La prima cosa che facciamo al mattino e l’ultima che ci concediamo prima di andare a dormire è la stessa, è quella di detergere il viso, di ridare una nuova vitalità alla pelle. La detersione è il primo passo alla bellezza, quello che assicura una pelle giovane, sana e luminosa, qualsiasi sia il tipo di incarnato.
Eliminare le impurità, liberare la pelle, farla respirare è uno step determinante della skincare e per questo non va sottovalutato. Chi pensa che la pelle vada solo lavata, sbaglia, perché il modo in cui lo si fa è molto più importante del gesto. Scegliere il detergente giusto, quindi, è qualcosa che si deve fare con attenzione.
La pelle sensibile non vuole lo stesso detergente di chi ha la pelle grassa, la pelle giovane non vuole lo stesso gel lavante di chi ha qualche anno in più. Per questo il mondo dei detergenti è molto vario e complesso ed orientarsi su quello giusto può diventare un’operazione quasi difficile.
Noi vogliamo, come spesso facciamo, darvi una guida, alcuni consigli che vi permettono di scegliere quello più efficace per la pelle del vostro viso, quello in grado di eliminare qualsiasi tipo di residuo di sporco senza aggredire troppo la pelle e senza ritrovarsi poi a dover sopportare la sensazione della pelle che tira o avere dopo averla lavata quell’idea che resti una patina di unto che non vi fa sentire libere e fresche.
Dagli oli lavanti fino ai burri, ecco quello che possiamo dirvi per orientarvi a scegliere il migliore per voi..
Olio detergente viso: texture e formula perfetta per chi ha necessità di una coccola delicata

L’olio detergente viso è sicuramente tra tutti quello più delicato, quello che si adatta perfettamente alle pelli più sensibili o irritate, perfetto quindi per questa stagione in cui la pelle si trova a combattere con le temperature molto basse. Essi hanno una texture leggerissima come quella dell’olio e una formula molto delicata che lavora per sciogliere lo sporco utilizzando degli attivi molto delicati che vanno ad eliminare lo sporco senza intaccare il film idrolipidico. Di solito gli oli detergenti quando vengono a contatto con l’acqua si trasformano in una leggera schiuma che raccoglie tutte le impurità. Molto adatti alle pelle sensibili e secche lo sono meno per chi ha una tendenza alla pelle grassa e acneica a cui potrebbe lasciare una sensazione di unto. Da provare: Centella Light Cleansing Oil, Skin1004 è il più venduto del momento.
Burro detergente: con una coccola avvolgente vanno via le impurità più profonde

Il burro detergente è una vera e propria scoperta che in pochi anni è diventato una tendenza e in realtà sono dei prodotti che sono straordinari per eliminare anche le impurità più profonde. Chi ne fa uso se ne innamora subito perché lavare il viso è una vera coccola avvolgente che non richiede sfregamento e dunque non va ad aggredire la pelle. Il risultato è veloce perché grazie alla loro componente lipidica pulisce senza lasciare residui di make up o sporcizia. Il burro struccante a differenza di altri detergenti di applica sulla pelle asciutta, e poi una volta risciacquato andrebbe asciugato con un panno di cotone. Ottimo per la pelle sensibile e molto secca per via delle formule che sono ricche di attivi idratanti. L’utilizzo costante del burro struccante garantisce una pelle luminosa a lungo e straordinariamente pulita. Da provare: Take the Day Off Makeup Remover Balm di Clinique, il più delicato ed iconico.
La mousse detergente: il più classico dei gel lavanti

E’ detto anche il detergente schiumogeno e sicuramente tra i prodotti lavanti per il viso è la formula più utilizzata che non passa mai di moda. Questo tipo di detergente, infatti, si adatta molto bene a qualsiasi tipo di pelle soprattutto a quelle miste. Come lascia intuire il suo nome la sua caratteristica è la schiuma ecco perché molto spesso è in texture in mousse e toglie lo sporco per via dei tensioattivi che hanno una parte lipofila e una idrofila. Esso va bene per le pelli miste perché rimuove l’eccesso di sebo oltre ai residui di make up e impurità che si depositano sulla pelle. La mousse detergente può essere utilizzata da sola, ma anche in abbinamento con un olio detergente seguendo dunque la doppia detersione coreana. Da provare: Spumone di Veralab, il più virale ed efficace.
Il sapone solido: la soluzione efficace dal sapore vintage

Il sapone solido che per anni era l’unica soluzione per detergere la pelle nel tempo è diventata una forma dimenticata. In questi ultimi tempi il sapone solido o la più comune saponetta è tornata in auge con tutta la sua allure un pò vintage per tantissimi benefici che alcuni fanno fatica a credere. Questo tipo di detergente viso se scelto nella formula giusta si adatta ad ogni tipo di pelle, infatti, ed è anche la soluzione più pratica ed ecologica del momento. Si può portare in viaggio perché la sua texture non può creare eventuali problemi in valigia o all’imbarco ed è una soluzione green perché contiene meno ingredienti schiumogeni. Un segreto il sapone solido per la pelle è forse uno dei più performanti e gentili per la pelle, non contiene acqua e conservanti di solito. Da provare: Sea Mud Deep Cleansing Bar di Erno Laszlo, il più esclusivo amato da Marlyn Monroe ad effetto esfoliante.

