Debutta l’Hyper SUV elettrico Lotus Eletre. Le prime consegne dall’estate 2023
Arriva Lotus Eletre, il primo SUV completamente elettrico prodotto dal marchio britannico. Un Hyper SUV con delle prestazioni super e un'autonomia mai vista finora in un veicolo 100% green. Ecco di cosa si tratta...
Ecco Lotus Eletre, il primo SUV completamente elettrico dell’omonima azienda automobilistica inglese. Si tratta di un Hyper SUV 100% green, dalle caratteristiche tecniche e prestazionali mai viste in un veicolo della medesima categoria. La novità è stata svelata in anteprima presso la sede di Garage Italia a Milano; e si presenta con delle dimensioni impotenti e, allo stesso tempo, delle tecnologie all’avanguardia. Lotus si affida, quindi, a questo suo nuovo prototipo di vettura audace e fantastica in grado di far evolvere l’iconico linguaggio del design del marchio britannico. “Un punto fondamentale per Lotus”, come racconta Matt Windle, amministratore delegato della casa di Hethel. Eletre è la macchina perfetta per chi vuole guardare oltre il convenzionale, cercando qualcosa di mai esistito e che mai nessuno, prima di ora, ha tentato di creare.
Velocissima, instancabile e bellissima, per i dati precisi occorrerà attendere ancora qualche riga di questo articolo. E ancora, completamente sostenibile per l’ambiente e, inoltre, è la prima auto di serie al mondo a supportare la tecnologia di guida intelligente grazie al LIDAR. Tutto questo è Lotus Eletre, scopriamola insieme più nel dettaglio…
Il primo SUV 100% green di Lotus
Lotus torna a solcare il tragitto dell’elettrico; dopo l’hypercar sportiva Evija (primissimo prototipo completamente elettrico del marchio), infatti, ecco che è arrivato il momento della creazione di un SUV, o meglio di un Hyper SUV, dal motore sostenibile e 100% green. Nasce così Lotu Eletre; una mastodontica quattro ruote dalle dimensioni di oltre 5 metri di lunghezza (5.103 mm) per due di larghezza (2.135 con gli specchietti elettronici) e un’altezza che arriva a 1.630 mm.
Rivoluzione e avanguardia sono i concetti alla base della produzione di questo innovativo modello; un’ingegneria orientata alle prestazioni per offrire un’esperienza di guida, e di “abitabilità”, eccezionale. Doppi motori elettrici da 600 CV (ovvero 450 kW) che forniscono potenza a tutte e quattro le ruote, offrendo un’accelerazione e un controllo senza precedenti in tutte le condizioni. In poche parole, delle prestazioni di prossima generazione. Questa vettura, infatti, è in grado di toccare i 260 km/h di velocità massima con una accelerazione 0-100 raggiungibile in soli 2.95 secondi. Ma come se tutto questo non bastasse, a differenziare la Eletre rispetto a tutti gli altri veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato, è la sua capacità di autonomia, la quale può raggiungere i 600 km senza presentare la necessità della ricarica; e senza rischiare di lasciare a piedi guidatore e tutti i passeggeri.
“La Eletre – spiega Peter Horbury, Senior Vice President Design Lotus Group – rappresenta una rara opportunità creativa nel campo della progettazione di auto ad alte prestazioni: la possibilità di partire da un foglio bianco e sviluppare un veicolo completamente nuovo, che porta il brand in una direzione completamente diversa. C’è stato un rapporto di lavoro molto stretto e grande collaborazione tra gli studi di progettazione Lotus di Warwickshire e Hethel. Il risultato è un ‘Hyper-SUV’ veramente diverso da quelli presenti sul mercato; il propulsore elettrico ha ispirato un design ‘cab-forward’ che riprende l’iconico layout a motore centrale delle auto sportive Lotus, creando un look e una posizione unici nel segmento dei SUV. L’arrivo della Eletre segna l’inizio di una nuova era di SUV elettrici puri“.
Altra caratteristica fondamentale di questa Lotus è la sua composizione “porosa”, in grado di far passare l’aria attraverso il suo corpo; aiutando così le prestazioni a mantenersi alte senza andare a pesare sul dato dell’autonomia e, soprattutto, riuscendo a tenere limitato il peso dell’intero veicolo. Un’aerodinamicità attiva, quindi, ereditata dalla già citata Evija e dall’Emira. Facendola semplice, le prese d’aria e i condotti presenti sulla vettura convogliano l’aria attraverso e sopra la carrozzeria di Eletre; mentre, gli otturatori e gli spoiler reattivi regolano la posizione per aumentare l’autonomia, la velocità e la maneggevolezza.
Lotus Eletre: Sostenibile, comoda e intelligente
Gli interni di questa Lotus sono caratterizzati dall’estrema attenzione data a ogni dettaglio presente nell’abitacolo. La tecnologia si fonde con un design all’avanguardia, creando un ambiente davvero eccezionale. Un design sostenibile, garantito grazie al largo utilizzo di materiali rinnovabili, che si fonde con la più alta tecnologia attualmente disponibile, creando effetti sorprendenti e mai visti prima.
Eletre, poi, si fa intelligentissima, grazie al suo software e ai sistemi su di lei implementati. L’auto riesce, infatti, a instaurare un rapporto profondo con il suo conducente. A bordo troviamo un cruscotto composto da due display simmetrici alti appena tre centimetri, così da lasciare spazio al centro per lo schermo touch Oled da ben 15 pollici ad inclinazione variabile; anche per coloro che sono a sedere nei posti posteriori è disponibile la presenza di interfacce multi-touch.
Ben Payne, Managing Director Lotus Tech Creative Centre, così descrive questa vettura: “L’Eletre è un veicolo completamente elettrico dalle prestazioni all’avanguardia che incarna emozione, intelligenza, prestigio e, come prima auto lifestyle del marchio, stabilisce lo standard per ciò che seguirà. Abbiamo preso l’iconico linguaggio di design delle auto sportive Lotus e lo abbiamo evoluto con successo in un Hyper-SUV elegante ed esotico”.
Tornando, infine, al sistema LiDAR; esso, con sensori dispiegabili, riesce ad equipaggiare la Eletre per la futura guida autonoma end-to-end, ovvero sufficientemente intelligente da parcheggiare da sola o da dirigersi verso la tua posizione. Ad oggi è già possibile prenotare la propria Lotus Eletre sulla pagina dedicata con un anticipo di 2.500 euro, con le prime consegne che partiranno nel corso dell’estate 2023.