minacce della Cina a Hong Kong; e così in questa isola più che mai al centro del mondo, si “nascondono” 74 paperoni (quattro in più rispetto allo scorso anno), tra cui Jean-Louis van der Velde e Solina Chau.